Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. patatino59

    alimentare circuito a led DC4 6V

    Se vuoi un ingombro minore e piatto puoi usare due CR2023 in serie col loro portabatteria, da posizionare con biadesivo sotto ai cerchi alti del cuore.
  3. se cerchi "asciugatrice a resistenza" sui vari siti appaiono anche altre marche. Altrimenti puoi orientarti su una lavasciuga di ogni marca, usando solo la parte asciugatrice, le macchine doppia funzione sono quasi tutte a resistenza. E spendi comunque poco.
  4. frostmoon69

    Ammodernamento Termostato

    Buongiorno, ma quanto siete bravi e gentili!! Grazie!!!! L'idea della valvola elettrostatica mi piace, ho visto che ci sono Diversi prezzi. Naturalmente dal sito di e-commerce cinese si risparmia, batterie da 1,5 v (3) , non belle batterie ricaricabili come vado . Avete qualche consiglio di modelli affidabili? Veramente vi ringrazio.
  5. Maurizio Colombi

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Però, che strana la Sardegna: i Pompieri che escono a chiamata a controllare un filo, il genio civile che calcola e consolida opere private e gli abitanti che conoscono a menadito le norme ed i calcoli strutturali sulla concentrazione dei pesi dei solai calpestabili (anche se calpestabili non sono). Fosse così dappertutto!
  6. Oggi
  7. Livio Orsini

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Punto primo io non mi preoccupo, non è un problema che mi riguardi. Non sono ne l'esecutore ne il committente. Le mie sono solo osservazioni che puoi considerare o non considerare. 200 kg di carico è il minimo di legge per i solai calpestabili, però io non sono un ingegnere civile. Ho solo segnalato un punto che mi lascia perplesso, visto che tutto il carico, zavorra più struttura e pannelli, si concentra su una superficie relativamente piccola. La parte elettrica la conosco meglio, visto che per decenni ho lavorato come progettista, prima, e responsabile di progettazione, poi, di sistemi e impianti di automazione industriale. Proprio perchè ho esperienza e conoscenza teorica concordo con le affermazioni di Maurizio Colombi. PS. So, per esperienza diretta, che in Sardegna il maestrale è spesso presente e, non infrequentemente, è anche piuttosto sostenuto. È proprio per questa conoscenza che sono un po' perplesso su questo sistema di ancoraggio che si affida alla sola gravità.
  8. Livio Orsini

    Modificare tempo di impulso

    Ma questi moduli per la ricarica di batterie tampone ne trovi di pronti, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Basta cercare tra gli accessori per camper, trovi tutto già pronto: pannello solare e centralina di ricarica.
  9. ROBY 73

    Relè cancello BFT

    Oh finalmente, una "bella e chiara" etichetta ancora ben visibile sebbene siano passati "solo" trent'anni 🤣 Quindi, vale ancora tutto quello che ti ho già descritto
  10. ROBY 73

    Sostituzione urmet 1130/3D

    Non proprio, visto che il 1130/16 ha il ronzatore a bordo, ti conviene usare la stessa numerazione del vecchio citofono, quindi così: URMET VECCHIO URMET 1130/16 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Grigio; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Bianco; - morsetto 11 = morsetto 6 = Comune fonica = filo Rosso; - morsetto 7 = morsetto CA = Ronzatore = filo Giallo; - morsetto 9 vuoto = morsetto 9 = Apri cancello = filo Arancione (quindi per aprire il cancello, userai il pulsante in alto del 1130/16, anziché quello in basso come nel vecchio) Inoltre ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: https://www.dalessandris.it/wp-content/uploads/2021/11/Urmet-citofono-universale-113016-scheda-tecnica.pdf Facci sapere i risultati
  11. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Dai, allora facciamo un po' di calcoli. 16 zavorre da 50 kg ciascuna (ho 15 pannelli) fanno 800 Kg di zavorre distribuiti su 30 mq. Fanno 27 kg per mq. Il solaio è progettato per sostenere un sovraccarico di 200 Kg per mq... non mi preoccupo per quello. Saro' ripetitivo, mi preoccupano i cavi. ps sai perchè i solai sono progettati per sovraccarichi che all'apparenza sembrano eccessivi? Anche il solaio che ti sta sopra in questo momento. Metti un matrimonio o un funerale in un appartamento al quinto piano. Le persone che gravano sul solaio possono essere tante. Tu dirai "si ma il tuo solaio non è pedonabile". Vero, ma metti che un giorno io decida di fare un appartamento sopra.
  12. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    In Sardegna il maestrale si fa sentire. Non è frequente, pero' quando spira è forte. Non ha la l'intensità della Bora di Trieste, pero' si fa sentire ugualmente. Meglio non esagerare con l'inclinazione. Nel mio caso l'esposizione e' sud-sud-est percio' qualche grado in meno non è un grande danno. Un compromesso, insomma. D'estate la produzione è ottima, ma anche a gennaio l'impianto produce discretamente se non piove.
  13. Ciao Marco0000, Se guardi lo schema del 6200: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/FI49400865A0_R01.80550.pdf vedrai che il pulsante dell'apertura del cancello è tra i morsetti 3-4/5 (comune) e 7, mentre nel vecchio videocitofono il ritorno della serratura era nel morsetto 9. Quindi fai il ponte tra 3 e 4/5 e collega il filo blu nel morsetto 7 del 6200 e dovrebbe funzionare. In questo caso ti serviranno due pulsanti supplementari art. 6152 da incastrare nei relativi spazi da 1 a 8 (non è necessario che siano consecutivi, puoi incastrarli anche ad esempio, nelle posizioni 5 e 8 o quelle che preferisci, se volessi tenere i comandi lontani l'uno dall'altro) e poi dovrai tagliare la plastica che unisce gli otto pulsanti sul coperchio del citofono stesso (naturalmente solo quelli che avrai deciso di usare, ad esempio 5 e 8 ), vedi manuale: Attenzione che i pulsanti 6152 verrebbero venduti in confezioni da otto pezzi e costano più del citofono 6200 stesso, tuttavia se cerchi in rete c'è qualcuno che dovrebbe venderli anche singolarmente. Per quanto riguarda i collegamenti dei pulsanti supplementari invece, uno è tra i morsetti 4 e 5 e l'altro tra 11 e 12. Quindi in attesa dei pulsanti 6152, prova ad unire / mettere in corto tra loro per un istante i fili verde e nero e vedi se si apre il cancello pedonale e poi i fili marrone e bianco / verde e dovrebbe aprirsi il cancello carrabile (o viceversa, ora non so come siano collegati di preciso nel tuo impianto). Facci sapere i risultati
  14. Ieri
  15. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Ho letto quanto hai scritto, e in base a quello che hai scritto addivengo alla conclusione che gli installatori possono fare quel che vogliono e chi paga non ha strumenti per esigere un lavoro ben fatto. Secondo me non è cosi'. Che si viva in una nazione dove c'è menefreghismo è vero, ma ci sono anche gli strumenti per smuovere qualcosa. Se parliamo del fatto che i vigili del fuoco possano tardare o ritenere che i rilievi da me fatti non siano di loro competenza, ti dico che ... si e' possibile. Non sono obbligati a fare immediatamente sopralluogo o darmi risposta dettagliata sui rischi, ma devono comunque gestire la mia segnalazione come procedimento amministrativo. Come e' anche possibile sollecitarli. In fondo le mie osservazioni riguardano materia di loro competenza. A me comunque serve una loro risposta. Se ritengono che non ci sia competenza diretta, possono rispondere indicandomi l'ufficio o il professionista competente, ma devono comunque dare una risposta formale alla mia pec.
  16. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Le strutture che costituiscono i solai escono già dalla fabbrica collaudati per un sovraccarico accidentale di 200 Kg per mq. Poi a solaio realizzato c'è la pratica al Genio Civile nel caso di opere in cemento armato come le travi. In tal caso è necessaria la pratica al Genio Civile per quanto riguarda i calcoli del ferro delle travature. Il mio solaio ha travature in cemento armato e la pratica firmata dall'ingegnere presentata al Genio Civile. Ma se tu piazzi travetti e pignatte da muro a muro, senza opere in cemento armato, hai già la sicurezza che quella struttura ha già subito un collaudo che la certifica per un sovraccarico accidentale di 200 kg circa per ogni mq. Da quel punto di vista sto tranquillissimo, pero' fai bene a porti certi interrogativi. Vedo che ti preoccupi meno del lavori che riguardano il fotovoltaico. Anche l'elettricità non è uno scherzo da prendere sottogamba.
  17. Dumah Brazorf

    alimentare circuito a led DC4 6V

    due fori perchè fai passare il filo da sotto attraverso il foro grande e poi lo saldi nel piccolo così ha maggiore resistenza meccanica se lo tiri. ti servono 3 batterie stilo in serie
  18. contemarder

    alimentare circuito a led DC4 6V

    salute a tutti, ho comprato un gadget cinese, che allego in foto, per un'idea che vorrei sviluppare e anche per fare un pò di pratica di saldatura a stagno. Ho terminato la saldatura di tutti i componenti ma non so come alimentarlo, ho provato collegando un vano batteria da 1.5v x2 ma non si accende, evidentemente non sufficienti. Sul circuito c'è scritto DC4 6V, altra cosa che non capisco è perchè ci sono 2 fori sul + e 2 sul -. grazie
  19. Riccardo Ottaviucci

    Combo Hitachi Dv-Pf6E

    il post è di 14 anni fa e comunque il link è ancora valido e si può scaricare tranquillamente
  20. Ciao DrBonny, No guarda meglio, il ronzatore è tra i morsetti 7 e 11, mentre il pulsante per l'apertura del cancello è tra i morsetti 9 e 10. Se hai un tester e lo sai usare, una volta che smonti il vecchio citofono vedrai che è così. Sul nuovo 1144/15 devi collegare ancora il filo rosa nel morsetto 6, il bianco nel morsetto 10 e fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale https://media.adeo.com/media/4684639/media.pdf Quindi il giallo andrà ancora nel morsetto 9 e poi 1 marrone su 1 e 2 grigio su 2, di conseguenza come ha detto correttamente @Roberto Garoscio, dovresti avere il ronzatore in un'altra scatola, magari sopra la porta di ingresso. Verifica che il campanello dalla porta di ingresso sul pianerottolo suoni, è da capire se la chiamata risponde sullo stesso ronzatore da entrambe le postazioni, oppure se hai due campanelli / suonerie separati. Se riesci, chiedi anche ai vicini se hanno problemi e/o se hanno i campanelli separati, oppure rispondono ad un unico ronzatore
  21. Ciao Dono, Sì esatto! Assolutamente no, quelli devono rimanere lì come sono, l'unica cosa che sarà "anomala", è che avrai i comandi invertiti e cioè per aprire la tapparella della camera matrimoniale dovrai premere il pulsante della cameretta (o quello che è) e viceversa per aprire quella della cameretta dovrai premere i pulsanti o dire ad Alexa di aprire la tapparella della camera matrimoniale. Quindi, se le tapparelle si muovono entrambe anche a comandi invertiti, il problema è solo l'attuatore, altrimenti se quella della camera continua a non muoversi, allora potrebbe essersi danneggiato anche il motore, ma non credo
  22. Il cavo bianco devi metterlo sul 10 ponticellandolo con il 6, non hai collegato il 7 perché sicuramente la chiamata è su un ronzatore esterno.
  23. SuperUCCU

    Caldaia Riello del 2006: può funzionare ancora?

    Grazie mille! Sempre gentilissimo e preparato!
  24. Roberto Garoscio

    problema 2 voice

    L’immagine è nitida senza disturbi? I 3 Mirò sono tutti su unica chiamata?
  25. Roberto Garoscio

    Apertura elettroserratura comandata da Urmet 1083/48

    No. Il cavo non è schermato ma twistato. Quando attivi l’apertura da un posto interno, il led sul posto esterno che indica la porta aperta, si accende?
  26. Roberto Garoscio

    Apertura elettroserratura comandata da Urmet 1083/48

    Quando attivi l’apertura da un posto interno, il led sul posto esterno che indica la porta aperta, si accende?
  27. Maurizio Colombi

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Oggi ne sono state dette tante, dico anche la mia e poi resto in ascolto. Credo che sia la frase più sensata scritta in queste due pagine fitte di commenti, insieme a tante altre tra cui: E finalmente si potrà parlare liberamente dell'interpretazione delle norme, che esiste da sempre, ma che nessuno conosce. mrgianfranco, ma che canala tassellata, c'è la passatoia "anti inciampo" da "service audio" che è a norma più di tutte le altre cose... Purtroppo costa come lo zafferano e non è considerata da posa fissa, ma andrebbe benissimo per soddisfare il cliente. Quello che farà la ditta "disonesta" come ho già ipotizzato in precedenza. Peccato che i "traversi" di supporto dei pannelli siano sollevati da terra e ci sia da aggiungerci un pezzetto di qualcosa per "puntellare" la spiralata. Certo, ne esistono mille e più tipi, prodotti con mille e più componenti. Le abbiamo usate anche noi qualche volta, ma a seguito dell'esito della "perizia asseverata" di un tecnico di ns. fiducia, riguardante la reale portata del solaio. Pare, invece, che la sola apposizione di una scritta CE ed un numero seguito da UNI EN sulla scheda tecnica renda il prodotto adatto a soddisfare tutte le soluzioni. Detto questo, vorrei soffermarmi su e di conseguenza su che, trattandosi di un carico non omogeneo e non equamente distribuito, supera brillantemente la portata "canonica" di un normalissimo solaio realizzato tradizionalmente. Visto che i VVF faranno due passi per fare la verifica in veste ufficiale, si porteranno anche un ingegnere civile (ogni caserma ne ha uno, che magari è anche il direttore e firma tutti i documenti) che si sorprenderà di questi pesi anomali e farà ulteriori verifiche. Ma non ci sono problemi, bisogna andarne alla fine, ormai siamo in ballo ed è una questione di principio. Mi fa piacere che qualcuno abbia tirato in ballo l'angolo di inclinazione, belle cose, trigonometria pura... ma quanti installatori applicano l'angolo medio di inclinazione quando realizzano un impianto a filo tetto, su un tetto ricoperto in laterizio o in cementegola o ancora meglio in lastre grecate? Ma forse sto sollevando un ulteriore vespaio, è meglio che resti diligentemente in ascolto e basta, abbiamo già scritto molto dando molti consigli che convergono tutti nello stesso punto.
  28. Comunque condivido quanto scritto sopra : le candy non le trovo se le filrro sui motori di ricerca mi sscono le pdc
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...