Vai al contenuto
PLC Forum


Ton Parametrizzato


mpage

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
ho fatto un programma con FC parametriizzati che vengono richiamati sull'OB1. Adesso ho la necessità di inserirci un timer TON semplice semplice ed ho notato che se non lo faccio parametrizzato non inizia il conteggio, mentre nel momento in cui lo parametrizzo, tutto sembra funzionare.
E' una regola che gli FC parametrizzati non supportano timer non parametrizzati, oppure è un mio errore.
Grazie per la collaborazione
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Una fc parametrizzata è richiamata piu volte per fare sempre la stessa sequenza di operazioni con operandi assoluti diversi. quindi ad ogni richiamo devi avere un timer diverso perchè comandato da un bit diverso e che comanda un bit diverso

. Anche il timer deve essere parametrizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se io voglio mettere un timer avente lo stesso tempo fisso, senza la necessità di variarlo ad ogni richiamo. Questo non è possibile?
Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
ifachsoftware

Questo timer , se devi chiamarlo con modalità diverse , dovrà per forza avere delle istanze diverse , mentre se devi prendere sempre solo il contatto che cicla , va bene una sola istanza (in questo caso esistono dei merker di sistema che già fanno questo ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

O metti un timer fuori dall'FC e nell'FC usi solo il contatto, come ti dice ifachsoftware o usi un timer per ogni FC; il tempo, se fisso, può essere un parametro Constant dell'FC (personalmente lo sconsiglio, si sa mai che devi cambiarlo in futuro, meglio che sia un parametro input dell'FC, appoggiato magari ad una word; cambiando una sola assegnazione della word modifichi in un colpo solo tutti i tempi degli FC).

Link al commento
Condividi su altri siti

se le routines le  richiami a tempi diversi puoi fartelo anche tu un timer, usi il tempo di scansione in OB1 e ti crei un timer tipo camma virtuale temporizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure dovresti usare un FB parametrizzato , nel tuo caso , ed usare i timer dichiarati in multiistanza , uno per ogni funzione che ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...