Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Buonasera a tutti, ho una caldaia a gas Immergas EOLO Extra 24kw da esterno del 2009, è normale che con cronotermostato settato come in foto (quindi riscaldamento spento e funzionamento solo acqua calda sanitaria) la temperatura di mandata dei termosifoni risulti così alta, oltre i 40 gradi? Preciso che comunque i termo sono freddi, come dovrebbero essere. Non ci avevo mai fatto caso prima e me ne sono reso conto solo ultimamente. Caldaia regolarmente controllata, è venuto il tecnico pochi giorni fa per la pulizia + fumi e mi ha detto che è tutto ok. Confermate? E nel caso, mi spiegate perché la temperatura di mandata non è bassa visto che i termo sono spenti? Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la valvola a 3 vie che non chiude bene, ma in questo caso il tecnico non se ne sarebbe accorto? Altri mi hanno detto che il CAR potrebbe essere difettoso, altri ancora che è normale perché lo scambiatore primario può risentire di un rialzo termico anche a termo spenti se si accende l’acqua sanitaria (cosa che aveva fatto poco prima di fare la foto). Preciso che la foto è stata fatta al mattino con la temperatura esterna sui 10 gradi, quindi non c’entra nulla la funzione antigelo. Non ci capisco niente! Grazie a chiunque mi risponderà!
  3. robi73

    Estrattori d'aria - Timer spegnimento.

    Ottimo, grazie, ma quelli che ho postato pensi possano assolvere lo stesso compito? Ho letto che sono dotati di relè e sono regolabili in un range molto ampio. Solo che non è specificato se si possano usare con un pulsante, ovvero se rimangano eccitati una volta premuto.
  4. Leone2285

    VELUX alimentare 20v 1.8amp k.o

    Ciao, solitamente gli alimentatori vanno presi con la stessa tensione ed una corrente pari o superiore all'originale. A mio parere quello da 20V e 3A va più che bene. Controlla la disposizione del più e del meno sullo spinotto dell'originale. Per essere sicuro aspetta il parere di qualche esperto.
  5. Riccardo Ottaviucci

    Tv Sony bravia 55" morta

    la Vstby deve essere 5V ,se non c'è il problema è sulla scheda PSU modello del TV?
  6. Riccardo Ottaviucci

    Amplificatore Phonola Type ST 1414/08 220 volt 280 w

    per lo schema occorrerebbe trovare il corrispondente modello Philips
  7. Ok, prima di domani non posso fare prove comunque la versione del ring è del 2023, se non va bene come dici tu ritorno al ring intercom video che mi ha mandato il supporto Ring. Perdonami se sono stato poco chiaro, i problemi di rumore della chiamata sono preesistenti ma ero comunque curioso di capire se potessi risolverli.
  8. Oggi
  9. No no non ci sono derivatori il cavo entra ed esce in parallelo…ad ogni citofono posterò domani delle foto, per più di 1 anno ha funzionato tutto regolarmente.
  10. Bigboss80

    Rimedio per graffio su schermo

    Se lo schermo della tv è lucido, puoi provare ad usare una pasta abrasiva finissima di quelle che si usano per lucidare i fari in plastica delle auto, io lo ho usato per togliere un graffio dal vetro in plastica di un orologio e ha fatto scomparire il graffio completamente, se lo schermo della Tv invece è opaco non puoi fare nulla, rischi di peggiorare la situazione.
  11. Stefano Dalmo

    IGNIS LEI 1270 7 Kg

    Se l’oblò non si blocca , vanno controllate le spazzole sul motore se sono consumate e se queste fossero ok , controllare se arriva tensione alla serratura , dopo aver pigiato avvio
  12. Ren 63

    Panda terza seria "molto assetata"

    "Purtroppo" la pompa dell'acqua ed il termostato sono stati sostituiti poco prima della riparazione della testa!.. Forse potrebbe essere qualche deformazione o cricca da qualche parte, provocate dal surriscaldamento subìto dal motore, chissà!. Grazie comunque!.
  13. Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono appena avvicinato al mondo della progettazione PCB. Ho appena terminato il mio primo progetto (realizzato con EasyEDA Pro) e mi farebbe molto piacere ricevere qualche parere da persone più esperte di me. Premetto che il lavoro è stato svolto documentandomi tramite tutorial su YouTube, siti web e anche utilizzando servizi di AI, quindi sono sicuro che ci sia ancora molto margine di miglioramento. Lo scopo del circuito è la realizzazione di una pulsantiera retroilluminata per comandare un modulo Bluetooth. Caratteristiche principali: Tensione di alimentazione: 5V – 0,5 A Tipo di segnali: digitali Componenti principali utilizzati: Interruttore ON/OFF (KAN-9): per l’accensione e lo spegnimento del circuito 3 pulsanti meccanici (Kailh Choc V1): Pulsante 1: canzone precedente (SW1) Pulsante 2: play/pausa (SW2) Pulsante 3: canzone successiva (SW3) 3 LED SMD 0805: per la retroilluminazione dei pulsanti Connettore FFC 6 pin: per collegare la pulsantiera al modulo Bluetooth Ho realizzato il layout del PCB e vorrei in particolare un parere su: Il posizionamento delle vie: se la loro disposizione è corretta o migliorabile Se il numero di vie è adeguato o eccessivo Se possono creare problemi di ritorno di massa o disturbi Se le tracce sono ben dimensionate (0,35 mm per i 5V; 0,254 mm per i segnali) Eventuali errori evidenti o cattive pratiche da evitare Allego le immagini dello schematico e dei vari layer del PCB. Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
  14. satellix84

    VELUX alimentare 20v 1.8amp k.o

    Buonasera l'alimentatore si è bruciato. Con quale After market potrei sostituirlo ? Se ne vendono diversi e alcuni hanno 3amp
  15. Vedi questo
  16. un saluto a tutti ho un impianto tv vecchio che devo aggiornare perché non si vede più nulla da qualche mese. dettagli: -ho 2 antenne UHF che puntano 2 ripetitori diversi. (vi allego una foto in quanto non so il modello delle antenne) -ho montato questo miscelatore da palo che ha 2 ingressi da 40db e 12v di alimentazione (foto allegata) -ho un vecchio alimentatore che devo cambiare (foto allegata) l alimentatore ha 2 uscite e leggo sul web che è meglio metterne uno con una uscita e uno splitter dopo. probabilmente le 2 uscite esistono perché una finisce nel mio appartamento e l altra nell appartamento di sotto ( palazzina di 2 appartamenti separati) non ne sono super sicuro in quanto l impianto cera gia e posso dedurre cosi. la domanda è quindi compro un alimentatore più recente a 2 uscite o prendo un alimentatore (sempre piu recente) con un uscita e poi metto uno splitter ? ps ulteriore domanda i miscelatori ne ho presi 2 uno da 40db e uno da 30db. penso metterò quello da 40db , nel caso faccio bene o conviene l altro da 30db?
  17. E non ci posso credere , è impossibile . come hai agito ? Quanto tempo hai fatto state l’acido ? hai sottratto l’acqua ? Hai usato acido puro e non diluito ? fai delle foto prima , durante e dopo .e postale . ti rendi conto che stai affermando che quello sporco non si pulisce !
  18. Abbiamo provato con il muriatico .. e’ solo peggiorata la situazione
  19. Roberto Garoscio

    Urmet - apriporta

    Le coppie pulsanti sono Y1 con Y2, Z1 con Z2 e X1 con X2. A me sembrano collegati X1 e Y1.
  20. Buonasera, ho un amplificatore come da Titolo, dopo tantissimo tempo lo acceso ed è scoppiato un condensatore da 330 micro farad 50 volt, lo sostituito ma il problema della mancata accensione rimane ho controllato lo stadio primario e secondario e sono ok. Cerco lo schema elettrico o qualche suggerimento.
  21. Bigboss80

    Batteria tampone per autoradio

    😅
  22. Ciao stefy69, Premetto che non conosco i sistemi BUS di BTicino e non so nemmeno se quello che penso sia corretto o meno, ma per caso sai se ci sono i derivatori di piano come QUESTI in giro per la casa, in qualche scatola di derivazione, oppure il cavo fa entra / esci da ogni apparecchio? Se riesci posta un paio di foto dei vari componenti dell'impianto, con i codici in vista
  23. giorgio17

    Fancoil Aermec FCZ300 ACT non si accende

    Questo è lo schema per quel ventilconvettore
  24. Stefano Dalmo

    Termosifoni tiepidi con caldaia in modalità estate

    Il sensore di riscaldamento
  25. zanzi77

    Urmet - apriporta

    Buongiorno, ho questo videocitofono che attualmente apre il cancello, ma non il portoncino del vano scale ("una volta funzionava"). Guardando lo schema e aprendolo sembra che -banalmente- siano stati collegati Z1 e Y2 anziché Y1 e Y2 (o Z1 e Z2, penso sia lo stesso). Mi sembra però troppo semplice la soluzione. Avete suggerimenti/test da verificare?
  26. Ciao a tutti, in impianto condominiale case a schiera ho in casa su diversi piani 4 citofoni Bticino Classe 100 A16M ,1 con cornetta 344292 e 3 vivavoce 344282, montati nuovi circa 1 anno fa, da qualche giorno quelli vivavoce non sentono da fuori forse ulrando un po’ ma va e viene mentre internamente si sente bene,suonano e aprono regolare, quello con cornetta tutto perfetto , ho provato a sostituire con una postazione (cornetta /vivavoce) e il problema rimane su quello vivavoce , tutto fa pensare ad 1 guasto però strano su tutti e 3 gli apparecchi, potrebbe essere il microfono del vivavoce interno ?avete altre idee su come intervenire Grazie !
  27. rosannatp77

    Caffè acquoso Lavazza a modo mio minu

    Hai trovato la soluzione
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...