Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Stefano Dalmo

    Caldaia in casa e necessità di tubo di aerazione

    Alessio ho capito , ma lui non vuole bucare fuori , mentre l’idraulico vuole mettere le canne sdoppiate quindi per forza deve fare un nuovo foro e ne approfitta per fare il foro di areazione . sono più che convinto che vista la situazione non vuole mettere la coassiale e insiste sull’areazione per avere la possibilità di fare il secondo foro .
  3. Leone2285

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    Ovviamente mi riferivo al costo totale.
  4. spiker

    Problema aria termosifoni

    Ho provveduto allo smontaggio delle valvole, svuotando un po' i termosifoni. Le valvole erano sporche. Le ho pulite, reinstallate e funzionano correttamente. Ho rimepito l'impianto correttamente in pressione ed adesso funziona tutto. Ho eseguito inoltre la pulizia della caldaia, marca Biasi non a condensazione. Funziona tutto correttamente. L'unica cosa che ho notato è che il pressostato fumi non è tanto messo bene. Seppure funzionante, secondo voi è da cambiare ?!? Ed inoltre anche il materiale isolante del pannello frontale della camera di combustione non è granchè, ci sono delle parti che si sono rotte. Secondo voi è da cambiare ?!? Allego foto. Grazie.
  5. Alessio Menditto

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    Dipende da quanto paghi il gas e l’elettricità, siccome la resa è più grande nell induzione (tradotto scalda prima) a parità di costo rende più l’elettricità.
  6. Stefano Dalmo

    Whirlpool WIC 3T224 PFG carica acqua e poi non va avanti con il programma

    Controlla se si è bloccato il motore di lavaggio
  7. Andrea25

    Minimo livello di volume su CRT 7900 V

    Grazie.
  8. click0

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    perchè tu no...??!!
  9. Intanto se ritieni che sia la caldaia , andrebbe fatto un rilievo di dispersione sulla stessa e magari riferirsi al circolatore e al ventilatore .
  10. Per la resistenza , anche se la sostituisci , il problema non cambia se non si definisce su cosa lavori . se salta la corrente di casa perché lo associ alla caldaia ?
  11. Leone2285

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    Dai vostri interventi deduco che sui costi energetici le due tecnologie ad oggi si equivalgono. Quindi molti vantaggi sposterebbero la scelta sull'induzione. Unico dubbio che mi permane sono gli eventuali costi di manutenzione da guasto e di eventuale sostituzione di cui questi apparecchi sono soggetti.
  12. DavideDaSerra

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    Perchè tu accendi la cappa aspirante ogni volta che fai da mangiare? Saresti davvero tra i pochi
  13. Io nel citofono non vedo nessun ronzatore e il suono lo sento provenire solo da sopra alla porta. Ho provato con C1 nel 5 ma nulla da fare... Forse il 5 e il 6 sono del ronzatore sopra alla porta e quindi una soluzione c'è?
  14. Alessio Menditto

    Caldaia in casa e necessità di tubo di aerazione

    Stefano ma certo, ma io sto rispondendo a questo per il tubo di areazione della caldaia, che suppongo si intenda il tubo che alimenta di aria la caldaia, è ovvio che andrà fatto tutto a norma come da libretto, ma l’obiezione del tecnico è sulla fuga di gas.
  15. click0

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    mah... il "camino" è li apposta per non farteli respirare... 😊
  16. Maurizio Colombi

    Identificazione componente "di una certa età"

    In quella scatola c'è un alberino a cui è collegato un banalissimo bilanciere che aziona un contatto elettrico. C'è anche, in basso, un rudimentale sistema di regolazione dello spazio di intervento del bilanciere. Tutto quì.
  17. miracle77

    Riparazione bidone aspiratutto - guarnizione in ferro

    la base con le ruote va incastrata con il contenitore al quale poi si aggancia la parte che contien il motore
  18. Alessio Menditto

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    In termini puramente fisici, il piano a induzione stravince sul gas semplicemente perché scalda SOLO dove serve, ossia il fondo della padella, la fiamma del gas disperde parte della sua energia anche dove non serve. Punto. Altre considerazioni sono giuste ma non fanno parte del problema, stessa cosa scaldarsi con la pdc o la caldaia, la resa della pdc è SEMPRE e comunque maggiore della caldaia, per le difficoltà tecniche di ottenerla è un altro discorso.
  19. Stefano Dalmo

    Caldaia in casa e necessità di tubo di aerazione

    Mi sa che devi seguire il consiglio dell’idraulico per non avere problemi . la cosa non è semplice come l’avevi prospettata. Alessio , il problema non è tanto l’areazione . è portare i tubi a distanza . e magari il cosssiale a lungo tempo potrebbe creare problemi e stando in contro soffitto sarebbe un problema intervenire . per cui sarebbe meglio portarlo sdoppiato .
  20. Alessio Menditto

    Caldaia in casa e necessità di tubo di aerazione

    Ma quante complicazioni, quello è un semplice vano dentro l’appartamento, non c’è manco la porta, praticamente è come hanno tutti una caldaia in casa !
  21. ivanisevic82

    Caldaia in casa e necessità di tubo di aerazione

    Ci sarà un controsoffitto nel bagno, dentro il quale passeranno i tubi che arriveranno all'esterno.
  22. DavideDaSerra

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    Discorso più che valido 40 anni fa quando la corrente era tutta termoelettrica, oggi con le rinnovabili ad oltre il 50% del fabbisogno elettrico, dal punto di vista ambientale, è sempre meglio l'induzione. Anche qualora la sorgente fosse 100% termoelettrica l'efficienza dell'induzione pari a quella del fornello a gas (40%), tutavia considerando che è sempre presente almeno il 30% di rinnovabile in rete, l'induzione è sempre "più ecologica". Economica, no, ma circa in pareggio Ad oggi ancora status quo La mia domanda è quanto valuti il risparmio in salute del non respirare prodotti di combustione nell'aria di casa? Per quanto mi riguarda, la salute, lo spiffero sulle gambe della presa d'aria e lo spazio di lavoro guadagnato sono le ragioni che mi ha fatto fare il cambio.
  23. Stefano Dalmo

    Caldaia in casa e necessità di tubo di aerazione

    Scusa , ma tu dici una cosa alla volta . Quindi non c’è uno scarico fumi vicino alla caldaia ! ? ti devi allungare a 2,5 m? E quindi ma come intendi portare lo scarico dei fumi e la presa di aria all’esterno in quella situazione che hai disegnato ?
  24. Oggi
  25. Dumah Brazorf

    Solare termico per integrare riscaldamento a termosifoni?

    Fatti il fotovoltaico e usa il condizionatore che rende meglio.
  26. Ciao Livio grazie per la risposta Scusami se ho aperto una nuova discussione, pensavo che non potevo continuare su questa Per lo 0 volt intende il negativo a massa, ci devo collegare il negativo di alimentazione della sirena Per quando riguarda il collegamento della base del transistor darlinton tramite le resistenze da 100 k, nello schema c'e un pallino vuoto lo devo lasciare libero Se vorrei collegare un contatto magnetico lo devo collegare in serie alla bobina del relè , in modo che il consumo e basso Grazie per i chiarimenti Buona domenica
  27. Leone2285

    Meglio piastra a induzione o cucina a gas?

    Grazie reka e drn5. Vorrei trarre delle prime considerazioni da quanto voi avete detto. Sicuramente se si tratta di una casa in costruzione il dubbio diventa amletico sulla scelta da fare. Entrambe le tecnologie presentano vantaggi e svantaggi. Certo l'induzione è una tecnologia più complessa e voi che siete dei tecnici avete meno difficoltà sia nel montaggio che per eventuali problemi. Da un punto di vista prettamente fisico a scuola mi hanno sempre spiegato che è un peccato trasformare un energia così nobile come quella elettrica in calore pur sapendo che l'induzione ha un alta efficienza. Forse da un punto di vista economico, anche per le contingenti situazioni globali e l'aumento delle fonti rinnovabili, l'energia elettrica sta diventando competitiva sul gas anche se onestamente non so quanto. Attualmente non sono informato ma qualche anno fa si parlava di discostare il costo dell'energia elettrica da quello delle fonti fossili visto l'aumento delle fonti rinnovabili. Come stanno realmente le cose? A mio avviso è sempre auspicabile una differenziazione energetica perche quando ci spostiamo tutti su una fonte energetica i prezzi tendono a salire. I benefici li traggono quelli che per prima fanno una scelta difatti prima o poi trovano il modo per annullarceli. Ascoltando con piacere i vostri interventi mi sento con due piedi nella stessa scarpa.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...