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Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Oggi
  2. Gumbo

    Salvamotore + Fusibili ?

    Per quanto riguarda la protezione della linea ricavata dalla trifase da proteggere come si diceva in precedenza con fusibili o MGT: Ho questi componenti di avanzo, vorrei sapere che cosa sono e se possono essermi utili. Uno credo di si perche e' un portatusibili, mi sembra trifase (4 poli) ma forse posso usarlo per due linee monofase ? Su che criterio devo comprare i fusibili da metterci dentro ? Ne ho due pezzi. L'altro mi pare un interruttore di quelli che scatta se ce un corto. Va bene per proteggere la linea ? Ne ho tre pezzi. Il terzo non ho idea cosa sia, ma tra i dati sull'etichetta ce anche un "AC3. La parte centrale marrone si pressa ma non resta abbassata. Ne ho un pezzo. Infine vorrei sapere se in caso di acquisto del fungo senza dati AC3, e/o dell'interruttore JDM18, in caso di malfunzionamenti rischio di danneggiare il motore, considerato che tra fungo e motore mettero un salvamotore. Vorrei finalizzare e dare un senso a questa discussione acquistando il materiale necessario per realizzare l'impiantino. Grazie a tutti per i consigli e la pazienza.
  3. Una soluzione è quella di far azionare un radiocomando a batteria in parallelo alla suoneria del citofono, opportunamente interfacciato tramite un fotoaccoppiatore, e con il radiocomando azionare il relativo ricevitore(relay o altro). Puoi pensare di utilizzare un campanello senza fili(ricevitore 230Vac o batteria), e far azionare il radiocomando come detto sopra. Io a casa di mia mamma ho fatto così in parallelo al campanello di casa, inoltre, sempre nello stesso modo, ho remotato la suoneria del telefono, in entrambi i casi ho utilizzato un sensore porta zigbee, per avere le notifiche sul telefono tramite app Smartlife .
  4. burrucciaga

    Regolazione velocità motore tangenziale AC

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  5. Alessio Menditto

    Regolazione climatica CT200

    Certo, non è che però non te ne sono arrivate…
  6. Alessandro1988

    Odore fogna dopo ristrutturazione

    Buongiorno, a seguito della ristrutturazione integrale di un vecchio appartamento, in cui mai si era in precedenza riscontrato il problema, una volta installato e utilizzato un bagno completo si è cominciato ad avvertire odore insistente e persistente NON dentro il bagno, ma nella stanza accanto, in cui passa la colonna di scarico, e sui terrazzi, in corrispondenza di quest'ultima. Per non spaccare tutto da dentro, quindi, ho fatto rompere dall'esterno. Non si vedono la braga e l'innesto, ma la colonna in sé risulta asciutta, priva di lesioni, e asciutti anche i forati intorno. Vedi foto. Preciso che si tratta di un quinto piano e che sopra vi è il piano attico, che non ha bagni in corrispondenza di quella colonna la quale, verosimilmente, non ha nemmeno sfiati. Cos'altro posso fare? E' più "probabile" che siano gli sfiati intasati o assenti (ma in questo caso come mai l'odore prima non si sentiva?!) o che abbia fatto qualche stupidaggine il mio idraulico (il quale giura di aver sigillato e operato correttamente)? Il muratore propone di fare una gettata di sigillante liquido e richiudere il tutto, ma io ho il timore e la convinzione che, comunque, non risolverei il problema. Cosa suggerite? Arrivare sempre dall'esterno a liberare l'innesto e controllare quello? Grazie.
  7. Si la staffa si muove quasi impercettibilmente ma si muove. Penso che i sigilli servano a bloccare i distanziatori
  8. Alessio Menditto

    Recupero del gas con motore che non parte

    A parte che legalmente il tuo amico o ha una ditta Fgas certificata, e se c’è l’ha sicuramente è dotato di un recuperatore di gas quindi non serve far partire il compressore e il problema non si pone, oppure quelle cose non le potete fare. Questo é mio dovere dirlo da moderatore di un forum tecnico dove non si possono avvallare comportamenti fuori legge. Tanto dovevo, poi ovviamente potete fare tutto quello che volete subendo le eventuali conseguenze.
  9. Integro le informazioni per te: Smontato anche il secondo depressore (quello in alto) il pistoncino non è bloccato, comunque l'ho lubrificato. Ho aperto i due depressori, le membrane non sembrano bucate, ho lubrificato gli alberini, ho richiuso il tutto e i nottolini escono con la sola pressione dell'aria soffiata a bocca nei tubicini. A proposito, mi si è spezzato un pezzo di fil di ferro in uno di essi (per la precisione quello che aziona la membrana del depressore inferiore), non è che sapresti indicarmi il codice di un eventuale kit di tubicini, e a questo punto anche di membrane e premistoppa, così prima di rimontare sostituisco tutto? Grazie della pazienza
  10. Devi verificare se premendo col dito su quel cerchietto rosso (vedi sotto) la staffa si muove...all'alltro depressore è diverso Il depressore superiore interviene sull'operatore, quello di sotto direttamente sulla valvola del gas
  11. Livio Orsini

    Grazie per avermi accolto

    Benvenuto nella comunità di PLCForum.
  12. Bisogna anche tener presente che hai anche in serie lo zener da 12V. Bisogna vare tutte le verifiche nei vari stati del circuito, non è poi cosi semplicistico.
  13. Hai messaggio privato.
  14. Buongiorno a tutti. Ho un climatizzatore inverter Hisense 9000BTU. Se lo accendo, in qualsiasi modalità, parte solo lo split interno, all'esterno non parte nemmeno la ventola. Il check errori sullo split restituisce "00", cioè "funzionamento regolare". Con l'aiuto di un amico tecnico elettronico abbiamo verificato le schede (madre ed inverter) e sembrano ok, la ventola esterna funziona alimentandola separatamente; altri check fatti come da manuale fatti e risulta tutto regolare. Ho provato a far partire il compressore con un inverter trifase esterno ma nulla... Praticamente sono arrivato alla conclusione di toglierlo ma vorrei capire se è possibile far girare il compressore per qualche minuto solo per recuperare il refrigerante R410. Il cliatizzatore è questo: https://it.scribd.com/document/401437769/AS-09UR4SGNPQ-service-manual-pdf Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
  15. Per fare meno pasticcio anche io avevo pensato ad una plafoniera unica,ma l'unica cosa che non mi piace è la troppa luminosità,si tratta di 4800 lumen e poco fa ho istallato due plafoniere da 20w vtac pensando ce ne volesse due x sostituire neon da 150 ma ho dovuto restituirne una perché la luce era troppo fastidiosa x l'intensità
  16. Livio Orsini

    Quadro elettrico attuale

    Questa è una cavolata perchè questo tipo di differenziale NON PUO RILEVARE CORRENTI UNIDEREZIONALI, rivela solo alternata sinusoidale! Se tu avessi letto con attenzione quanto ho scritto prima e, soprattutto, letto i dati che ho riportato, lo avresti capito che quella prova è un'emerita cavolata. È come lamentarsi perchè la misura di tensione di un'onda quadra a 50Hz è sballata se effettuai la misura con un voltmetro che non da i valori di vero valore efficace (true RMS).
  17. Buongiorno a tutti , chiedevo un ragguaglio, ho una vecchia calderina Junkers ZWR18-2KDP a cui era collegato un termostato analogico a rotella modello TR21 a cui arrivano 3 cavi elettrici. Attualmente ho montato un cronotermostato che ha solo 2 fili collegandoli ai contatti 8 e 9 della morsettiera 24V della calderina rimuovendo il ponte presente ed ho anche scollegato i cavi del termostato dai contatti 1 2 e 4 sempre dalla scheda 24V della calderina. Di per sé il termostato funziona perfettamente ma il fatto è che la pompa della calderina resta perennemente in moto. Cercando un po’ in rete sono arrivato ad una discussione di questo forum dove viene spiegato che è possibile risolvere con un relè ed una resistenza, purtroppo però, vista la vecchiaia della discussione (è del 2011 mi pare) non riesco a trovare lo schema che viene citato da un utente. Qualcuno mi potrebbe aiutare a risalire allo schema di cui sopra? Grazie!
  18. Mi chiamo Alessandro e scrivo dalla provincia di Genova. Grazie per avermi accolto nel vostro interessantissimo forum.
  19. Al limite si potrebbe pareggiare i conti riducendo la resistenza da 8.2k a una da 6.8k...
  20. reka

    Quadro elettrico attuale

    infatti si diceva che gli AC ormai si possono usare solo su linee dove sei sicuro che non ci siano apparecchiature elettroniche in pratica. dovrei ricercarlo, ma ricordo bene che quello che ho visto io faceva vedere che 2 su 4 differenziali AC non rilevavano la dispersione semplicemente inserendo un diodo nel circuito. E non erano guasti, li provava anche con il tester apposito.
  21. Hai proprio ragione è quello che intendevo, ecco perchè mi servirebbe lo schema ELETTRONICO per capire da dove prelevare il segnale per far attivare un relay alimentato a 12 V che faccia suonare campanelli a 230 V.
  22. Buongiorno, smontato primo depressore Devo togliere i sigilli per controllare il pistoncino della valvola gas? Il nottolino del depressore sembra premere su tutta la staffa in questo modo, come fa a muovere il pistoncino della valvola gas?
  23. Andreix

    Regolazione climatica CT200

    Vorrei avere una risposta più tecnica ,.grazie.Aspetto delucidazioni dai più esperti 🙏
  24. Ti stai confondendo con la puleggia esterna. 😉
  25. Bungiorno, quello postato è si lo schema , ma di collegamenti NON quello elettrico o eletronico io intendevo lo SCHEMATIC DIAGRAM
  26. Non puoi salire troppo con i valori di resitenza, perchè quando TA apre questi resistori si trovanom in serie ad uno zener da 12V ed un resitore da 8200, il tutto deve mandare in sturazione Q3, che va a comandare l'accensione. Se aumenti troppo quei due resistori la corrente diventa insuffciente a pilotare correttamente Q3. Leggi uno dei miei messaggi precedenti dove ho fatto dei conti, approssimati, di come varia la corrente di pilotaggio di Q3 con valori differenti di quei due resistori. Basterebbe una piccola modifica circuitale per risolvere radicalmente il problema.
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