Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. antoniob

    Suggerimenti per nuovo piano cottura

    Salve, credo che il mio piano cottura smeg (4 fuochi gas da 60cm) sia quasi a fine corsa: le scintille si attivano talvolta da sole (avviene sempre più frequentemente e in particolare con clima umido, provato a pulire senza risultato) e non c'è modo di smontare il ripiano superiore in quanto sotto i fornelli è tutto ossidato/bloccato. Avrei alcune domande. - A mio avviso, il difetto principale consiste nel fatto che i liquidi (in caso di pulizia o quando l'acqua fuoriesce dalla pentola) tendono a entrare nei fori sotto i pomelli cadendo sui contatti di accensione: potete indicare un piano cottura che non abbia questo difetto? - Sapete se è disponibile un piano cottura con 3 fuochi gas ed un fornello a induzione? Grazie. Saluti.
  3. Alessio Menditto

    Malfunzionamento impianto di riscaldamento monotubo.

    Purtroppo il riscaldamento mono tubo ha questo svantaggio intrinseco, tutti i termosifoni sono in serie, per cui se tu stringi la mandata a uno perché non hai limitato la portata solo a lui come succede con i collettori, dove sono in parallelo, se riduci a lui riduci pure a quelli avanti a lui, un po’ come le lucine dell albero di Natale in serie, se si fulmina una quella dopo non si illuminano. Quindi i termosifoni più vicini alla caldaia saranno sempre più caldi, quelli lontani saranno sempre più freddi, secondo me non c’è sporco, o meglio può essere sporco ma non è quello il problema maggiore, o che tu alzi molto la mandata di temperatura e limiti il riscaldamento dei termosifoni più vicini alla caldaia, ma non chiudendo i detentori ma semplicemente “coprendo” metà del termosifone con un isolante, (così quelli seguenti in cascata riceveranno più calore mentre non cuoci quelli nella stanza del termo più vicino alla caldaia) o penso che non risolvi.
  4. michy1990

    Salvavita che scatta dopo aver tolto cavo Hdmi

    Comunque è intervenuto l'elettricista,ha detto che il differenziale è starato... infatti dopo che è scattato il differenziale, non si è più riarmato
  5. Oggi
  6. Livio Orsini

    Come capire se coperti da operatore

    In genere, sui siti dei vari operatori telefonici, trovi queste mappe di copertura.
  7. Livio Orsini

    Salvamotore + Fusibili ?

    Scusa, ma mi sembra unaffermazione un po'...singolare. Le normative vanno rispettate non per ottenere un certificato ma per sicurezza! Tutte le linee elettriche devono essere protette alla partenza contro cortocircuiti e sovracorrenti. Tu ha scritto chele utenze di questa linea sono protett da fusibile interno, ergo non necessiti di protezione esterna. Errato! Il fusibile interno interviene se, e solo se, c'è un guasto dopo il fusibile. Se accadesse, ad esempio, un corto circuito nella spina di alimentazione dello strumento, o un corto circuito mnel cavo di alimentazione del medesimo strumento (inconvenienti più frequenti di quanto tu supponga), quel fusibile rimarrebbe intatto mentre il cave o tutta la linea di alimentazione, si surriscalderebbero e potrebbe anche svilupparsi un incendio. Molti incendi sono innescati proprio da prese e/o linee elettriche non adeguatamente protette. La protezione a monte deve essere dimensionata sul componente più debole della catena. Poi, come commento sempre in questi casi, il problema è tuo e tua deve essere la decisione.
  8. Livio Orsini

    Relè 5V sempre eccitato - Si può fare ?

    Ma no! Ci sono relè con bobine a 230V che assorbono pochi W, basta scorrere il catalogo; queelo è un consumo di un contattore.
  9. fr4nz83

    Lavasciuga Lg D4R9513TPWC danneggia i capi

    @Tony2kin ogni caso, la perdita dall'oblo' non è normale: chiama l'assistenza per risolverlo, ed eventualmente approfittane per segnalare il problema dell'asciugatura troppo calda (se effettivamente è troppo calda anche usando l'asciugatura delicata).
  10. fr4nz83

    Lavasciuga Lg D4R9513TPWC danneggia i capi

    Io ho una lavasciuga LG e ti chiedo: la tua ha l'opzione "asciugatura delicata"? Se si, e non la usi, dovresti usare proprio quella. Nelle lavasciuga LG ci sono sostanzialmente due tipi di asciugature: a temperatura alta, per spugne e cotoni resistenti; ed a temperatura bassa, da usare per vestiti, sintetici ed indumenti più delicati in generale. Poi certo, verifica sempre che un indumento possa essere messo in asciugatrice.
  11. fr4nz83

    Consiglio lavaggio e cura della lavatrice

    Il problema del Dixan in polvere è che da qualche anno gli hanno tolto completamente il percarbonato. Tu dirai: “Ok, non è più la miglior scelta per lavare bianchi e spugne ad alte temperature, ma è diventato un buon detersivo per i colorati!”. Purtroppo no, perché sono rimasti gli sbiancanti ottici, che nel tempo rovinano tono e brillantezza dei colori non chiari. Di fatto, il Dixan in polvere è diventato un detersivo “né carne né pesce”, e questo suo depotenziamento rientra in un trend assurdo da parte di varie multinazionali (Henkel, P&G, Unilever, ecc.) che stanno volutamente “castrando” i detersivi in polvere per spingere i prodotti liquidi o in pod. Per quanto riguarda il fatto che il Dixan non si sciolga bene: è normale che si formino dei grumi se lo versi nel cassetto quando è bagnato. Succede anche a me. Di solito risolvo semplicemente spingendo giù i grumi nel cestello con un po’ d’acqua versata da un bicchiere
  12. fr4nz83

    Consiglio lavaggio e cura della lavatrice

    Come additivo ho solo il Vanish Oxi in polvere per colorati (quello di colore viola). Ha un'alta concentrazione di percarbonato (nella lista ingredienti riportano >30%) ed ha pure il TAED, che permette di "attivare" (trasformare in acido peracetico) il percarbonato a basse temperature (20-30°C). In pratica hai un'azione sbiancante ed igienizzante a basse temperature, quindi ne basta poco per ridurre "del giusto" la carica batterica (le puzze) dei vestiti. Personalmente ne aggiungo giusto un pelo (10 grammi) se proprio voglio extra-igienizzare i vestiti, ad esempio se ho vestiti molto sudati (può accadere in estate o quando faccio attività fisica). Però, in generale, quando lavo vestiti trovo sufficiente fare pre-lavaggio + lavaggio a 40°C senza additivi. Per le spugne faccio lavaggi a 60°C con polveri per bianchi/colorati chiari che hanno percarbonato in concentrazione almeno 5-15% (ancora meglio 15-30%); in questo caso, usare un additivo (o lo stesso percarbonato in forma pura) non serve...se non nel caso tu voglia sbiancare qualcosa in maniera molto molto forte, ad esempio tovaglioli bianchi con macchie di sugo che fanno fatica ad andare via. Sinceramente non mi succede spesso, ma è da tener presente. L'Ammorbidente lo uso solo quando asciugo i vestiti all'aria invece che in asciugatrice.
  13. Buona sera qualcuno sa per caso se c’è un sostituto per questo timer meccanico introvabile in commercio?
  14. Ieri
  15. Matt94FF

    Citofono bitron video non suona

    Ciao, come vedi nelle fotografie i jumper sono nella giusta posizione, su R per far suonare il ronzatore del citofono. La levetta di esclusione era tutta su come deve essere. Inoltre escluderei i collegamenti sbagliati, infatti voce e tasto apri porta funzionano perfettamente. Non c'è modo di verificare se la chiamata arriva e se il ronzatore funziona?
  16. ROBY 73

    Bft Deimos BT nettuno s-ma kaput

    Ciao prius1, se ti può servire qui puoi trovare il manuale: https://roma.com.uy/wp-content/uploads/2016/06/002-Deimos-BT.pdf oppure lo puoi scaricare anche da QUI. Prova a sentire il Centro Assistenza BFT della tua zona se ne hanno ancora a disposizione e se eventualmente possano essere sostituite da qualche altro articolo
  17. Jamie

    Consiglio lavaggio e cura della lavatrice

    Pur avendo usato senza problemi i liquidi per tutti i 13 anni di vita della mia lavatrice, ho scelto di seguire i vostri consigli e ho preso ad usare quelli in polvere. Ho usato con discreta soddisfazione il viviverde Coop, poi mi sono lasciata tentare da un'offerta su un fustone Dixan e sono rimasta un po' delusa, perché talvolta ne trovo nel cassetto una parte, non proprio irrilevante, che non si è sciolta. Perché accade questo? Ho notato che succede prevalentemente se apro un attimo il cassetto dopo che ha già bagnato una piccola parte del detersivo, es. avvio il programma, 2 secondi dopo riapro il cassetto per aggiungere l'ammorbidente (a proposito, di questo non si parla, liquido va bene? In polvere non credo di averne mai visti). Inoltre: ha senso aggiungere il percarbonato a questo detersivo o non serve? Posso usarlo anche per lavaggi a 30-40°? Grazie
  18. Chiamato l'elettricista, non se ne parla per il momento, non trova il tempo per interventi del genere ... Nel frattempo però mi accorgo di una cosa strana. Visiono una foto del quadro subito dopo la messa in opera, quindi tutto sano. Bene, la finestrella è identica all'attuale, vuota con quel puntino minuscolo rosso. Come se non bastasse, in rete trovo un SPD similare, con finestrella vuota, con parte rossa presumibilmente non visibile a causa dell'angolazione della foto. QUI l'immagine. Nessuna traccia di zone verdi quindi. Se qualcuno di voi conosce questi benedetti SPD Siemens, lo pregherei di un supporto qui sul Forum. Non vorrei accorgermi di aver aperto un caso assurdo per poi scoprire che il dispositivo è sano. Ribadisco, era così anche dopo 5 minuti dall'installazione. Grazie in anticipo a chiunque si cimenti.
  19. Jamie

    Lavatrice LG F1047TD in dirittura d'arrivo

    Ciao, per mancanza di tempo non ho ancora avuto modo di (far) mettere mano alla lavatrice, che nel frattempo continua a funzionare, però il rumore è un po' cambiato, è diventato anche più intenso, chiaramente lo fa sempre in certi momenti e non tutto il tempo. Solitamente, in un lavaggio di durata stimata di quasi 2 h, lo comincia a fare quando mancano circa 1 h 20' o giù di lì al termine del lavaggio, lo fa per un po' e poi smette. Ho fatto una nuova registrazione: https://sendgb.com/M79Lb4dqPhl Tenendo presente la nuova registrazione, mi confermi la tua idea sul fatto che sia un problema della pompa di ricircolo? In caso, si trova un manuale tecnico della lavatrice o qualcosa del genere? Grazie mille!
  20. Ciao Stefano, quello che mi ha lasciato perplesso è che le regolazioni dei detentori non influiscono molto sulle temperature dei singoli termosifoni. Se li chiudo allora si vedo la differenza. Quello che ho verificato in un caso, è che chiudendo il termosifone molto caldo di un anello ho fatto drasticamente abbassare la temperatura a quello che scaldava pochetto.Regolando i detendori non è accaduto nulla. Ho dovuto riaprire un po' il primo termosifone. Per quello ho sempre accennato alla pulizia dell'impianto: perchè non capivo la logica di questi effetti. E mi dicevo: quella intanto falla, poi vediamo cosa succede. Va bene,ti ringrazio e spero che si trovi il bandolo della matassa. Oppure tra noi c'è qualcuno che ha vissuto una simile esperienza. Speriamo. Ciao per ora . Rimando in attesa speranzosa. Grazie.
  21. televedo

    Citofono bitron video non suona

    ciao controlla che JPC sia + JPA su E per chiamata elettronica, su R per ronzatore JP1/2/3/4 e 5 tutti su 2 verifica ponticello tra 1 e OP verifica ponticello tra 2 e OP verifica che quando effetti la chiamata l'esclusore (levetta in basso a sinistra ) sia tutto verso l'alto verifica che quando effetti la chiamata la cornetta sia posizionata bene per premere il tasto pedale. Controlla che il filo 1 sia relativo alla massa dell'impianto.
  22. Ti dispiace ripetere cosa noti adesso ?
  23. ROBY 73

    Elvox Digibus 945B

    Facci sapere eventuali sviluppi. Ciao prego
  24. Stefano Dalmo

    Malfunzionamento impianto di riscaldamento monotubo.

    Se neanche senza testine i termosifoni non si riscaldano bene , è molto difficile arrivare al problema , da lontano . devi chiamare qualcuno che se metta lì e fa tutte le prove possibili . I bilanciamenti , il controllo della caldaia , la sezione del riscaldamento che alimenta il boiler . Insomma ci vuole uno che fa sempre questo . Che basta che fa un passaggio con la mano sulla facciata del termosifone , on base alla temperatura che sente , sa cosa sta succedendo al suo interno . Onestamente , tu dici che qualunque cosa fai non cambia niente , e a questo punto , non so più cosa dire , aspetta altri , magari ti sanno indirizzare meglio . buona serata .
  25. Nik-nak

    BTicino Livinglight Zigbee → supportato in Home Assistant

    Dispositivi BTicino supportati da ZIGBEE2MQTT: https://www.zigbee2mqtt.io/supported-devices/ Io avevo implementato il controllo tapparelle elettriche che poi ho rimosso per problemi meccanici della tapparelle.
  26. Chi di voi ha implementato con successo BTicino Livinglight con supporto Zigbee & Home Assistant? Voglio comandare accensione luci in base a eventi gestiti da Home Assistant (sensori esterni Yolink) Chatgpt sostiene: Metodo consigliato: Zigbee2MQTT richiede un dongle Zigbee (es. Sonoff ZBDongle-P) supporto eccellente ai dispositivi Zigbee Legrand/BTicino 3.0 mesh robustissima grazie agli interruttori/alimentati Funziona tutto: interruttori Zigbee Livinglight (N4003C ecc.) prese Zigbee moduli Zigbee comandi da parete Zigbee
  27. Ganimede77

    Lavasciuga Lg D4R9513TPWC danneggia i capi

    Calda? Una lavasciuga a pompa di calore? Mhmm... che strano. Piumino, sintetico o di piume?L'etichetta del capo che indicazioni riporta per il lavaggio e asciugatura? Combinato lavaggio+asciugatura? Con che programma? Centrifuga? Detersivo? Leggo che è successo pure ad altri e pare non sia coperta dalla garanzia. Materiale? Etichetta di lavaggio cosa riporta?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...