Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Livio Orsini

    Giochi di luci

    Si sono strisce con il loro controllore, però non so se sia possibile fare la sequenza che desidera Leone. Con quella che io puoi fare sequenze ma solo nella medesima striscia. Anche in quella che hai messo puoi fare sequenze ma solo nella medesima striscia. Non credo si riesca ad ottenere l'accensione con le luci che salgono dal basso verso l'alto dell'albero. Al più potrai avere trisce verticali che si illuminano in sequenza.
  3. a dire il vero io avrei verificato già quando hai inserito i sonoff visto che richiedono il neutro su morsetto preciso. e non capisco la necessità del riarmo, un impianto revisionato non dovrebbe dare problemi di scatti impropri dei differenziali
  4. Livio Orsini

    Giochi di luci

    Arduino Mega si programma come Arduinio Uno, con il medesimo IDE, bisogna solo scegliere come scheda Arduino Mega. Ci sono anche degi espansori di I/O collegati in I2C; limitano alcune funzioni di arduino, ma nel tuo caso non ci sarebbero problemi, perchè a te servirebbe solo usare millis() per fare il ritatdo tra un'accensione e la seguente. Sarebbero encessarie solo poche righe di codice.
  5. mistertv

    TV hitachi

    Per prima cosa devi verificare le tensioni in uscita ai regolatori presenti sulla main e se il led della porta ottica è acceso.
  6. se lasciando il robinetto di carico aperto si stabilizza a 1bar quella è la pressione del tuo impianto secondo me. è condominiale o hai una tua linea dal contatore?
  7. mistertv

    SCHEDA ALIMENTAZIONE PER TV PHIKIPS 32PFL5007/12

    Il condensatore è 220pF / 1kV. Gli altri componenti hanno la sigla stampata sul case, lo schema non c'è e quindi si procede con le sigle ed i data sheet se necessario. Ma hai misurato i componenti o li vuoi cambiare a scopo precauzionale?
  8. Grazie mille. Che io sappia non sono stati sostituiti mtd anche perché come si vede sono vecchi. Quindi, se ho capito bene: nel momento in cui volessi montare degli mtd con riarmo, controllo che neutro e fase siano effettivamente neutro e fase (sarebbe assurdo se non fosse così) ed invece di ricollegarli al contrario sui nuovi mtd vedo di rispettare le indicazioni corrette?
  9. Dumah Brazorf

    Giochi di luci

    Servono striscie led apposite in cui ogni led integra un microchip (tipo il WS2812) per cui si può controllarne il colore singolarmente. Vengono controllate da un microcontrollore ad inizio striscia. Si trova roba già pronta, linko il primo che mi è passato davanti https://www.amazon.it/intelligenti-Bluetooth-Scintillio-Sincronizzazione-divertenti/dp/B09G6KBZB6?th=1
  10. Leone2285

    Giochi di luci

    Purtroppo ho a disposizione solo un Arduino uno. Non ho mai programmato questi device.
  11. @ROBY 73, scusa l'attesa ma ero incasinato. Qui una foto completa del citofono
  12. Livio Orsini

    Giochi di luci

    Arduino Mega ne ha sufficienza per avere un ottimo effetto. Arduino uno è un po' povero come uscite, potrebbe andar bene per un alberello piccolo. Se vuoi che l'albero si illumini partendo dal basso verso l'alto questa è la modalità più pratica per ottenere l'effetto. Potresti ottenere un effetto simile usando relè ritardati, in serie tra loro. Però se pensi a cosa tico sterebbero ed allo spazio necessario...
  13. Leone2285

    Giochi di luci

    Grazie per avermi risposto. Quindi in pratica non andrei ad accendere le lampadine una ad una ma a cerchio o al massimo a semicerchio? Pensavo potesse esistere qualche componente passivo che interposto tra una lampadina e l'altra ne causasse il ritardo di accensione. A me alla fine interessa avere questo effetto solo all'accensione e non ripeterlo nel tempo. Le mie conoscenze elettroniche non sono il massimo e forse per questo speravo in un sistema più analogico se così potrei definirlo. Forse Arduino potrebbe fare al caso mio? Non so quante uscite abbia, più uscite più realistico sarebbe l'effetto.
  14. Abitando all’ultimo piano la pressione dell’acqua è normale, però non dovrebbe comunque riuscire ad arrivare tra 1 e 2 bar? È possibile che ci sia dell’aria nell’impianto che possa causare questo problema?
  15. Oggi
  16. La selettività lato magnetico è difficile da ottenere in qualsiasi installazione con interruttori a taratura fissa, qualcosa si riesce a fare con gli interruttori oltre 100/120 A completamente regolabili. Lo MTD vicino al contatore di fatto protegge solo il montante, e in minima parte il centralino. Il magetico puro serve solo a isolare tutto il centralino e a intervenire in caso di guasto a uno degli interruttori subito a valle: un MT non fa male, ma è sprecato, magari non si trova immediatamente. Le vere protezioni dell'impianto sono i singoli MTD delle varie linee che vanno alle utenze. Quindi due C40 vanno più che bene, si mettono solo interruttori con correnti minori se i centralini sono più di uno e gestiscono ognuno parte delle utenze (come ho ho io). Ma ribadisco, in ogni caso con quel tipo di impianti serve un progettista; anche perché l'impianto è si limitato a 6 kW come fornitura contrattuale, ma di fatto ne può gestire fino a quasi 8, pertanto servirebbe il progetto stilato da tecnico abilitato, senza progetto il limite come da norme è 6,6 kW (10% in più).
  17. GP73

    Lavastoviglie Ariston Elixia LI 675 DUO

    Esatto, se la lavastoviglie andava mentre la porta era aperta vuol dire che l'interruttore porta e' andato! e forse questo, se e' guasto, non fa partire la lavastovgile! ma dove e' situato? nel pannello vicino alla scheda?- Grazie mille
  18. Buongiorno mi hanno cambiato il citofono con una ristrutturazione e mi hanno cambiato il vecchio citofono dalla foto penso sia un urmet 1130/2b con un urmet 1130/16. Ora il mio problema sta che funziona l'audio funziona l'apertura della prima porta ma non funziona l'apertura seconda porta. Per fortuna prima che smontassero il vecchio citofono ho fatto una foto. Spero voi possiate aiutarmi. Grazie
  19. Nik-nak

    Aeg t59800-asciuga poco

    Si, al diminuire della superficie di contatto tra il contatto strisciante ed il semi guscio, aumenta la resistenza che l'elettronica interpreta come panni asciutti.
  20. smashzen

    Cancello ante battenti - consiglio motore

    Ciao, no il cancello non avrà il passaggio pedonale ma solo auto, quanto alla batteria era un idea, ma in effetti (ora me la tiro) sarà per la vicinanza al trasformatore di media ma problemi di mancanza di corrente negli ultimi 15 anni da che ricordi sono stati veramente rari. Quanto alla tensione perfetto 24v, oleodinamico o elettromeccanico? il cancello viene installato in aperta campagna in una zona che non definisco ventosa ma che ogni tanto vento ne passa, motivo per cui stavo valutando anche un elettroserratura, in tal caso visto che il cancello è ancora dal fabbro la farei montare subito. faac fa un solo modello oleodinamico a 24v che è l'hybrid kit che mi pare abbia anche la scheda E124 per il resto sono tutte a 230v, bft tipo il GIUNO ULTRA BT A20 mi sembra un bel prodotto. dimenticavo di aggiungere che le aperture giornaliere verranno comandate da centrale ubiquinti unifi (Gate Hub) ma penso tutte le schede abbiano un ingresso dry contact per comandare apertura chiusura da fonte esterna.
  21. da PC si vece che la N è a destra, sia nella plastica che sullo schemino serigrafato
  22. reka

    Problema con forno a microonde Nardi MW 23 X

    non conosco l'apparecchio in questione ma dal sintomo direi che lo spunto del magnetron crea qualche problema di picco d'assorbimento (non credo corto circuito perchè ti scatterebbero le protezioni nel quadro) che lo porta a spegimento o fa intervenire una protezione autoripristinante. fosse solo il magnetron da sostituire potrebbe valer la pena, se hai un laboratorio di riparazioni generico vicino casa potresti chiedere una valutazione del costo.
  23. Maurizio Colombi

    Curiosità su collegamento invertito di alcuni MTD

    A dire il vero, dalla foto non riesco a leggere bene dove sia la posizione del neutro. Sugli apparecchi dove si vede l'indicazione, al neutro arriva il filo blu...
  24. se hai un 6kW con tolleranza fino a 8kW direi che farei come dice Marco salvo, al punto C, mettere un sezionatore per poi dividere le linee ne modo più comodo con MTD e/o differenziali puri accompagnati a magnetotermici. Scegli bene il tipo di differenziale poi. non mi piace il C40 come generale perchè non avrebbe selettività con quello al contatore.
  25. Elettro19

    PLC Schneider e IO LINK IFM

    Buongiorno a tutti, c'è modo tramite il PLC di tarare i sensori di flusso IO LINK IFM direttamente dal PLC senza dover utilizzare il software dedicato della IFM che voi sappiate? Ho cercato in rete se esiste qualche blocco funzione già fatto ma non ho trovato niente. Grazie e buona giornata a tutti.
  26. i sintomi sono di bassa pressione nella linea di carico, sei in un condominio? hanno lo stesso problema altri o solo tu?
  27. assolutamente da sistemare, il neutro è chiaramente indicato e va rispettato. sembrano sostituti di altri mtd precedenti, magari li ha sostituiti ammiocuggino. l'unico motivo per lasciarli così è che sia invertito il colore in partenza. a sto punto io controllerei se il blu che va nei sonoff sia davvero il neutro
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...