Tutte le attività
- Nell'ultima ora
-
Consiglio componenti TV/SAT per impianto con 6 prese demiscelate e confronto tra i migliori produttori
snipermosin ha risposto a Tartaruga24 alla discussione in Impianti misti TV-SAT
Quoto Allumy. Niente partitore su un dispositivo legacy, perchè se le due tv sono accese contemporaneamente in modalità Sat andrebbero in conflitto. Meglio sforzarsi di far passare due cavi separati a suon di sapone nelle canaline. No, devi cambiare brand. Una seconda antenna tv è improbabile visto che le emittenti oramai sono progettate per irradiare un certo numero di mux su una determinata fascia di frequenza già concordata, e questa non puo' variare se non in meno, ma non in piu' (21-48). E' il mio pane, e quando c'è l'esigenza di dovere aggiungere una seconda antenna, magari su un installazione non fatta da me, in una zona problematica, dove mi devo servire da un atro sito, cambio centralino mettendone uno programmabile perchè miscelare due antenne sulla stessa banda significa piantarsi una bella zappata sui piedi. Ma una centralina programmabile ha un costo maggiore ed ha un senso solo se la zona è incasinata dal punto di vista di ricezione da due o tre siti differenti e c'è la necessità di dovere attingere da tutti. -
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
Alessio Menditto ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
Semplifico, ma puoi trovare schemi su Internet: il compressore ha una una uscita e una entrata dí refrigerante, una lo spinge e l’altra lo prende (lo chiamiamo noi compressore ma in realtà è uno “spostatore”, se non trova una ostruzione non spinge nulla, sposta solamente). L’uscita è gas CALDO, che va prima al condensatore che lo raffredda buttando via il calore, e lo manda al capillare o valvola di espansione, e dopo nel circuito che “fa freddo”, ossia l’evaporatore che è lo split. Ora siccome in estate il condensatore è nella macchina esterna, che infatti butta fuori caldo, in inverno ci farebbe comodo avere tutta questa aria calda in casa, allora possiamo fare solo due cose: o chiamare il tecnico che smonta le macchine, e porta in casa il cassone esterno e mette fuori lo split, oppure più semplicemente mettere una valvola di inversione che in inverno devia i flussi, e fa passare il gas caldo nello split, e quello freddo lo manda alla macchina esterna. Questa valvola è particolare, lavora per differenza di pressione (non è come una semplice deviatrice in un circuito di acqua) dove la bobina elettrica sposta sì il deviatore, ma il lavoro effettivo di spostamento lo fa il gas. Questo è il motivo perché se è guasta, non basta semplicemente cambiare la bobina, ma va cambiata tutta, Questa valvola si trova dentro il cassone esterno, sul perché senti il gas gorgogliare, ripeto bisogna attaccare i manometri, perché così si capisce il giro del gas freddo o caldo. -
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
DarioRFI ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
Ho capito il tuo ragionamento e ci sta.. Infatti sono pro gas io Allora mettiamola solo sul piano della conoscenza tecnica.. Vorrei capirne di più -
Sostituzione cuscinetti lavatrice Ariston margherita AL748TX
Turgon ha risposto a Turgon alla discussione in Lavatrici - Asciugabiancheria
Io pensavo che la procedura migliore consistesse nel coricarla sul fronte, dopo aver rimosso la zavorra e lo sportello dell'oblò, visto che farebbe da spessore. Meglio così. meno passaggi, anche se in effetti inclinarla e tenerla inclinata qualche complicazione ce l'ha. Per allentare la cinghia basta scollegare il tirante tra il motore e il braccio di destra della crociera (quello nella seconda foto)? -
Problema tra ampli/miscelatore e segnale DVB T
snipermosin ha risposto a franck976 alla discussione in Impianti TV
Un eventuale gusto di uno dei due componenti sarebbe permanente e non solo ad orario... Piuttosto, ci fai sapere che sigla ha l'amplificatore sul palo e da dove ricevi, senza specificare l'indirizzo, ma solo il comune ? -
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
click0 ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
aspetta una temperatura di 10 gradi esterni per provarla, accendi, aspetti una mezz'ora e vedi come va tutte le unita una alla volta equivale a tagliarsi le vene per il lungo con tutte le unita accese è una macchina da 4,5 kw elettrici e un COP, se ti va ricca, di forse 3 -
ciao a tutti, ho un problema sui cui chiedo aiuto per la risoluzione: da diversi mesi ho la ricezione del DVB T che va a singhiozzo. All'inizio (non era ancora caldo!) andava tutto ok poi sparivano quasi tutti i mux per alcune settimane. Questo avveniva su tutte le prese di casa, quando mi decidevo a chiamare un tecnico, ricompariva tutto senza problemi. Ora, dopo un periodo ok, è scomparso quasi tutto (solo un mux RAI molto instabile), con andamento giorno/notte: la mattina ritornano quasi tutti i canali mentre di notte scompaiono quasi tutti. Il problema dovrebbe essere tra l'amplificatore sul palo e alimentatore nella scatola di derivazione, il dispositivo sul palo miscela ed amplifica il segnale di due antenne: una per UHF solo per TV e una log-periodica dedicata al DAB. Il segnale dei canali scomparsi è molto sporco (qualità scarsa) e quando scompare va giù sia l'intensità che la qualità. Di giorno, quando si vedono quasi tutti i mux, sia qualità che intensità del segnale sono molto buoni (tendono a 100). Posso fare delle misure sull'alimentatore in casa per capire se si è compromesso lui o l'amplificatore/miscelatore? Avete altri suggerimenti per misure o test che posso fare per capire da cosa dipende? grazie mille in anticipo!
-
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
DarioRFI ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
Scusa sono un po' ignorante in materia pdc.. Valvola inversione anche se sento gas circolare? O non c'entra niente.. Dove è situata questa Valvola? Non voglio usarla (anche se nelle stagioni intermedie...) ma mi da fastidio se non funziona.. E potrebbe funzionare.. E poi.. È conoscenza arricchimento tecnico -
schaub lorenz mt14-13f-5 entrare nel service menu
Riccardo Ottaviucci ha risposto a briccus2 alla discussione in ITT - Graetz - Shaub-Lorentz
prova queste: telaio beko C7/C8 mi pare che per entrare in service devi premere menu e poi digiti 9301, se non va così, prova a premere menu e poi digiti 8500 -
Jorian ha iniziato a seguire Apertura automatica con Siemens Auso 42/12C
- Oggi
-
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
click0 ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
perchè allora lo vuoi usare a caldo se la funzione non l'hai mai usata in tutta la via del clima...?! con -2 esterni e magari una temperatura interna di 17/18 gradi, aspetta e spera che si scaldi -
Apertura automatica con Siemens Auso 42/12C
Jorian ha risposto a Fufanet alla discussione in Citofoni, videocitofoni e intercomunicanti
Buongiorno Fufanet, volevo chiederti se puoi confermarmi i collegamenti col Ring che hai fatto che credo uguali sul mio Siemens Auso 52/5C di cui allego interno. Vedo che hai collegato solo 5 fili del Ring, quindi anche io farei così: Ring-Siemens C1-5, C2-2, C3-9, C4-10, C5-8. Per Ring C1=Massa Apertura C2=Altoparlante C3=Microfono C4=Massa Fonia C5=Apertura C6=Chiamata Mi importa solo funzionamento base (rispondere e aprire manualmente da app). Grazie mille e scusa per il disturbo. -
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
Alessio Menditto ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
Ah ma se hai provato pure in inverno e non funziona, sicuramente è la valvola di inversione, che è o bloccata o non riceve tensione dalla centralina o ha la bobina che non funziona. Se è la bobina si cambia e via, se è la centralina è più grave, se è bloccata lei è gravissimo e non conviene ripararlo. -
Ventilatore gira piano in tutte tre velocità
Leone2285 ha risposto a sergio1289 alla discussione in Aspirapolvere e Ventilatori
Posteriormente al ventilatore c'è solitamente una vite che agisce sull'asse del motore. Questa va regolata perché se la stringi molto va a bloccare il motore. Il bloccaggio va ad aumentare la corrente e fa saltare il termico. Questo fusibile non è proprio a vista ma personalmente li ho trovati sempre. Il mio dubbio sta nel fatto che anche se non parte dovresti sentire un ronzio. Se non lo senti il circuito è interrotto e solitamente sostituendo il fusibile o bypassandolo si ripristina il funzionamento. Una cosa è certa, quei condensatori non vanno bene. -
Malfunzionamento Congelatore Miele FN 4693 S
Stefano Dalmo ha risposto a rem alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Scusa mi riferivo alla spia rossa . se il cicalino non si spegne , ci deve essere un problema elettronico Tra comando e scheda . -
Consiglio componenti TV/SAT per impianto con 6 prese demiscelate e confronto tra i migliori produttori
ALLUMY ha risposto a Tartaruga24 alla discussione in Impianti misti TV-SAT
Ma te l'abbiamo già detto in tre, sei tu che non leggi le risposte. Un partitore si può usare in maniera corretta solo se l'impianto è o TV o TV/SAT (ma solo se il SAT è distribuito in SCR/dCSS). Dal momento che il tuo impianto è stato pensato come TV/SAT (SAT in LEGACY), se colleghi due decoder SAT tramite un partitore, vanno in conflitto tra di loro, per questo motivo ogni decoder SAT Legacy dev'essere connesso direttamente a una delle derivate del multiswitch. Riesci a digerirla o no? E con questo è il mio ultimo intervento che faccio qui. 👋 -
macchie color marroncino-ruggine
zeratul75 ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
grazie mille, prossima volta prendo la tua strada, qui lo chanteclair non manca mai :):) -
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
DarioRFI ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
Ok allora dovrò rifare il post in inverno immagino. Tenete presente che io ho riscaldamento classico a termosifoni e quindi non sento necessità di una pdc però siccome mi incuriosiva la cosa.. Sai ad avere una cosa funzionante potrebbe essere un'alternativa Ma io l'ho sempre usata come raffreddamento d'aria.. Che funziona molto bene -
macchie color marroncino-ruggine
giorgio17 ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Quando lavoravo in ditta passavano tanti rappresentanti e tanti prodotti tutti provati personalmente.Il migliore e più economico,come ho detto in un altra discussione,sgrassatore Chanteclair anche diluito.Dopo aver passato quello spruzzino con acqua e dopo volendo un disinfettante. -
Malfunzionamento Congelatore Miele FN 4693 S
rem ha risposto a rem alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Beh perdonami ma ho sempre saputo che il tasto tacitazione sirena in qualsiasi dispositivo, serve appunto a silenziare la sirena mantenendo la segnalaIone di allarme. Per fortuna che non ce l’ho in casa il congelatore, altrimenti dovrei ascoltare il segnale di allarme per 12h o più? Spero sia come dici tu ma rimane comunque una aberrazione. -
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
Alessio Menditto ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
Ripeto io aspetterei che ci sia la temperatura che giustifichi il riscaldamento, anche perché adesso sarebbero sfalsate tutte le misure. Sul fatto come dice Click che la macchina è vecchia, sono d’accordo a metà, se il clima è arrivato a 30 anni, cosa che i clima attuali vedono col binocolo, lo trovo un motivo in più per vedere almeno cosa è successo. Se poi il guasto non giustifica la riparazione per carità si cambia, ma se è una sciocchezza io lo riparerei. -
Philips TV LCD 26PFL5403D/10
Leone2285 ha risposto a Leone2285 alla discussione in Philips - Phonola
Effettivamente non conoscevo questa logica di funzionamento anche perché non avevo il telecomando. Però posso assicurarti che nelle prime prove il relè scattava sistematicamente. Successivamente, sempre senza telecomando, il relè si scollegava solo alla prima accensione mentre alla seconda si attiva lo schermo. Grazie per la disponibilità e i consigli. Buona Domenica. -
Jorian ha aderito alla comunità
-
Dubbio su limiti di impiego dei climatizzatori
Alessio Menditto ha risposto a omandar alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Ci sarà da ridere. -
GiorgioFuma ha aderito alla comunità
-
Buni85 ha aderito alla comunità
-
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
click0 ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
è una macchina che oramai è prossima hai 30anni... le tecnologie del frangente riscaldamento, sono un tantino migliorate ma, ognuno è sempre libero di fare come meglio crede -
Dubbio su limiti di impiego dei climatizzatori
click0 ha risposto a omandar alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
portare non trovare è un problema legato alla distribuzione, non alla generazione -
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
DarioRFI ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
In base a cosa dovrei metterne uno nuovo? É una prova che va fatta d'inverno o anche adesso?
