Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Forse non ti è chiaro come funzionano questi dispositivi, una volta che hai impostato lo scenario/automazione da app, il telefono/app, te la dimentichi. Al massimo il problema può essere il server del produttore che non risponde.
  3. sergio1260

    Comando remoto Contattore per spegnimento carichi

    Grazie Marco ottima chiave di lettura... ne tengo conto di certo. Mi ero pero' incuriosito anche da un punto di vista "accademico"...
  4. Attenzione. Se ricordo bene quel circuito aveva i comandi (pulsanti) in bassa tensione (12V); solo i carcihi lavoravano a tensione di rete, tutto il resto è alimentato in continua a 12V
  5. giorgio17

    impianto solo per inverno vale la pena?

    Ventilconvettori:poca acqua che circola,temperatura ambiente raggiunta in poco tempo.Anche se hai radiatori sovradimensionati ci vogliono almeno 24 ore per arrivare a una temperatura ambiente accettabile.
  6. Livio Orsini

    Drift encoder in coppia a velocità zero

    Se non dai le informazioni richieste non ti si può rispondere con ipotesi valide. Hai solo messo il link al motore ma non basta. Ripeto
  7. Oggi
  8. Allego le curve sotto
  9. Ganimede77

    Durata programma lavaggio

    Cosa intendi con lavaggio? ...programma? ...quale? Pare il "Cotone" quello riportato da te. Corrisponde la ciclo ECO (?), usato per la classificazione della classe energetica. Quale modello esattamente?
  10. Vorrei che intervenisse qualche ingegnere elettrico, per meglio spiegare la situazione. Guardando i dati dell'interruttore (non sapendo la Icc a monte, non la suppongo limitata) si ha Quindi i conduttori a valle sua, prima di ulteriori protettori, devono poter reggere una corrente di corto circuito di 30kA (quindi molto peggio di quanto avevo previsto). Nel datasheet che ho trovato non è riportato il tempo di intervento (mancano le curve), ma assumiamo 10ms (molto breve). Dalla CEI 64-8, si ha la formula dove S = Sezione minima del conduttore espressa in mmq I = Valore efficace della corrente di cortocircuito in Ampere. t = Durata del cortocircuito in secondi (tempo di intervento della protezione) K = Coefficiente che dipende dal materiale del conduttore e dal tipo di isolante: per rame isolato PVC, K=115 Da qui si ricava che la sezione minima deve essere circa 82mmq, quindi cavi da 95mmq. Ripeto, questo INDIPENDENTEMENTE dalla corrente effettiva in uso non in caso di guasto. Per questo bisogna sapere (o imporre) una corrente di corto circuito massima per il cablaggio desiderato. Ricordo che 4,5kA è per uso civile, quadri industriali solitamente 6kA o 10kA.
  11. Grazie a Dio in quasi 69 anni ho realizzato per me, familiari ed amici impianti elettrici e/o meccanici più o meno complessi e non è mai stato necessario ricorrere a "un elettricista esperto, e non l'amico del cugino dello zio". Tali impianti sono ancora perfettamente funzionanti! Ho anche valutato tutte le possibili alternative "Shelly/Tuya/Sonoff" ma, avendo visto le funzionalità di quel circuito realizzato dal Sig Mirko Ceronti, avevo optato per questa sua genialata...peccato solo che non sono capace di progettare un circuito! Comunque ringrazio tutti per il sostegno. Alberto Ariano
  12. nonMIcontrollo

    Drift encoder in coppia a velocità zero

    https://linmot.com/products/linear-rotary-motors/linear-rotary-motors/
  13. Blutarsky

    Dimmer e luci led - consigli

    L'elettricista per or deve fare gli infilaggi dell'impianto elettrico e montare gli interruttori. non abbiamo ancora scelto che tipo di illuminazione, ci sono solo i corrugati per i punti luce. Per ora potremmo mettere delle semplici lampadine e poi in futuro dei faretti. Vorrei intanto comprare gli interruttori. Ho identificato le luci che voglio dimmerare e controllare con domotica (Google Home e Home Assistant), ma non ho ancora scelto il dimmer sia per la tipologia di lampada che per il protocollo, Zigbee etc. Vorrei dunque istruire l'elettricista e dirgli dove montare interruttori semplici, dove montare i pulsanti che controllano un relè/dimmer e i pulsanti che sono semplici deviatori. In quest' ottica, posso pensare che almeno gli interruttori andranno bene a prescindere dal tipo di lampada da accendere?
  14. michpao

    Miele Super Automatic W733 si ferma

    1. Spegnere l'apparecchio 2. Premere insieme i tasti "Carico parziale" e "senza prelavaggio" e accendere l'apparecchio contemporaneamente. Ora i due LED rossi "Controllare l'ingresso dell'acqua" e "Controllare lo scarico dell'acqua" devono accendersi. 3. Poi premere i due tasti "senza prelavaggio" e "breve" insieme... quindi sul display dovrebbe essere visualizzato un codice di errore che inizia con la lettera "F" o "E" e cifra.
  15. Riccardo Ottaviucci

    lc 24tl510v

    secondo me è il pannello,prova ad oscurare i pin dei segnali Ckv
  16. Ho provato a fare un analisi del caso iniziale considerando l' energia passante nel caso installassi un interruttore automatico a monte di tutto 3RV2031-4WA10 al posto di un sezionatore semplice "1 motore da 18,5kW che assorbe 35 A , per alimentare un' altro motore da 0,37kW che assorbe 0,7 A derivo altri 3 fili da 1,5mmq che porto su di un altro interruttore automatico, da quest' ultimo derivo altri 2 fili da 1,5mmq che porto su un 3° interruttore automatico a protezione del trasformatore 400/24V 63VA per l' alimentazione dei circuiti ausiliari." la tabella che esce (mi sono fatto aiutare dall' AI) è questa (In = 52 A, temporizzazione magnetica ≈ istantanea oltre ~14×In) Multiplo di In Corrente I (A) Tempo t stimato (s) I²t (A²·s) Zona/Note 1×In 52 10 52²×10 = 27 040 Sovraccarico termico 1,5×In 78 10 78²×10 ≈ 60 840 Termico (classe 10) 2×In 104 5 104²×5 = 54 080 Termico ridotto 5×In 260 0,5 260²×0,5 = 33 800 Avvicinamento magnetico 10×In 520 0,02 520²×0,02 = 5 408 Magnetico rapido 14×In 728 0,01 728²×0,01 ≈ 5 300 Vicino alla magnetica ~14,25×In ≈741A 741 0,01 741²×0,01 ≈ 5 495 Taratura magnetica 15×In 780 0,01 780²×0,01 = 6 084 Sovracorrente forte 20×In 1 040 0,01 1 040²×0,01 = 10 816 Sovracorrente molto forte 30×In 1 560 0,01 1 560²×0,01 ≈ 24 336 Sovracc. estremo Se utilizzo la sezione di 2,5mmq al posto dell' 1,5mmq secondo la formula I2⋅t≤K2⋅S2 otterrei 82.656 A2s , valore maggiore di tutti i casi della tabella sopra, è un approccio corretto questo e potrei rimanere sul 2,5mmq anziché 7,35mmq -> 10mmq?
  17. Oltre quanto già detto, Qualora la Serie Civile abbia i Frutti da 22mm di larghezza, nella "503" ci dovrebbe entrare preciso il Supporto da 4 posti, che in caso verrebbe fissato tramite 2 tasselli da 5mm.. - Da uno spezzone di Nastro perforato ... ... portando a 3,5mm i 4 fori piccoli da utilizzare, si realizza facilmente una Dima, da fissare agli ancoraggi esistenti per praticare con precisione con una punta da 3mm, ai lati della scatola i fori nel muro e quindi portarli a 4 e a 5 mm . Alla fine si tolgono gli ancoraggi esistenti . [ ora c' è anche la : "AVE 253X4 scatola incasso 3-4 moduli serie civili" , che ha entrambi gli ancoraggi sia per supporti da 3 che da 4 Frutti ] - . Si possono alloggiare fino a 4 Frutti da 2 Pulsanti ; .. Oppure fino a 3 da 2 Pulsanti + 1 Pulsante di Reset per riportare OFF tutti i Gruppi di Lampade contemporaneamente nel caso si utilizzino , ad esempio i RELE' silenziosi ad impulsi con RESET "QUID 10A 03992" della vimar . Distribuendoli tra le varie Cassette di Derivazione circostanti . --- In un recente caso analogo, abbinando le Lampade a 2 a 2, ciascuna coppia viene comandata mediante uno : "Shelly Dimmer 2, Interruttore Varialuce Senza Fili" . Collegati come un Relé Passo Passo a 4 fili, hanno funzionato immediatamente ; Ad una breve pressione del Pulsante accende o spegne come un Relé ad Impulsi ; Mentre una pressione prolungata consente la regolazione della Potenza erogata.. - poi, tramite App: . sono state eseguite tutte le Impostazioni necessarie per ottimizzare l' utilizzo con il tipo di Lampadine Dimmerabili utilizzato.. .. Si può comandare l' accensione e monitorare l' Assorbimento e varie altre Funzioni.. - Buona giornata !
  18. fisica

    Durata programma lavaggio

    faccio una ipotesi, potrebbe essere la temperatura del ciclo normato? Si sa che il ciclo normato è estremamente lungo per consentire l'abbattimento dei consumi, e non è detto che i 40 gradi siano sempre presenti ma vengano raggiunti all'interno del ciclo. Questo lo puoi verificare, come hai verificato i tempi. Una ipotesi eh... https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019R2023
  19. Marco Fornaciari

    Comando remoto Contattore per spegnimento carichi

    Direi che ti stai complicando la vita, negli alberghi pur avendo la supervisione delle utenza di ogni stanza, applicano quanto ti ho scritto appunto per avere sempre il completo controllo automatico e in tempo reale e senza che ci sia sempre un personaggio incolato davanti a un monitor, che in ogni caso agisce in ritardo. Infine la domotica è bella, ma non é ne la soluzione finale, ne quella più econica ed efficace, tutto deve essere constestualizzato e pesato. Siccome i controlli remoti e le supervisioni sono state il 40% del mio lavoro, ti posso assicurare che tanti i clienti pensavano di eliminare degli operatori, ma poi accorgenavano (nonostante averli avvisati prima) che ne aggiungevano e in più occorre che abbiano delle conoscenze maggiori, quindi costano di più.
  20. reka

    impianto solo per inverno vale la pena?

    credo anche io, termosifoni con mandata al massimo e la fai partire da remoto. magari la prima volta la fai partire un paio di giorni prima per portarla da 5 a 15° poi il giorno prima la fai andare a 18°, giusto per capire i tempi di riscaldamento e non farsi cogliere impreparati per farli partire da remoto, immagino non ci sia una linea internet, serve un termostato con sim o un termostato wifi e un modem. Ormai ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze
  21. Marco Fornaciari

    Durata programma lavaggio

    Si ma ti dimentichi di indicare il tipo di ciclo e per quale tipo di indumente o/e tessuti. In ogni caso una temepratura più alta, per princio delle lavandaie anche di tremila anni fa, presuppone maggiore sporco o/e più ostico da eliminare, sorvolando sulla eventuale eliminazione di batteri.
  22. Marco Fornaciari

    Drift encoder in coppia a velocità zero

    Appunto, perché il sistema funzioni l'encoder deve essere calettato sul motore, diversamente gli inevitabili giochi meccanici, creano il problema lamentato.
  23. Si va bene qualcosa che funziona con una app, ma a quante persone fai caricare la app sul telefono, e i bambini dove li metti, poi in casa ti serve avere sempre il telefono attivo e già pronto sull'app in continuo: non mi pare la soluzione migliore ... poi ognuno in casa sua è re. In ogni caso il posto dove mettere tre relè o tre oggetti che li sostituiscano bisogna trovarlo, quindi o il nostro interlocure si convince ad esegire opere impiantisteiche o lascia tutto così com'è ora.
  24. DavideDaSerra

    impianto solo per inverno vale la pena?

    Concordo: termostato pilotabile in remoto, al costo di pochi € all'anno di connessione puoi accendere per tempo e arrivare con temperature umane. Anche se coi termosifoni usati per scaldare in fretta (mandando a 80°) dovresti comunque riuscire a scaldare in un paio d'ore.
  25. drn5

    impianto solo per inverno vale la pena?

    Perchè non accendere la caldaia da remoto ? Senza irragiamento solare, che in montagna in inverno è la norma, coi pannelli ci fai poco..
  26. Ctec

    Alternativa a triac FT1214MH

    Si, era il concetto di "c'è tensione, triac in conduzione, non c'è, niente conduzione". Infatti avevo virgolettato, non volevo assolutamente entrare nel dettaglio, ma considerare diciamo il carico, acceso e spento. Però hai ragione. Bisognerebbe essere più specifici. 😁
  27. telegiovi

    impianto solo per inverno vale la pena?

    C'è una caldaia a gas con i termosifoni ed in più una stufa a legna in cucina. Attualmente ci vado poco perchè quando arrivo ci sono 5°C in casa. Se invece trovassi la casa un po' più calda ci andrei più spesso.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...