Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Ctec

    Alternativa a triac FT1214MH

    Si, era il concetto di "c'è tensione, triac in conduzione, non c'è, niente conduzione". Infatti avevo virgolettato, non volevo assolutamente entrare nel dettaglio, ma considerare diciamo il carico, acceso e spento. Però hai ragione. Bisognerebbe essere più specifici. 😁
  3. telegiovi

    impianto solo per inverno vale la pena?

    C'è una caldaia a gas con i termosifoni ed in più una stufa a legna in cucina. Attualmente ci vado poco perchè quando arrivo ci sono 5°C in casa. Se invece trovassi la casa un po' più calda ci andrei più spesso.
  4. sergio1260

    Comando remoto Contattore per spegnimento carichi

    SI scusa Marco, comprendo. la tessera, come puoi intuire, non rientra nelle soluzioni che sto valutando. Io vorrei semplicemente, se per caso qualcuno dei miei familiorai che frequenta casa lasciasse "attaccato" il magnetotermico relativo alle linee Non prioritarie che vorrei far predisporre... io potessi intervenire da remoto ordinandone il distacco tramite un dispositivo connesso (tipo Shelly EM Pro) che fa cambiare di stato al contattore. L'elettricista l'ho già ingaggiato ma quando si parla di domotica lo vedo un po' spaesato.. e in ogni caso mi piace comprendere, studiare bene prima le soluzioni possibili e dare indficazioni in merito.
  5. sergio1260

    Comando remoto Contattore per spegnimento carichi

    Buongiorno perdona intanto per il ritardo con cui rispondo (sono stato fuori qualche tempo). Il tuo dubbio è legittimo e infatti faro' predisporre due linee (una per i carichi Prioritari (tra cui il Modem che non stacchero' per garantirmi sempre il controllo remoto anche sulle videocamere) ed una per i carichi non prioritari (quelli che voglio appunto comandare da remoto attivando o disattivando un contattore che alimenta il relativo MCB. Il tema che mi dà pensiero riguarda le potenze in gioco, tra una cosa e l'altra su quelle linee non prioritarie (comandate dal Contattore a sua volta attivato / disattivato da uno smart device connesso) c'è un po' tutta casa (vero che il Contatore è da 3Kw,, ma potrebbe salire a 6Kw..) ... mi chiedo se il Contattore (supponiamo con contatti NC in condizioni di operatività normale) con la bobina attiva per tutto il tempo di utilizzo degli apparati a valle possa avere dei problemi. Allego unoschemino di cio' che ho in mente
  6. Livio Orsini

    Alternativa a triac FT1214MH

    Scusa Andrea, probabilmente ti è "scappata", ma con il gate si innescano triac e scr. Questi dispositivi si spengono solo quando la corrente di anodo scende sotto il valore di sostentamento.
  7. Livio Orsini

    Drift encoder in coppia a velocità zero

    Il motore è un brushless Ac o DC? L'encoder è calettato direttamente sul motore? Se anche l'encoder oscillasse attorno ad un punto, se il lettore di impulsi funziona regolarmente non deve esserci alcuna posizione fasulla. Che drive stai usando? (marca e modello)
  8. Stefano Dalmo

    Outside mag scaldabagno gas errore f18

    Se è nuovo , non mettere mano e chiama il CAT per la prima accensione
  9. reka

    impianto solo per inverno vale la pena?

    48H perchè ci vai due giorni alla volta? secondo me non te lo ripaghi più un impianto, ma che riscaldamento c'è di base?
  10. Valuta l'utilizzo di relay smart tipo Shelly/Tuya/Sonoff, poi da app crei uno scenario/automazione, per avere la funzione che desideri.
  11. telegiovi

    impianto solo per inverno vale la pena?

    La casa in montagna è rivolta ad ovest ed è fredda d'inverno (che scoperta). Per renderla abitabile dovrei far funzionare il riscaldamento continuativamente per almeno 48 ore. Ha senso mettere dei pannelli fotovoltaici per riscaldare direttamente alcune stanze pur sapendo che nei mesi più freddi l'irraggiamento è minimo e che d'estate il fotovoltaico non mi serve ?
  12. Oggi
  13. stefano_

    Alternativa a triac FT1214MH

    Ok,grazie infinite. Oggi provo a sostituire il triac e vedo se riparte. Vi aggiorno.
  14. ma sei sicuro? hai provato a collegarti ad una presa da 16? a meno che l'alimentatore non abbia altri problemi o sia molto vecchio non conviene cambiare lui.
  15. reka

    Dubbio su corretto funzionamento valvola termostatica

    non conosco quella valvola ma è possibile che ci sia un blocco della regolazione da inserire
  16. pigroplc

    Drift encoder in coppia a velocità zero

    dove si trova l'encoder? sul motore o altrove?
  17. Ctec

    Alternativa a triac FT1214MH

    Il centrale è spesso collegato alla aletta, non è assolutamente segno di malfunzionamento. I triac, quando si guastano, generalmente vanno in cortocircuito tra i due anodi, praticamente accendendo continuamente il carico. Visto che non parte, il problema non è quello. Potrebbe anche essere guasto il pin di gate (usato per "accendere" e "spegnere" il triac), ma non è semplice verificarlo senza un apposito strumento. Per dedurre il guasto della scheda, ovviamente bisognerebbe conoscerne le caratteristiche (schema).
  18. Harumi0225

    Lavastoviglie si blocca

    Buongiorno, ho una lavastoviglie Whirlpool adg 957/1 m A metà lavaggio suona sempre, aprendo la porta c'è la terza spia da sinistra, la prima verde che rimane accesa Non trovo nulla online per capire in base al suono e alle spie, quale problema sia. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
  19. patatino59

    Dimmer e luci led - consigli

    Ci sono migliaia di prodotti e prezzi. Impossibile condensare in un post l'esperienza decennale necessaria alla scelta. SI va dalla lampadina Smart da 5 euro, che risponde ad Alexa, al faretto di design da 150 euro al pezzo, che richiede dispositivi dedicati. Il dimmer deve essere specifico per la tipologia di faretto impiegato, e spesso il suo costo è molto più alto del corpo illuminante da dimmerare. Per questo si stabiliscono prima i gruppi di accensioni, e per ogni gruppo di impiega un apposito Driver. Per esempio, un gruppo di faretti da 700 mA deve avere un dimmer PWM o un Driver PWM da 700 mA che sopporti la tensione totale e la potenza di più faretti in serie. Zigbee è un protocollo che è utilizzato da decine di costruttori, e Shelly è semplicemente un costruttore orientale che ha in catalogo diversi "giocattoli" economici.
  20. Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito la suddivisione delle varie utenze va fatta seguendo un criterio che distingue le stesse in base alla loro funzione e non tanto in base alla natura dei carichi....invece la mia idea di modifica del quadro elettrico si è basata proprio sul tipo di carico presente sulle linee, quindi tipo F dove vi sono elettrodomestici ad inverter, tipo A per i restanti e in ultimo AC per i carichi più semplici, luci e tapparelle. Quindi, da come leggo, Piergius potrei utilizzare benissimo solo due distinti MTD uno tipo F ed uno A opportunamente dimensionati sotto i quali suddividere i vari MT delle varie linee. Per quanto riguarda il mio restante progetto cosa ne pensi? Considera che tra primo quadro all'ingresso e secondo quadro ci sono circa 10 metri privi di derivazioni. È necessario un sezionatore all'ingresso o in MT come generale? Nel secondo quadro è obbligatorio un MT generale a monte dei due differenziali? Questi due differenziali si possono anche mettere puri? Grazie mille
  21. Digio87

    Mg5750 allarme B203

    Grazie mille per la risposta, sempre molto gentili
  22. pl-user

    Durata programma lavaggio

    Ciao a tutti, ho notato che la durata prevista di lavaggio della lavatrice whirlpool che viene mostrata modificando la temperatura ha una durata che non capisco ovvero: 20 gradi: 1h 29 minuti 30 gradi: 1h 34 minuti 40 gradi: 3h 10 minuti 50 gradi: 1h 57 minuti 60 gradi: 2h 04 minuti 70 gradi: 2h 14 minuti 80 gradi: 2h 24 minuti 90 gradi: 2h 40 minuti Perché secondo voi se imposto 40 gradi la durata è così lunga mentre con le altre temperature ha un aumento più comprensibile dovuto al tempo maggiore necessario per scaldare l’acqua? Ed è effettivamente vera la durata, l’ho provata in lavaggio Con gli altri programmi non c’è nulla di simile A cosa può essere dovuto?
  23. Ieri
  24. marco 88

    Richiesto aiuto

    Salve e buona sera a tutti! Qualcuno mi può aiutare a trovare il.libretto istruzioni di questo addolcitore Castagnetti? Grazie a tutti!
  25. nonMIcontrollo

    Drift encoder in coppia a velocità zero

    Ciao Comandando un motore brushless a coppia costante, si raggiunge la coppia resistiva desiderata(si sta avvitando una vite) e si rimane a velocità zero per un tot tempo, ma così facendo l’encoder va in drift e perde la posizione. È un problema di vibrazione in cui lencoder incrementa il conteggio per via delle vibrazioni ?
  26. Hai ragione non avevo fatto caso che il 6 era senza ponticello.
  27. Roberto Garoscio

    Programmazione Urmet 1083/80

    Se riprogrammato il relè non funziona ci sono solo tre ipotesi: è guasto il monitor, è guasto il relè o è guasto il cancello.
  28. Roberto Garoscio

    Sostituzione urmet 1130/3D

    Sono nuovi o presi su ebay?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...