Vai al contenuto
PLC Forum


Come resettare i temporizzatori sul CX-programmer


redondo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, solo da qualche settimana sono entrato nel mondo dei PLC quindi la domanda potrebbe sembrare stupida ma non capisco che istruzione utilizzare per azzerare i vari timer presenti nel mio programma così da creare un programma a ciclo continuo. Ho allegato di seguito il programma che non è altro che un incrocio semaforico.

attendo lumi

Grazie 

semaforo.cxp

semaforo.bak

semaforo.opt

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao redondo,

solitamente per impianti semaforici è più comodo usare il linguaggio SFC (sequential function chart), ma è un linguaggio non supportato da tutti i PLC Omron. Si tratta di un linguaggio a blocchi adatto sopprattuto per il controllo di segquenze. Il ladder va anch'esso bene, ma potrebbe essere necessario scrivere diversi rung di programmazione per un impianto semaforico.

Tornando alla tua domanda, i timer sono per definizione non ritentivi, ovvero se spegni l'alimentazione del PLC mentre un timer sta contando, alla riaccensione del PLC stesso vedrai che il valore si è resettato. L'istruzione TIM è un timer ritardato all'eccitazione il cui flag t0 contiene il valore del tempo partendo dal set point  e decrescendo fino a 0. Raggiunto il valore 0, si abilita il relativo flag.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao claubo,

quindi mi stai dicendo che con il solo utilizzo del ladder non posso fare una sequenza ciclica perchè non posso azzerare i timer? Sto utilizzando un PLC Omron CP1L-L14DR-A e non so se su questo dispositivo posso utilizzare l'altro linguaggio che mi suggerisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RDA,

cosa intendi con "O" la bobina di uscita? Io stavo pensando si usare un'istruzione che abbia la capacità di passare il Flag dei temporizzatori dallo stato alto 1 allo stato basso 0 ma non ho ancora trovato niente del genere. Per esempio ho visto che nei PLC allen-bradley esiste proprio la funzione reset per i Temporizzatori ma purtroppo con omron c'è l'istruzione RESET ma serve ad altro. Sono in crisi :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cattura.thumb.JPG.8a91a528e83c70e87277c0

 

 

Quando il bit"AA" va a 1 si attiva il conteggio del timer, quando va a zero si resetta

lo stato del timer, ovvero se ha finito o meno il conteggio lo vedi dal bit T0010 che se ha finito di contare attiva 'uscita "BB", se ti senve che non ha contato il timer usa in contatto "T010" negato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto inserendo un timer a fine ciclo e inserendo al posto dello start un contatto NC temporizzato che si apre a fine ciclo e finalmente mi azzera tutti i temporizzatori in cascata e quindi permette al ciclo di ripartire.

Grazie a tutti per le risposte, alla prossima!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Redondo,

se appoggi il contatto  dell'ultimo timer NC (non attivo) sul primo timer, il sistema sarà sequenziale senza bisogno di alcun reset.

In allegato l'esempio di programmazione da me realizzato.

Magari ti è utile capire questo concetto per future applicazioni.

Buona giornata.

Semaforo.cxp

Semaforo.opt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Esiste l'istruzione per resettare timers e contatori, e si chiama CNR (CNRX per valori decimali anziché BCD).

Devo francamente dire che non mi pare di averla mai usata con un TIM...

La particolarità è che resetta anche più di un timer contemporaneamente, purché in sequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...