Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Alessio Menditto

    Bialetti venduta ad un fondo cinese, e c'è chi reagisce!

    La forma è orrenda ma termodinamicamente eccitante, si apprezza veramente l’aumento di superficie, ma solo con la fiamma.
  3. mistertv

    Tv non si accende più e led stand by morto

    Ma perchè si conducono le riparazioni cosi senza riportare misure di tensione e segnali? 1 misurare le tensioni sul connettore di uscita dell'alimentatore per verificarne l'esattezza 2 se la maniboard riceve la tensione di st-by dall'alimentatore verificare le uscite dei regolatori di tensione sulla main 3 il segnale di power-on è presente? Ma ancora speriamo di trovare condensatori esplosi o tracce di liquido? La tecnologia costruttiva per norma oramai non permette più fuoriuscite di liquido ed esplosioni. Poi qualche cinesata su prodotti di basso consumo ancora monta componenti infimi, soprattutto decoder di bassa fascia. Non credo che su questo apparecchio si possa fare questa prova a meno che si conosca la filosofia di funzionamento dell'alimentatore. Nei Samsung si può fare (non proprio su tutti i modelli) ma in questo caso mi assale il dubbio.
  4. Buongiurno, da quando mi hanno cambiato il gruppo acqua alla mia caldaia sto riscontrando problemi, l'acqua esce con un flusso più basso e bollente, vado a miscelare con un pò d'acqua fredda la caldaia si spegne e impiega parecchio tempo per ridarmi l'acqua calda, funziona bene solo se lascio aperto solo l'acqua calda ma è impossibile perchè è troppo bollente per usarla. Chiedo a qualche esperto del gruppo come poter risolvere, ho provato anche ad aumentare la portata girando la vite del gruppo acqua ma sembra non sia cambiato niente (allego l'immagine del gruppo acqua), ho girato la vite in modo che uscisse verso l'esterno (così ho capito che bisognava fare per avere più portata e acqua meno bollente, correggetemi se ho sbagliato). Mi date qlc suggerimento, Grazie.
  5. Ciccio 27

    Smontaggio cestello

    Ma da quanto tempo andava facendo un frastuono assordante??? 🤦‍♂️ Chiaro che adesso ci vuole molta pazienza, svitol e martellate per estrarre gli scampoli di cuscinetti rimasti in sede...
  6. marcos2023

    Tv non si accende più e led stand by morto

    si ho provato ma sempre tutto morto
  7. Marco Fornaciari

    Fili ossidati, recupero.

    Se sei in condominio, da codice civile (art. 1102) hai tutto il diritto di mettere una canalizzazione esterna per rifare l'impianto elettrico di tua proprietà (è tuo dai morsetti di uscita del contataore, e dovrebbe essere in tubi indipendenti ** e non vincolato a servitù di ogni tipo con /tra gli altri condomini). Unici vincoli è lasciare ala possibilità di farlo anche ad altri condomini, e pagare tutto te. ** Ovvero canalazizzazione comune, ma cablato con cavi e non cordine.
  8. Dumah Brazorf

    Tv non si accende più e led stand by morto

    Avevi provato a scollegare il cavo che va ad alimentare la mainboard? che magari l'alimentatore non ha niente e si accende la retroilluminazione dando corrente.
  9. Oggi
  10. luckysquid

    Aumento potenza contatore

    @piergius Grazie per l'ulteriore spiegazione, in effetti ho verificato che l'MTD del FV è uno 0,3A C16 (non C20 come ricordavo, ma non cambia nulla in effetti). Ho un ulteriore curiosità riguardo a questo tipo di collegamenti, se in un futuro si va ad aggiungere un ulteriore impianto FV su altra falda, si devono quindi portare i cavi a monte del generale, per ovvi motivi di spazio però sarebbe logico cambiare il "singolo" montante che va al "tetto" con un diametro maggiorato e far "incontrare"/"derivare" direttamente sul tetto le 2 "montanti" che partono dai 2 quadri FV. Questo è concesso? O bisogna portare tutto in maniera "indipendente" a monte del generale?
  11. Marco Fornaciari

    Nel 2026 vale ancora la pena cercare ciabatte filtrate?

    Intanto se magari distingui presa da spina il discorso è più chiaro. Di fatto oggi avere ciabatte filtrate non sarebbe più necessario: ogni apparecchio ha i suoi filtri e anche gli impianti di distribuzione devono in qualche modo averli, specialmente contro le sovratensioni. Troppi filtri in casata, cioè in serie, sono meno efficenti. Ma parli di filtri e sovratensioni, sono due cose diverse, da risolvere in modo diverso. Bisogna poi considerare che per far funzionare bene i filtri o gli scaricatori di sovratensione i circuiti devono essere quasi sempre polarizzati, cioè rispettare fase e neutro, e che la terra sia efficente. Se nella tua zona la distribuzione dell'energia elettrica non è "pulita" o/e il tuo impianto non è garantito sia cablato correttamente, l'unico modo per proteggersi è quello di mettere un trasformatore d'isolamento per alimentare i tuoi PC, ovviamente cablato come si deve. Se la rete è sporca, anche per problemi nel tuo impianto/utenze un eventuale UPS deve essere di quelli con due trasformatori, cioè a doppia conversione. In ultimo, se sei in zona con fornitura monofase a 230 V tra due fasi, cioè senza il vero neutro, trasformatore o UPS (che accetti quel tipo di alimentazione), sarebbero più che necessari. PS. Purtroppo diverse apparecchaiture vendute in rete sono costruite per essere utilizzate in paesi dove la distribuzione alle utenze è diversa da quella tipica italiana (e manco gli addetti ai lavori spesso lo sanno). Quindi è meglio avere una ciabatta senza filtri o scaricatori.
  12. Livio Orsini

    Caricabatteria auto non parte la ricarica

    Se la discussione sarà letta da chi ha conoscenze sui circuiti di questo carica batterie potrai, forse, avere qaulche indicazione su cosa controllare.
  13. Sterling

    Caricabatteria auto non parte la ricarica

    Ha ragione Sig. Orsini, trattasi di un caricabatterie cinese, intanto inserisco un paio di foto
  14. marcos2023

    Tv non si accende più e led stand by morto

    https://it.scribd.com/document/508220160/Sharp-PW-168W2-801-PSU#page=5
  15. marcos2023

    Tv non si accende più e led stand by morto

    ho controllato in modalità diodo e non suonano nei due estremi
  16. Buongiorno a tutti . ho lo stesso problema con la scheda di un asciugatrice Samsung dv90t5240aw , già in discussione qui : https://www.plcforum.it/f/topic/258916-lavatrice-samsung-wf90f5e5p4w-con-cestello-che-si-blocca/page/2/ Purtroppo togliendo la resina dalla parte superiore ho rimosso due micro componenti, uno dei due sono riuscito a trovarlo .riuscire a darmi una mano ? Allego la foto . Grazie mille in anticipo.
  17. Pergius controlla le date. Rispondere ad una discussione inattiva da oltre due anni (quasi 3) ha poco senso.
  18. fisica

    Siemens iQ700 fault no communication

    Io proverei a ripulire del tutto la scheda, usando un pennellino intriso abbondantemente di trielina (io proverei, la trielina è tossica, il mio non è un suggerimento perchè lo faccia anche tu...) appoggiandomi su un giornale e tenendo la mia scheda in modo verticale. l'alcool (salvo non sia isopropilico) scioglie ma non pulisce. Poi dopo la pulizia io controllerei con attenzione le saldature, perchè dalle foto mi pare di vederle ossidate e pure cerchiate, vedi foto come esempio di cosa cercare
  19. Peccato che non ci sia la versione in acciaio inox, altrimenti la proverei. Oramai, da decenni, io bevo solo caffè fatto con moka in acciaio inox, perchè l'alluminio comunque cede parti al caffè.
  20. si, verifica la lunghezza ma anche il buon scorrimento nella sede, se la lunghezza è ancora appropriata. La pressione sul collettore è fondamentale, ed ovviamente si riduce quando i carboncini sono piu' corti
  21. Alessio Menditto

    Lavatrice Samsung WF90F5E5P4W con cestello che si blocca...

    Monfa apri una nuova discussione per favore e vedrai avrai aiuto.
  22. Grazie, provo a controllarle.
  23. Buongiorno a tutti . In merito a questa scheda ho lo stesso problema in discussione. Purtroppo togliendo la resina dalla parte superiore ho rimosso due micro componenti, uno dei due sono riuscito a trovarlo .riuscire a darmi una mano ? Allego la foto . Grazie mille in anticipo.
  24. Chiedo scusa a tutti se ho sbagliato sezione o l'argomento sia stupido per voi esperti, ma da tempo ho questo dubbio perchè trovo una situazione strana. A casa mia ho i computer con tutti i vari accessori , casse audio e altro collegati su due ciabatte di cui una marchiata APC filtrata con presa normale a tre denti e una semplice acquistata presso un negozio di materiale elettrico , non la solita cinesata. Avevano il grosso difetto di essere collegate a due prese tramite prolunga e che ora ho voluto togliere per evitare questo ammassamento che un domani potrebbe essere rischioso, considerando che la ciabatta ha una portata dichiarata di W superiore a una tripla o prolunga. Sono andato su Amazon , ma anche altrove, cercando una ciabatta nuova per sostituire quella normale ma ho notato che, rispetto a tanti anni fa quando comprai la ciabatta APC, non si trovano più ciabatte filtrate se non qualche modello che è più una ciabatta da cantiere (Sapete quelle robuste di alluminio, pesanti e ingombranti) che da mettere a casa (L'unica trovata e al momento acquistata è una Belkin che non solo ha la presa shuko ma ahimè presenta prese tutte shuko, con ovvie conseguenze che dovrò sostituire la presa a muro). Ora mi sorge la domanda del topico: ma nel 2026 non occorrono più questo tipo di ciabatte per caso o mi sto creando troppe pippe mentali? Spero che qualcuno mi illumini al riguardo eprchè il computer per me è importante con tutto l'insieme collegato, hdd esterni ecc dove ho dati importanti. (Uso anche hdd di backup per ogni evenienza) X filtrata, prima che mi mangiate, intendo resistente alle sovratensioni ecc...
  25. Nik-nak

    Siemens iQ700 fault no communication

    Hai provato a scollegare la terra dalla lavastoviglie, avendo cura di non toccare parti metalliche durante il funzionamento, per vedere se l'errore persiste?
  26. Attenzione⚠️ ! Questa Manomissione è Pericolosa ⚡ ! ! . I Carichi Domestici starebbero sotto il Differenziale del Fotovoltaico, tipicamente da 0,3A ! ! E questo è vietato ! .. Inoltre il M. T. D. farebbe da collo di bottiglia per gli Sbilanci di Corrente Fisiologici del Fotovoltaico, che possono superare la Soglia di 30mA . - Ritengo doveroso chiarire, anche se in ritardo, questo aspetto importante che non era stato citato nelle precedenti risposte.. - Buona giornata !
  27. marcos2023

    Tv non si accende più e led stand by morto

    La scheda è la pw 168w2801, i condensatori non li vedo esplosi o liquido che esce
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...