Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Leone2285

    Invertire marcia motore 24v con ricevente + pulsante

    Fatto uno schizzo il cui funzionamento va verificato ed approvato. Ho messo in serie il relè del radiocontrollo con uno switch a pulsante che ha anch'esso i contatti NO e NC. Queste coppie, messe incrociate, in serie servono solo a mandare il positivo sulla bobina del contattore. Il negativo è collegato permanentemente sull'altro contatto della bobina. Nei contatori ho collegato il negativo al contatto NC. In questo modo sul motore da fermo avrai entrambi i poli a massa. Azionando il telecomando o lo switch attiverà il contattore che porterà il positivo attraverso il contatto NO su un polo del motore. Se per sbaglio si preme qualche cosa contemporaneamente non dovrebbe accadere nulla. Al limite avrai due positivi sul motore. Spero di non essermi sbagliato.
  3. drugo66

    Tia v21 Scheda di rete non rilevata dopo l'installazione

    E' capitato anche a me: subito dopo l'aggiornamento all'update 3 del TIA versione 21, addirittura mi sono sparite tutte le interfacce da tutti i software della Siemens e non c'era più modo di aggiungerle. Dopo un bel pò di sbattimento sulla rete, la soluzione me l'ha suggerita Gemini (IA di Goggle), anche in questo caso, dopo diversi tentativi andati a vuoto. Il mio consiglio spassionato è quello di eseguire prima due cose: 1 - Cerca prima in rete se esiste una soluzione ufficiale Siemens: quando è capitato a me, l'update 3 era appena uscito; magari adesso esiste una soluzione ufficiale sul sito o sui forum della Siemens. 2 - Prima di agire, fatti una immagine del sistema: non si sa mai ... La soluzione è la seguente: - Vai nella cartella 'C:\ProgramData\Siemens\Automation\Simatic OAM\meta\Boards' - Cerca e rinomina oppure sposta i 2 file 'Automation-OnlineAccess-BT-MSTCP.xml' e 'Automation-OnlineAccess-BT-SNTIE.xml'; io li ho eliminati, ma, a pensarci a freddo, ho rischiato parecchio; era dal mattino che provavo in tutti i modi a ripristinare la situazione ed ero stanco di tentativi andati male; ripeto, ho rischiato di dover reinstallare tutto il software Siemens. - Apri il prompt dei comandi con privilegi di Amministratore (trova l'icona nel menu, tasto destro, 'Esegui come Amministratore') ed esegui il seguente comando: "C:\Program Files\Common Files\Siemens\Automation\Simatic OAM\bin\s7epaImp64x.exe" -up - Attendi il termine e verifica che non segnali errori; a me non ne ha restituiti, ma se capitasse, occorrerà capire che tipo di errori sono e come porci rimedio. - Riavvia il computer e prova. Forse sono troppo prudente, ma essendo una soluzione fornita da una IA gratuita e non una ufficiale Siemens, io la prenderei con le molle. Buona fortuna. Aggiunta: Ho visto adesso che a te la comunicazione funziona comunque: a me, oltre alla sparizione di tutte le interfacce, non c'era più modo di comunicare, quindi ero proprio "a piedi".
  4. Parli del relè della scheda nuova? Il marrone dovrebbe essere sul contatto normalmente aperto del relè sul quale deve arrivare la fase quando la scheda da il consenso. Non so precisamente il funzionamento ma il ritorno potrebbe essere anche lo stesso neutro. La scheda monitora continuamente i valori di resistenza. In alcuni casi ho visto che vengono usati due diodi messi in modo opposto: uno in serie al potenziometro e l'altro con l'ntc.
  5. verso la fine del lavaggio è tutto più caldo, cavi, motore, tachi. Il motore mi pare sia a spazzole, potrebbero essere usurate, non originali, mal inserite nel loro supporto, e il supporto leggermente deformato dal calore non lascia scorrere bene il carboncino. Che possa essere un 0x16321 saltato è sempre possibile, ma meno probabile di quanto ho scritto.
  6. pigroplc

    Tia v21 Scheda di rete non rilevata dopo l'installazione

    TIA Portal comunica con la applicazione "communicarion settings" che trovi nel pannello di controllo e non con l'impostazione interfaccia PG/PC Trovi la scheda nel communicarion settings? (icona blu che richiama quella del TIA) Impostazione interfaccia PG/PC invece lavora quando vai a lanciare il runtime.
  7. l'unico filo che viene dal ferro collegato alla linea diretta e' il blu, mentre il marrone e'collegato al marrone chiaro della scheda saldato al centro rele. l'altro filo che viene dal ferro e' il nero collegato al nero della scheda saldato dalla parte opposta della scheda,che presumo dovrebbe fornire il ritorno impulsivo dello start?
  8. Walter-967

    Tia v21 Scheda di rete non rilevata dopo l'installazione

    Certo, la scheda funziona correttamente con tutto il resto, il plc è in rete perchè lo pingo senza problemi. Perfino tia la vede nelle sezioni che ho postato sopra, però non la visualizza nella scheda "via di accesso" dove andrebbe associata al "S7-online"
  9. Oggi
  10. Ho riscaldato tutto ma non parte niente, ntc ha diminuito il suo valore intorno a 200K
  11. Stefano Dalmo

    Vecchia lavatrice cestello esce dalle molle

    Scusa , ma ritengo alquanto improbabile che gli ammortizzatori di questa lavatrice , ancora originali , dopo tanti anni siano ancora in buone condizioni . questo lo dico per esperienza di tanti anni di lavoro . Purtroppo non sono sul posto .
  12. bellastoria84

    Vecchia lavatrice cestello esce dalle molle

    allora: per quanto riguarda gli ammortizzatori sono gli originali. Se fossero inchiodati il cestello, dovrebbe stare abbastanza fermo credo giusto? Altrimenti non sarebbe un problema per me sostituirli. Per quanto riguarda i tappeti, si tratta di un di piccoli tappetini: uno da bagno e uno sotto il lavello della cucina. Siamo in cinque in Famiglia sarebbe impensabile pensare di andare in lavanderia a gettoni ogni volta che li laviamo e da 10 anni che mia moglie vuole buttare via sta lavatrice e io invece la rappezzo però non posso chiedere che per la vari tappeti si debba andare fuori ogni volta sarebbe. Un controsenso. Ma ripeto, si tratta di piccoli tappetini 50 cm percento centimetri al massimo uno è lungo 150. La questione non succede sempre, ma una volta all’anno i tappetini vengono lavati molto più di frequente e sono sempre più o meno loro che girano.
  13. Marco Fornaciari

    Invertire marcia motore 24v con ricevente + pulsante

    Non ne va bene nessuno. La corrnte che alimenta il motore non deve passare ne dai pulsanti e tanto meno dai relè del radioricevitore. Quindi i contettori devono avere due contati normalmente aperti. O trovi un elettricista che ti da una mano editando uno schema corretto o aspetti che qualcuno abbia il tempo di pubblicare uno schema, io potrò solo in tarda serata; va da se che poi devi acquistare i giusti componenti. Il riconoscimento del motore fermo lo si fa aggiuggendo uno (schema più complesso) o due temporizzatori, diversamnete chi manovra deva agire con pazienza e invertire la marcia almeno due secondo dopo che il movimento è terminato (contare fino a 5, ma non di corsa). Però, visto che lo usi a bordo di un veicolo, il sistema dovrà poi essere conforme alle norme di sicurezza e del codice della strada, con quanto ne consegue, quindi il fai da te lo escludo. Al collaudo annuale è un attimo che ti boccino il veicolo, sorvolando sull'assicurazione che se poi necessario non ti copre. Io mi rivolgerei al produttore della copertura mobile.
  14. TimTom420

    Treno impulsi FP0R

    Assicurati che l'ingresso di stop X0 sia gestito tramite interrupt dedicato e non tramite normale scansione di ciclo, altrimenti a 30 kHz la latenza di risposta causa variazioni nel conteggio finale degli impulsi
  15. Sconsi94

    Ricambi interruttori cappa

    Buongiorno a tutti, la nostra cappa non funziona più, o meglio, gli interruttori, una volta schiacciati non rimangono inseriti. Abbiamo cercato su Internet ed in diversi negozi, ma non riusciamo a trovare nulla perché non producono più questi articoli; sapreste darmi una soluzione alternativa? Come posso fare? La cappa è stata prodotta da barriviera Kappe
  16. Dumah Brazorf

    radiocomando tende da sole

    hai già provato a cambiare le batterie?
  17. salve. il radiocomando torna sempre al nr 1( prima tenda) e non permette il funzionamento delle 4 tende
  18. Potrebbe essere durante la centrifuga e bisogna controllare alcuni componenti … Metti foto del motore e delle schede elettroniniche (per capire se una scheda controlla il motore)
  19. Perfetto. Escludiamo allora una cifra corrotta della codifica esadecimale. Cosa rimane come possibile causa del malfunzionamento?
  20. Io scalderei con aria calda, non eccessivamente, sia l'ntc che la schedina dove ci stanno gli elettrolitici e poi proverei ad accendere quando ancora caldi. Non so che funzione svolgano in quella scheda ma gli elettrolitici sottoposti a temperature elevate tendono a deteriorarsi. Col calore tendono a riprendere un parziale funzionamento. Comunque andranno controllati.
  21. Se la scheda perde la programmazione, non fà:
  22. pigroplc

    Tia v21 Scheda di rete non rilevata dopo l'installazione

    una domanda: nel pannello di controllo la vedi ed è funzionante?
  23. Il motore l'ho smontato da una lavatrice sorella funzionante. Gli altri controlli li ho fatti, i valori che leggo sui connettori relativi a rotore e statore e tachimetrica sono accettabili; mi manca solo la verifica della continuità dei cavi. Mi manca solo quello. Ma il fatto che il difetto si presenta quasi sempre nello stesso punto del lavaggio (verso la fine) mi suggerisce che non si tratti dei cavi, altrimenti comparirebbe più casualmente. Ecco perchè volevo verificare che la scheda non avesse perso la programmazione.
  24. pulsante in corto non credo, se ci riesco poi cerchero' di verificare la schedina sopra il ferro si vedono 2 elettrolitici
  25. poi provero' a far riscaldare il ferro e dopo rimisurare ntc che dovrebbe variare il valore
  26. se vai sulla lista errori lavamat, la diagnostica per l'errore 52 comprende anche altri controlli. Il motore con tachimetrica che hai sostituito era di recupero?
  27. Grazie per la risposta. Provo allora a descrivere il problema. La lavatrice esegue quasi tutto il lavaggio, poi, arrivata verso la fine, i minuti tornato all'inizio e la macchina non prosegue più. Nella memoria viene visualizzato l'errore E52. Alcune volte, ma solo alcune volte, si sente un fischio come se andasse fuori giri il motore. Lavori già eseguiti: - sostituito motore con relativa tachimetrica; - verificato che sulla scheda ci siano segni evidenti di bruciature. Mi auguro che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...