Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. frapenas

    Mivar 28 S1 Stereo - centratura orizzontale

    Ho riprovato a risolvere il problema. Ho rimesso la bobina al suo posto e dato che c'ero ho recappato la scheda ma senza risultati. Allora dato che la bobina che regola la frequenza di aggancio non era accessibile con la scheda montata, mi sono spostato la scheda fuori dal telaio, cablandola, per agire "live". Ma niente non aggancia. Pazienza, non ci perderò altro tempo.
  3. john25

    Controllo motore passo-passo con PLC Siemens S7-1200

    Ciao a tutti, Sto lavorando su un progetto in cui devo controllare un motore passo-passo tramite un PLC Siemens S7-1200. Finora ho usato solo motori in corrente continua, quindi per me è una novità. Ho visto che è possibile usare l'uscita PTO (Pulse Train Output) del PLC per generare impulsi, ma non sono ancora sicuro su quale driver utilizzare e come gestire la velocità e la direzione in modo preciso. Qualcuno ha esperienza diretta con questa configurazione? Consigli su driver compatibili e configurazione del TIA Portal? Grazie mille!
  4. Alessio Menditto

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Ripeto, pensare che i pompieri escano con tutto quello che hanno da fare per vedere se dei cavi su un tetto non calpestato e frequentato da esseri umani per farti fare una relazione tecnica mi sembra una cosa fuori dal mondo, e se succedesse pure illegale e illogica tipo procurato panico. Se mi sbaglio non ho nessun problema a dire che ho sbagliato, facci sapere se escono, perché mi sembra che tu lo dia troppo per scontato.
  5. solitario79

    Revisione Motore dc Elettromandrino

    Buongiorno Livio, rispolvero questa discussione per chiederti un favore. Avresti da indicarmi, anche in messaggio privato, una ditta qui in provincia di Varese che potrebbe riavvolgere questo rotore? Ho interpellato un paio di artigiani e sembra che non sia possibile (o non vogliono) farlo. Grazie e scusa il disturbo.
  6. Oggi
  7. mark6

    SILE CALDAIA SUPER RAPIDA 22R

    Buongiorno a tutti ,chiedo un vostro parere per la mia caldaia Sile Super Rapida 22r . E' da una settimana che non si accende più ,non parte ,non da segni di vita sia quando apro il rubinetto acqua calda ,sia quando faccio partire i termosifoni. - Il flussostato rotativo non e' bloccato, nessuna incostrazione da calcaree - l'elettropompa ho provato con il cacciavite gira liberamente. - pressostao credo funzionante ,ho soffiato nei due tubicini si sente il tic. Secondo voi e' la scheda di accensione ? Bertelli FM25 ? Questa caldaia monta due schede ,la piu piccola FM25 dovrebbe essere quella dell'accensione. Grazie anticipatamente.
  8. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Rockerduk si mangiava il cappello quando perdeva le scommesse 😄 Io offro il sale da metterci sopra. A parte gli scherzi, ho la caserma dei vigili del fuoco poco distante da casa.
  9. Ganimede77

    Asciugatrice condensazione o pompa di calore

    Indicativamente, sempre stessa situazione. Non è cambiato molto. Programmi lunghi, costo d'acquisto più elevato, manutenzione onerosa ma consumi inferiori. Questa è la pompa di calore. Ideale per uso frequente, ambiente riscaldato in inverno (sotto i 15° consuma quanto se non di più della resistenza, sono progettate per lavorare intorno ai 20°) e installazione a pavimento o mobile/mensola per tenerla disaccoppiata dalla lavatrice. Senza queste condizioni, in genere ha breve vita. Per tutto il resto c'è l'asciugatrice a resistenza: programmi brevi, costo di acquisto inferiore, manutenzione semplice (può farla l'utente). Adatta ad un uso anche saltuario, indipendente dalla temperatura ambientale (sopra gli 0°) e installazione in qualsiasi modalità, purché a bolla come tutte le macchine. Candy ha a catalogo 3 asciugatrici a resistenza:
  10. Buongiorno a tutti, ieri sera c'è stato un brutto sbalzo di corrente e come risultato la tapparella elettrica della camera non risponde più ai comandi. Sia all'interruttore che con i comandi vocali /app alexa per inviare il comando. Ho 5 tapparelle elettriche in casa, premendo l'interruttore collegato a tutte davanti la porta, 4/5 salgono e scendono, scattano i relè e si accendono le luci corrispondenti dei vari attuatori, ma quella della camera (proprio quella eh, che fortuna) no. Ho il dubbio/speranza sia solo l'attuatore che è saltato (può saltare un solo relè su 4 e gli altri funzionare perfettamente?) e conto di cambiarlo a breve. Che ne pensate? Qualche test che suggerite o intervento da fare? Per sostituire l'attuatore basta collegare gli ingressi del motore sopra e il bridge sotto? Ho già ordinato un f411/4 sostitutivo, la sostituzione mi sembra abbastanza semplice, eccetto per i bridge/din sotto. Sono inclusi? Cosa indicano i numeri 2,3,4? Questo il quadro elettrico Questo l'attuatore incriminato (con la luce e comando che funziona per la tapparella nell'altra camera) Questo invece l'attuatore a fianco, con entrambe le tapparelle funzionanti e le due luci accese all'invio del comando
  11. Lo scarico si ricollega allo scarico del lavandino che non ha problemi. Sì, il comignolo è sufficientemente alto da rimanere sopra il livello dell'acqua. Ma in ogni caso, è rimasta circa due tre anni senza che lo avesse e funzionava perfettamente. Confermo quanto scritto sopra: il motore ha 6 anni; l'ho estratto e ho verificato che entrambe le giranti fossero integre e girassero liberamente. Ho anche pulito l'albero senza però smontare proprio tutti i pezzi. Dite che, quindi, mettendo un motore completamente nuovo, questo problema non può presentarsi in alcun modo? Vi ringrazio molto per i vostri contributi.
  12. Ciao a tutti, i prezzi negli articoli in oggetto sono estremamente variabili, dai 20 euro di Ledkia o Tecnomat per le entry level, ai 60 e più euro dei prodotti definiti premium (per marca e/o per modello)... Come ci si orienta, considerato che di solito, con le stagne, si fanno garage e simili, senza ricercare nuance luminose da museo? Le LED integrato fanno sicuramente più luce, ma quando muoiono che si fa? Le si salvano sempre cambiando il driver oppure tocca cambiare tutto il corpo illuminante, con i casini che ne con seguono se non si ritrovano uguali? In tal proposito, noto sempre più spesso queste plafoniere montate con pressacavo e cavo tripolare preso da scatolina esterna, mentre l'entra e esci lungo i tubi passacavo mi pare non si faccia tendenzialmente più. Meglio forse continuare con le tubo LED? I rilevatori, sempre esterni e mai integrati? Ne ho un paio di tecnomat (plafoniere con rilevatore integrato) che vanno da cani... Grazie a tutti per i riscontri!
  13. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Beninteso, non li sto interpellando per derimere una controversia contrattuale (non è loro compito) ma per avere un loro parere tecnico legato alla sicurezza dell'impianto. Parere che si tradurrà in una relazione e nella quasi sicura richiesta di messa a norma dei cavi. Perchè ragazzi... quei cavi non sono a norma. Possiamo filosofeggiarci sopra quanto vogliamo, ma non sono a norma, a meno che non si considerino carta straccia le norme di quel pdf del Ministero dell'Interno che ho postato in precedenza. Quindi la relazione dei Vigili darà piu' corposità alla mia richiesta. Serve unicamente a quello. La relazione devi Vigili è solo un documento da allegare.
  14. MarcoPau

    faretti GU10 di qualità

    Perdonami ma l'ombra nella parte alta dei muri non dipende dall'angolo di apertura del fascio luminoso? Se hai dei faretti 120 gradi o meno, è naturale e immagino anche ricercato.
  15. mrgianfranco

    Problema poco segnale canali Skytg24 Dmax Tv8 TGCOM.......

    Hai provato a collegare una sola tv ed eliminare il partitore per vedere se migliora?...c'è anche un cavo che non sembra intestato benissimo hai ricontrollato le connessioni?
  16. Scusa CIccio, se ho capito bene quindi secondo te il problema è nel bloccasportello (come sembrano suggerire nella discussione sulla Philco), non la scheda elettronica. Confermi? Spero che sia così, perché la serratura dovrei riuscire a trovarla, a differenza della scheda. Però l'ultima volta che ci sono stati malfunzionamenti, undici anni fa, la causa era proprio un relè bruciato nella scheda. E' bastato dissaldarlo e sostituirlo con uno nuovo per risolvere. Ora l'ho controllata, ma a vista non ho trovato nulla di rilevante se non forse un piedino di una resistenza leggermente scurito. Sì, ha l'apertura a pulsante, collegato all'elettroserratura tramite un tirante tipo freno di bicicletta.
  17. Urahara003

    Sostituzione urmet 1130/3D

    Io sento chi è fuori ma loro non sentono me. Con quello vecchio funziona tutto. Urmet 1130/11 è nuovo, ma non ho la possibilità di testarlo in altri modi. Ho ordinato 1130/16. Appena arriva lo provo. Come cablaggi è uguale al 1130/11? Grazie del supporto
  18. tempoperso

    Cuscinetto Zerowatt Lady Classic CX656

    Ho tirato fuori dal vano lavatrice la vasca e dopo aver separato la parte posteriore ho tolto il cuscinetto esterno. Sul lato interno c'è una guarnizione e sotto di essa ci dovrebbe essere l'altro cuscinetto. Confermate?
  19. Ciao a tutti nuova asciugatrice e vecchi dubbi: ho avuto una vecchia asciugatrice a condensazione poi una a pompa di calore (che asciugava poco) ricomprata una candy a condensazione 3 o 4 anni fa adesos ho bisogno di una nuova asciugatrice (per una nuova abitazione) e mi chiedo se nel tempo la situaizone è cambiata: le asciugatrici a pompa di calore hanno ancora problemi di asciugatura? ho provato a cercarne a condensazion ema mi sembrano scomparse o hanno costi molto più alti . MI serve per una abitazione da single (padre separato ) e quindi devo cercare il giusto compromesso fra costo e efficienza
  20. Nicko Milani

    BVM 1454d

    Hai il service manual del 1454d ? Se si .. mi indicheresti dove scaricarlo ? Sono impazzito ma su internet non ho trovato nulla .. Io mi sto arrangiando con quello del 1454qm.. ma non è uguale … per il resto .. mi faccio un controllo con l oscilloscopio .. e vi tengo aggiornati .. grazie Allumy
  21. Stefano Dalmo

    Problemi con scarico, errore "P" a fine lavaggio - Rex Techna IT963 WRD

    Non conta l’età , basta che ci vada qualunque cosa dura e si mangia le palette sulla parte esterna . e se non hai occhio , non te ne accorgi .
  22. Livio Orsini

    Modificare tempo di impulso

    Per fare quello che ti serve sarebbe abbastanza semplice per chi ha un poco di conoscenze di elettronica ma tu hai scritto: il che presuppone conoscenze circuitali quasi nulle. In giornata, se ho tempo e voglia, provo a ricercare in rete se trovo qualche cosa di pronto che faccia al caso tuo. Tieni presente, però, che il circuito per realizzare quello che desideri, non è a consumo nullo, quindi rischi di consumare di più di quanto risparmieresti.ù L'idea di usare una batteria ricaricabile ed un pannello solare, come suggerisce Novellinoxx, è preferibile ad altro marchingegno.
  23. Buongiorno ho verificato sul sito https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOHB&posto=Savignano Sul Panaro le emittenti. Se capisco bene i ripetitori presenti in elenco coprono la zona di Savignano sul Panaro, quindi per la mia zona se vogli captare il canale 26 (Rai Movie, Rai Storia, ecc devo direzionare una seconda antenna verso Monte Venda Comune di Teolo a circa 100 km da Savignano?
  24. Resta comunque strano perché all'inizio ha scritto che la pompa ha solo 6 anni e gira liberamente, ma mi pare che il problema lo faccia quando l'acqua è calda... 🤷🏻‍♂️
  25. Io ricordo che le bronzine erano sui modelli antecedenti, anche perché (vado a memoria) tutti i motori che ho smontato di quella serie mi pare avessero i cuscinetti. Prima ha scritto che tutte le palette sono integre, ma non sappiamo se girandole a mano la rotazione fosse non frenata. In questo caso potrebbe essere che lo "spiedino" si stia gonfiando perché il millerighe sottostante ha cominciato ad arrugginirsi, e allora mi sa che bisogna cambiare tutto il motore... 🤷🏻‍♂️
  26. (Se ricordo bene, hai l'apertura a pulsante: bisogna avere pazienza, ma dovresti comunque trovarla.)
  27. Povera scheda, che è sempre il capro espiatorio... 😅 Guarda la discussione sulla Philco Norma 30 X qui vicino. 😉
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...