Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. drn5

    Problema con nuovo differenziale

    Ti tocca rivedere l'impianto, metti a posto le varie magagne di incroci o elettrodomestici o filtri farlocchi fino a che quei 30V spariscono. Altre soluzioni non ne hai. Consigli più mirati da remoto è dura darne.
  3. Leone2285

    Catis nuova scarica pianissimo

    Prima del lavoro nel vecchio wc l'acqua usciva bene? Una volta avevo uno scarico lentissimo ed era dovuto a un sottile deposito di calcare sul tubo che dalla cassetta porta al wc. Era incredibile per come rallentava la velocità dell'acqua.
  4. Stefano Dalmo

    Catis nuova scarica pianissimo

    Posta un video dello scarico . , ma da lì non si scappa , sono i quattro punti di collegamento , il canotto posteriore al wc ai due lati deve entrare max 3/4 cm. Nelle guarnizioni . Come pure il Tubo a 90 gradi . Nel raccordo sotto la vaschetta non deve superare la ceramica . Altrimenti va a chiudere il foro nella batteria catis .
  5. Marco Fornaciari

    Problema con nuovo differenziale

    Il problema lo ha trovato: il differenziale ha solo fatto il lavoro per il quale è stato costruito: I problemi sono nel tuo impianto elettrico: devi risolverli: soluzioni diverse nessuna.
  6. Marco Fornaciari

    Motogeneratore di emergenza

    Un condominio è una cosa diversa da casa tua: - per la terra valgono le stesse regole, unico edificio unica terra, più edifici (quindi super condominio) bisogna vedere come è stato progettato tutto l'impianto elettrico, magari hanno cabina MT/BT dedicata - ogni singola fornitura (contatore) è fine a se stessa e non ha nulla a che vedere con le altre a valle del contatori _ i contatori e quanto c'è a monte non sono affari dei condomini e dell'elettricista che ha fatto gli impianti elettrici - in un condominio nessun condomino mettera mai un generatore (ci sono anche altri vincoli/diritti/doveri da rispettare), salvo sia un supermercato, ma allora quell'area è confinata e diventa area produttiva/commerciale = impiantisticamente tutta altra cosa. Che abiti isolato alle norme di sicurezza e costruzione degli impianti importa nulla, anzi sei ancora più responsabile, in condominio dopo il castruttore come responsabile subentra l'amministratore, il condomino viene chiamo in causa dopo, dato che per norme/leggi non può mettere mano a nessun impianto: può solo infilare spine nelle prese e manovrare interruttori. Tu hai due impianti distinti con due forniture diverse, che possono avere in comune solo l'impianti terra se lasciati come sono, se metti il generatore unico la situazione cambia radicalmente. Ripeto chiama un tecnico esperto, e permettimi, non conosci la materia e ti stai arrovellanto in ipotesi pericolose, saper infilare e collegare 4 fili non è sinonimo ne di elettricista ne tanto meno di esperto. La norma 64/8, in questo caso è solo una di quelle da applicare. Anch'io quando serviva un generatore di emergenza lasciavo fare agli esperti (mi bastava indicare quanti kW, anzi kVA e a quale cos fi, e per quanta autonomia), e sempre fatti pagare direttamente dal mio cliente dato che poi l'uso dell'impianto elettrico e delle utenze alimentate non è affar mio. Che il generatore sia usato come fonte di emergenza dal punto di vista della sicurezza elettrica conta nulla: va installato e usato come da norme: diversamente quando serve colleghi tutte le tue utenze direttamente a lui escludento totalmente tutto il normale impianto elettrico, e sono tutti affari tuoi. Le norme sui generatori sono ancora più restrittive rispetto alla fornitura da Enel per ragioni elettrotecniche, quindi subentrano anche le norme antincendio specifiche (il valore di 25 kW c'entra solo per le autorizzazioni) da parte dei VVFF): l'ho già scritto qualche post fa. Spudoratmente fino a che per un guasto passi a miglior vita personalmente tu sono appunto tutti affari tuoi, se ci passa un tuo famigliare o un tuo ospite sono ancora affari tuoi, specialmente i danni che dovrai pagare, ma subentra anche il reato penale che hai commesso: vedi te, consideranto che se vuoi che funzioni senza problemi o fai come ti ho descritto o fai come ti ho descritto. In caso di problemi propagatesi anche lato forniture, l'energia elettrica poi non te la tolgono, con tanto di pagamento dei danni.
  7. Oggi
  8. Ricky S.

    Aiuto Pairing radiocomando

    Sono acquistati insieme da Tecnomat pero non si sono mai collegati ho seguito il manuale pero niente da fare
  9. Boom32

    Catis nuova scarica pianissimo

    Ho controllato anche il tubo che entra nella batteria. Tagliato, ma nessun miglioramento. Secondo l'idraulico è la tazza di scarsa qualità...
  10. giorgio17

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    Lo puoi fare solo con patentino Fgas,e neanche la posa dei tubi puoi fare,come tante imprese edili che fanno la predisposizione e dove devi saldare i tubi troppo corti,devi fare lavaggio tubi perché lasciati aperti,a volte devi spostare la cassetta interna messa attaccata al soffitto... Sul forum se cerchi c'è una discussione su come vanno fatte le cartelle per farti un idea. Ad ognuno il suo lavoro.
  11. sedano132

    Nuova Bosh SMS6ZCI10E perde brillantante

    Buongiorno. Nulla da dire su Amazon che mi ha cambiato la lavastoviglie nuova con un'altra identica senza battere ciglio. Purtroppo anche la seconda, arrivata qualche giorno fà, non parte con il piede giusto. Inizialmente è risultata positivamente più silenziosa della prima e ci ha fatto piacere ed abbiamo iniziato subito a provarla per sicurezza. Ha avuto un minimo di perdita come da foto. Non come la prima ma abbiamo fatto solo 2 lavaggi. Detersivo ne metto un cucchiaino in polvere per cui penso sia da escludere e brillantante ne ho messo proprio poco per non rischiare di farlo fuoriuscire per sbaglio. E poi, siccome l'ho messa a fare un lavaggio a vuoto ed ero lì per controllarla, ho sentito chiaramente un ronzio l'ultima mezz'ora, che dovrebbe essere la fase di asciugatura che mi aspetterei più silenziosa del normale funzionamento. Ronzio che abbiamo risentito all'avvio successivo , sempre a vuoto per testarla, ma che quando sono ripassato a controllare poco più tardi non c'era più... e non fa piacere un ronzio che appare a caso. Siccome era l'ultimo giorno utile per farlo, ho richiesto il reso completo da Amazon con appuntamento per il 14 agosto. Per cui adesso ho qualche giorno per capire se la devo tenere e annullare il reso , ed eventualmente poi avvalermi della garanzia , oppure restituirla e basta, cosa che farebbe entrare nel tunnel di trova un altra lavastoviglie e prega che sia apposto.
  12. Avevo il quadro elettrico con i classici due differenziali e, durante i temporali, a volte uno dei due differenziali scattava. Ne ho fatto aggiungere un terzo, concentrando su questo tutti i carichi esterni come i lampioni del vialetto la pompa del garage ecc. Ora non scatta più durante i temporali ma lo trovavo abbassato random. ho testato i collegamenti e ho trovato che, hanno mischiato le fasi dei lampioni esterni: un pulsante è correttamente sotto il nuovo differenziale e l'altro pulsante prende ancora la fase dal vecchio differenziale. Per il momento ho isolato i fili di uno dei due pulsanti, la cosa che mi ha lasciato perplesso è che, per trovare il problema, ho controllato i vari collegamenti con il tester e, con il nuovo differenziale staccato e i magnetotermici sotto di lui staccati trovo comunque 30 volt tra fase e neutro e anche tra fase e terra: differenziale guasto ? Da dire che, premendo il tasto T scatta regolarmente. I differenziali sono tutti in classe A.
  13. Ciao a tutti, chiedo un supporto tecnico agli esperti del forum per completare la sostituzione di un vecchio citofono Elvox (modello con pulsante meccanico apriporta separato) con un nuovo Vimar 8870.1 (analogico multifilare con chiamata in C.A.). 1. Situazione attuale e cablaggio effettuato Al momento ho cablato il Vimar 8870.1 in questo modo: Morsetto 1: Altoparlante Morsetto 2: Microfono Morsetto 3 (Comune): Cavo Blu (fonia) + coppia Bianco/Marrone (ritorno serratura) + ponte verso il morsetto 4/5 Morsetto 4/5: Riceve il ponte dal morsetto 3 Morsetto 6: Cavo Giallo (Campanello esterno dingdong) Morsetto 7: Coppia Bianco/Grigio (linea serratura) 2. Cosa funziona e cosa no Fonia (Audio): Funziona perfettamente in entrambe le direzioni (si sente e si viene sentiti benissimo). Campanello (Chiamata C.A.): Non funziona Apriporta (Il problema): Non funziona. 3. Comportamento e dettagli del problema Test manuale: Se unisco a mano, direttamente fili contro fili, la coppia Bianco/Grigio con la coppia Bianco/Marrone, si nota una piccola scintilla e la serratura del cancello scatta all'istante al 100%. Il circuito di potenza a 12V~ dell'impianto è quindi perfettamente funzionante. Test dal Vimar (Tasto 7/Chiave): Quando spingo il pulsante della chiave sul Vimar 8870.1, la serratura non scatta. Nella cornetta si sente un forte ronzio (come la frequenza dei 50Hz/12V~ della serratura che rientra nell'audio), ma il cancello non si apre.
  14. basilico

    lampioni in corto

    si ho trovato acqua dentro una scata di derivazione di un poxzetto buttata dall'Impresa di pulizie
  15. Alessio Menditto

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    Non puoi e non lo dovresti nemmeno chiedere in un Forum tecnico come questo.
  16. fasteagle

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    queste cartelle... quasi quasi mi compro gli attrezzi, seguo questo video e ci penso io. le rifaccio tutte senza sapere dov'è la perdita, poi chiamo il tecnico solo per vuoto e ricarica. il caldo mi ha dato alla testa o è fattibile? 🤔
  17. Alessio Menditto

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    Questo lo facevamo sempre noi frigoristi dí lasciare un tappino leggermente aperto, per far uscire un po’ di gas e farci richiamare. Non penso che chi viene e ti ripara sia così carogna, al 98% è da rifare una o due cartelle, una sciocchezza, che però va fatta bene.
  18. Alessio Menditto

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    Frigo di casa però, il clima ha praticamente tutte le parti visibili, eccetto i tubi. Se c’è una perdita si trova, o direttamente o per esclusione. I compressori tra l’altro sono resistentissimi, per quello io sono sempre per tenere il vecchio, ma è il mio parere ovviamente.
  19. fasteagle

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    il dilemma è proprio questo e, per mia sfortuna, finora non credo di aver trovato un tecnico abbastanza onesto che mi abbia fatto un'analisi del genere. ho provato a fare mille domande qui scocciando alessio per provare a capirci qualcosa ma mi rendo conto, da utente non tecnico, che mi tocca fare una sorta di atto di fede nei confronti di chi viene a vedere la situazione, perchè fare diagnosi da remoto è leggermente complicato, ed ancor più mi tocca fidarmi che chi mette le mani sulla macchina (per ripararla o installarne una nuova) non sia tanto farabutto da fare di proposito un pessimo lavoro, così da costringermi a rivolgermi a lui nuovamente in futuro.
  20. Leone2285

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    Un tecnico specializzato lavora sempre più spesso su macchinari che hanno un certo costo dove la riparazione è l'unica strada economicamente vantaggiosa. Nel caso di fasteagle nessuno di noi si è sbilanciato sul valore attuale del suo compressore. Per essere conveniente una riparazione non deve superare una certa percentuale di questo valore. Tempo fa proprio con Alessio parlavamo di un frigo che non aveva più gas. Per quello che mi ha spiegato il tecnico non mi avrebbe potuto dare molte garanzie sulla riparazione. Da ciò ne ho dedotto che la riparazione non era conveniente o comunque era un rischio. Non vorrei che tra qualche anno fasteagle dicesse: a saperlo avrei cambiato tutto!
  21. fasteagle

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    dopo tutto quello che ho visto posso solo concordare. è palese che in questi ultimi anni di aumento delle temperature i venditori-installatori stanno cavalcando l'onda del boom della richiesta di climatizzatori. in questa corsa a chi mangia di più e più in fretta, non riesco a comprendere se gli installatori che chiedono 500-600eur per la sola installazione stanno lucrando oppure se quelli che ne chiedono 250 lavorano coi piedi e materiali scadenti.
  22. orsini_fabio

    Motogeneratore di emergenza

    Però in un condominio di 6 appartamenti ci sono 6 contatori distinti, alimentati dalla stessa linea elettrica e le linee di terra di tutti gli impianti convergono in unico punto...mi viene da pensare a questo...poi d'accordo sulla normativa vigente che va rispettata, ma abito isolato e il generatore sarebbe solo per le emergenze
  23. Stefano Dalmo

    Minifrigo

    Forse sarebbe meglio sapere il perché lo devi bucare , non ti pare ?
  24. Riccardo Ottaviucci

    Samsung QE49Q60 RATnon accende. Led di sbay spento.

    in questo periodo gli utenti,beati loro,preferiscono le vacanze
  25. alighi

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    la la verita e che sempre piu spesso chi monta clima non sa come funzionano è un po come le caldaie le montano gli idraulici ma manutenzioni e riparazioni le fanno le ditte di "caldaisti" per non offendere gli idraulici lo so che molti sanno riparare anche le caldaie ma no tutti
  26. Puffofreddo

    Minifrigo

    Buongiorno, ho questo minifrigo e vorrei praticare due fori diametro 8mm. Dove potrei bucare senza fare danni? Grazie
  27. Leone2285

    Climatizzatore split non eroga aria fredda

    La verità è che sempre meno persone fanno vere riparazioni. Il mercato spinge verso l'installazione di nuovi apparecchi. Chi fa questi lavori sarebbe più corretto chiamarli installatori. Alla fine tra tutte le chiamate che stai facendo e il disagio di non avere in questi giorni l'aria fresca in casa ti sarebbe costato meno installare un condizionatore nuovo.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...