Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Di Esempio Per Invio Email


baltimora

Messaggi consigliati

  • 11 months later...

sitzia gianmarco

Ciao, non riesco a settare i miei dati per l'invio della mail. puoi darmi qualche indicazione?

ho un account libero.it ho sostituito la mia mail e password ma non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non c'è problema.

Il blocco TM_MAIL in se stesso credo che sia abbastanza intuitivo già da se.

L'invio delle email avviene con un fronte di salita su REQ.

TO_S è l'indirizzo email del destinatario

CC è l'indirizzo email di un ulteriore destinatario (per conoscenza)

SUBJECT è l'oggetto della email

TEXT è ovviamente il testo della email

ATTACHMENT e' ua sorta di allegato, ad esempio lo stato di una variablile, l'ora in cui si è verifato un evento ecc.

La configurazione dei parameti inerente SMTP va fatta nel blocco DB del TM_MAIL

Su questo c'è da fare una considerazione. Non tutti i provider (che io sappia) che forniscono il servizio di mail server free consentono l'invio di email se non si ha una connessione con loro, in quanto inibiscono l'accesso hai loro server. In parole povere, se non avete un abbonamento ADSL con loro, non ti permettono di accedere al servizio di posta elettronica se non tramite browser

I principali parametri da settare sono:

USERNAME: è l'account SMTP per accedere al servizio di invio email. In genere il tuo indirizzo email.

PASSWORD la tua password che permette di autentificarti per accedere al servizio di invio email (la tua password)

FROM è l'indirizzo email del mittente. (E' l'indirizzo che verrà visualizzato come mittente). Non necessariamente il tuo indirizzo email.

Se sfrutti un indirizzo email comune a tutti i tuoi dispositivi per inviare le email (ad esempio uno aziendale) per identificare la provenienza del'email, puoi indicare un indirizzo differente da far visualizzare

Cosa molto importante è l'indirizzo IP del server SMTP. esso deve essere espresso in esadecimale. Per le modalità ti rimando al manuale.

Come ricercare l'indirizzo IP del server SMTP?

Aprendo la finestra del DOS con col comando CMD fai un ping con il nome del server smtp

verrà visualizzato l'indirizzo IP associato al DNS

ad esempio ping smtp.libero.it

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

sitzia gianmarco

quando provo a caricare il progetto ricevo questo errore

"L'elemento della biblioteca TM_MAIL utilizzato, è errato. Selezionare nella task card "Istruzioni" una versione più recente dell'elemento"

consigli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Che versione di FW ha la tua CPU sul quale stai cercando di trasferire il progetto, e se il progetto è quello scaricato dal forum oppure è uno nuovo creato da te.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sitzia gianmarco

sono riuscito a caricare il progetto, ma dopo 3min mi da l'errore 8014.

ho usato server smtp tiscali 16#D5CD210D

HO PROVATO ANCHE CON SMTP GOOGLE MA NON VA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Come detto nel precedente post, non tutti i provider forniscono il servizio di mail server se non si ha una connessione con loro. Pertanto ti consiglio di utilizzarne un indirizzo email fornito dal tuo gestore del servizio ADSL. Ad esempio se sei con alice (telecom) fatti un un indirizzo email [at] telecom, se con libero idem ecc. Io per risolvere questo problema ho utilizzato un indirizzo email che si appoggia su server aruba appartenente ad un dominio. (sito). Se hai un sito fatti un indirizzo email tipo servizio[at]tuodominio.it

Ultima cosa che ho dato per scontato, ma meglio specificare, sono i parametri di rete da configurare nel PLC

L'indirizzo IP del plc deve essere della stessa classe di quello del router, come così il subnet mask.

Il gateway deve essere quello del tuo router. Nella configurazione di rete del PLC devi mettere il flag su impiega ROUTER e metti l'indirizzo IP del tuo router.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

sitzia gianmarco

Ciao e grazie mille per le info.

allora io ho provato proprio con tiscali per chè il mio adsl è con loro.

però ho notato che quando effettuo il ping smtp.tiscali.it non ottengo risposta (100% pacchetti persi)

mentre invece con google e libero la risposta arriva <_<

anche utilizzando il mio dominio smtp.*****.it ottengo l'indirizzo ip ma nessuna risposta dei pacchetti.

posso provare anche io con aruba???

grazie ancora

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
posso provare anche io con aruba???

Certo, non te lo vieta nessuno. Anzi, io te lo consiglio. Io nelle prove ho utilizzato come detto un account aruba.

Se funziona anche con te, sarebbe gradito un tuo riscontro.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

sitzia gianmarco

niente non va, ho provato anche con turbo-smtp come server, ma non mi invia le mail e va in errore...

non so che prove ulteriori effettuare :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non so che dirti, l'esempio che ho postato è funzionante, (Verificato prima di postarlo) ed in realtà lo lasciato anche parametrizzato, ho eliminato solo i dati personali.

Non so se stai utilizzando l'esempio postato, oppure ne hai ricreato un exnovo. Ovviamente la ricezione dell'email non è istantanea, ma come per gli SMS può richiedere avvolte anche diversi minuti prima di essere visualizzata dal destinatario, e qualche volta potrebbe non arrivare perchè essere bloccata dal server di destinazione in quanto considerata SPAM o infetta. Posso al momento consigliarti di provare ad utilizzare come server di invio e di ricezione il medesimo server. Ad esempio trasmetti con xxxxxx[at]tuodominio.it e ricevi con yyyyyy[at]tuodominio.it. Ovviamente la fase di invio della email deve avvenire con un fronte di salita e/o discesa. se il sistema è occupato ad inviare l'email e tu generi un altro invio, potrebbe darti errore. Ti conviene fare un controllo sullo stato dell'invio.

Infine sarebbe anche utile se non fondamentale sapere quale errore ti restituisce il blocco. Da li già si potrebbero comprendere meglio la causa del problema.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

sitzia gianmarco

ho notato che nei server smtp bisogna settare la porta 25; nel plc questo parametro è da impostare???

un altro dubbio è sull'ip del server in esadecimale (ping turbo-smtp.com)

DW#16#C7BBAF02 (199.187.175.2) questo è il dato. e' corretto???

come errore ho sempre 8014 ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

sitzia gianmarco

Ciao Giuseppe, ho risolto!

era un problema di step 7 v11 con l'istruzione TM_Mail che nella versione 1.0 non supportava il firmware 3.0 della cpu.

Aggiornato step 7 con update 5 e tutto funziona alla perfezione!!!!

saluti e grazie

Gianmarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

La disussione risale a 4 anni fa, gli allegati possono essere stati rimossi. Comunque, se vuoi, apri una nuova discussione con le tue richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...