Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. jacoscar

    Tensione al contatore si abbassa con il carico

    Sono passati 3 anni dall’ultimo post su questo thread. Aggiornamenti nel frattempo: Ho cambiato il contatore da monofase a trifase e la potenza contrattuale è stata aumentata a 10 kW, per l’installazione della pompa di calore. La casa accanto (di mia sorella) è stata ristrutturata e dotata anch’essa di un nuovo contatore trifase 10 kW con pompa di calore. L’autotrasformatore è ancora presente, ma funziona solo su una delle fasi, quella collegata alla colonnina di ricarica. Quando l’auto elettrica carica a 7 kW, sebbene la tensione venga “ributtata su”, sull’altra abitazione la tensione scende fino a 190 V. Durante il cambio del contatore (circa un anno fa) ci era stato detto che avremmo potuto avere di nuovo problemi, e che sarebbe stato necessario un autotrasformatore trifase (costo stimato ~85.000 €). Avremmo comunque dovuto rifare tutta la trafila delle misure di tensione, che ho appena richiesto. Problemi attuali: Abbassamenti delle luci in alcuni momenti della sera (tensione fino a 190 V) Rottura di 3 Shelly3EM nell’ultimo anno, probabilmente dovuta ai rapidi cambi di tensione causati dallo switch dell’autotrasformatore. Non ho ancora identificato con precisione dove sia il trasformatore MT/BT, ma durante una passeggiata ho notato un possibile trasformatore a circa 1300 m in linea d’aria da casa. È plausibile che sia quello a cui siamo collegati?
  3. ALLUMY

    Monitor MITHO PLUS BI

    In effetti era entrato sul mercato circa nel 2010, preistoria, e probabilmente i cinesi non erano ancora molto presenti in questo settore. Ti conviene rivedere il tutto.
  4. ROBY 73

    Nice toona

    Ciao mithe, Evidentemente ti manca solo quello giusto ☺️ Sul contatto della MORX non devi collegare direttamente la serratura, quello è appunto un semplice contatto. Sul relè della MORX devi collegare in parallelo il pulsante con cui apri attualmente il cancello pedonale. In pratica devi dirci e meglio ancora farci vedere quale sistema citofonico hai e com'è collegato
  5. ROBY 73

    BFT VIRGO R930130 NON SI APRE UN ANTA

    Bene bene! E allora è una scheda di nuovo tipo, quindi devi seguire il manuale cartaceo di cui hai postato le foto domenica. Ciao prego
  6. ALLUMY

    AEG T59840 non asciuga più bene

    Direi di sì, ha perso il 36% di capacità (per curiosità, il tuo tester misura anche l'ESR?). E chissà se il colpevole era proprio quel condensatore.
  7. ROBY 73

    Cancello scorrevole Serai

    Ok, se funziona, nessun problema, meglio così e te la sei cavata con poco. Una delle "migliaia" in giro per la rete, forse non la peggiore, ma di certo nemmeno la migliore in circolazione. Personalmente ho detto "MAI più" a questo marchio, non per l'eventuale qualità dei prodotti, ma per il comportamento che hanno avuto ed il metodo di vendita. Ho acquistato due volte ed in entrambe ho avuto un trattamento pessimo. Ciao prego
  8. guidobras

    AEG T59840 non asciuga più bene

    Allora, la cosa si fa interessante… Pulito accuratamente lo scambiatore con idropulitrice industriale: più pulito di così era solo quando é uscito di fabbrica. Soffiato con compressore e lasciata asciugare un ora circa, inclinata in avanti. Provato ciclo manuale per 1h 20m: dopo una ventina di minuti dall’avvio, misurate le temperature sul punto 1 (liquefier input) ed é di circa 52 gradi, mentre sul punto 3 (evaporator input) -11.5. Liquefier input sembrerebbe entro le tolleranze operative da curva/grafico, mentre evaporator input molto sotto. Comunque lo scambiatore produce calore. Dopo 40 minuti circa aperta la porta e controllato se l’interno del tamburo era caldo: no, era a poco più della temperatura ambiente. Dopo 1h 20 la macchina ha prodotto zero condensa nelle vasche inferiore e superiore. Sembra che l’aria calda non entri nel cesto e non giri efficacemente. Una delle prime cose che avevo controllato é che la ventola posteriore girasse: l’ho fatta lavorare per mezzo minuto col pannello/convogliatore posteriore smontato e gira alla grande. Forse non é abbastanza e col pannello montato non ha abbastanza forza? Ho misurato la capacità del condensatore da 5 microfarad e ho letto sul tester 3.2. Fiacco. Pensavo fosse un condensatore di spunto, ma invece il motore incorporato nella ventola potrebbe anche usarlo sempre… Altro sospetto: le guarnizioni di tenuta. Non sento perdite d’aria avvicinando la mano al bordo del pannello/convogliatore posteriore. La guarnizione sembra abbastanza buona. Invece quella rossa che si vede in foto é malconcia: ho cercato di sistemarla alla meglio, ma é posticcia. Il service manual parla di una “rear seal” dietro al tamburo: potrebbe essere quella? Intanto cambierei il condensatore. Che ne pensate?
  9. Salve a tutti! Sto riscontrando un problema al mio impianto idraulico. Vi spiego brevemente…l’acqua dell’acquedotto entra nel recipiente. Siccome ogni tanto l’autoclave si attaccava l’idraulico mi ha montato un elettrovalvola collegata alla presa del motore (autoclave) con press control. Diciamo che ha funzionato. Ieri ho voluto montare dopo l’elettrovalvola all’ingresso del recipiente (serbatoio da 1500lt) un filtro anticalcare ( quelli con vaschetta trasparente e “tappo” blu). Attivo il motore per vedere se ci sono perdite e mi accorgo che praticamente non si staccava più il motore. Chiudo valvola ingresso recipiente ed il motore si stacca. Allora penso che magari è il caso di montare il filtro prima dell’elettrovalvola. Non è cambiato niente. Devo chiudere la valvola per far staccare il motore. Cosa può essere successo? Magari ho spostato o danneggiato qualcosa tipo il galleggiante all’interno del serbatoio?
  10. Oggi
  11. causicurti

    indesit DIF66T9 dea 700 lampeggiano tutti i led dopo un pò.

    La resistenza è ok. domani provo il condensatore di filtro.
  12. Mamma mia, se penso che nel manuale della mia ci sono anche delle foto, un paio di fogli aggiuntivi allegati e il test per la durezza dell'acqua (sponsorizzato, ma vabbè) 🤐… Facci sapere poi come va a finire con l'assistenza OT: non so se sia la tua prima Whirlpool a carica dall'alto, e siccome dubito che abbiano risolto il problema della ruggine alla lamiera del coperchio, ti consiglio di asciugare per bene alla fine di ogni lavaggio la sua parte interna; così eviti il mal di testa di riverniciarlo (a me è successo dopo nemmeno due anni dall'acquisto) e/o cambiare la molla che lo tiene aperto, che anche se è rivestita di plastica col tempo marcisce lo stesso
  13. C'era una discussione di 10 anni fa con lo stesso tuo quesito, non risolta però, quindi per il momento non la linko. Ho visto anche su un altro forum un quesito identico, anche lì non risolto... E allora mi prendo questo rischio, ovviamente non prometto miracoli, ma un tentativo a bassissimo costo lo farei. Questo è un filtro che puoi trovare per esempio dentro una lavatrice o una lavastoviglie, non è ingombrante e in rete si trova anche a meno di 10€. E' da 250VAC - 16A (da 275VAC sarebbe meglio) Nello schema stampigliato, le connessioni con i condensatori vanno verso le utenze PC ecc. mentre le connessioni dove non ci sono i condensatori vanno collegate all'ingresso di alimentazione del Powerline (la spina, insomma). La terra, ovviamente, va alla terra. Ho scelto questo tipo di filtro perché, a differenza di quelli inscatolati metallici rettangolari, ha due connessioni senza condensatore ma solo i capi dell'induttanza di filtro common-mode, e lì i segnali del Powerline non dovrebbero venire assorbiti ma rimanere abbastanza forti e viaggiare lungo le tue linee elettriche fino ad arrivare (si spera) all'altro Powerline che hai nel box. Se vuoi cimentarti in questo tentativo o hai dubbi, fammi sapere.
  14. oggi ho fatto alcune prove ma mentre gli altri giorni DDT stava sempre attivo e quindi l'uscita bloccata, oggi mentre cercavo di capire le differenze sul clip detector dei 2 canali il canale passava dal blocco all'apertura in modo casuale (sempre con ingresso scollegato) e mi sono accorto che stava cominciando a fumare ho spento tutto e ho visto che la pista che collega i collettori superiori con i collettori inferiori stava cominciando a fare da fusibile. controllo i finali ed ora Q115 e' in corto. ma sono sicuro che non lo era, magari era danneggiato e questo ha scatenato il problema ed ora e' saltato completamente? Vedo di recuperarne uno simile e lo sostituisco. Non ho trovato altro di strano li attorno, Q110 e Q109 non li ho smontati ma non sono in corto e hanno gli stessi valori degli omologhi Q310 e Q309 sull'altro canale.
  15. Bruno1970

    apertura a distanza 2 portoncini

    attualmente il citofono presente è collegato come nella foto grazie
  16. luca sarnelli

    My home bticino

    Salve a tutti, cerco aiuto, ho un impianto bticino my home server 1. Attuatori da quadro e relè scs di interfaccia (3477) dopo tre anni le luci delle scale si accendono e non si spengono piu, li deve spegnere solo da app o tramite comandi vocali ma da locale si accendono solo , ho provato pure a cambiare il modulo 3477 ma è sempre uguale, chi mi può aiutare?
  17. Bruno1970

    apertura a distanza 2 portoncini

    buonasera Roberto l'impianto è sia audio che video. grazie Buonasera Roberto l'impianto è sia audio che video. la pulsantiera è recente di quelle che devi selezionare il nominativo grazie
  18. Grazie UABC80, domani controllerò meglio il meccanismo. Il manuale non menziona affatto come comportarsi con le alette. Allego il manuale di istruzioni... 4 pagine! Purtroppo le immagini non sono leggibilissime, ma si nota la totale mancanza dell'immagine dello sportellino. L'unico sportello citato è quello superiore.
  19. giuseppeverdi

    BTicino living now

    Sig. Colombi l'acquisto del deviatore connesso e del suo gateway (come già da lei scritto) per è sconveniente in quanto devo domotizzare solo un punto luce nel box. Quindi procederò con l'acquisto di un deviatore normale (NON CONNESSO) della serie bticino living now è di un sonoff basic r4 (che mi costano sensibilmente meno). Ringrazio per la disponibilità e i consigli sempre interessanti. Un buon anno nuovo Giuseppe
  20. Ghep

    Errore ED in Freezer Haier

    Buonasera, ho un freezer Haier 220wsaa defrost da circa 4 anni. Da qualche giorno visualizza il codice d'errore ED. Ho provato a scongelarlo, a riaccenderlo, raggiunge la temperatura richiesta, ma dopo qualche ora (7 o 8 ) ripresenta lo stesso errore, non funzionando più. Ho provato a misurare il valore della resistenza presente nell' evaporatore: misura 3k ohm. La ventola parte all'accensione del congelatore e poi si ferma (sono tutti interventi che faccio con la porta del congelatore aperta ,perchè non sono in grado di simularne la chiusura). Qualcuno ,per cortesia, saprebbe darmi un'incazione su come risolvere il problema? grazie Paolo
  21. Roberto Garoscio

    apertura a distanza 2 portoncini

    L’impianto è solo audio o anche video?
  22. mmjc23

    Monitor MITHO PLUS BI

    Mi sa che nessuno sa nulla di questo coso 😔 Se non risponde l'assistenza CAME, mi sa che tocca rivedere tutto l'impianto
  23. Stefano Dalmo

    indesit DIF66T9 dea 700 lampeggiano tutti i led dopo un pò.

    Controlla che la resistenza non sia in dispersione , come pure il condensatore filtro .
  24. patatino59

    SOSTITUZIONE CITOFONI A DUE FILI

    Hai tolto e poi ridato alimentazione dopo aver spostato i configuratori ? Sei sicuro di usare i configuratori corretti per la tua situazione ? Cosa dice il manuale di installazione ?
  25. Alessio Menditto

    Lavastoviglie beko, si può usare senza sale e brillantante?

    Fr4n quando un Moderatore chiede una cosa, e non è ascoltato, non è carino innanzitutto per il Forum che vi ospita e che non è casa vostra dove fate come vi pare, secondo poi il Moderatore si infastidisce e come in questo caso chiude la discussione, visto che il TITOLO della medesima non c’entra assolutamente nulla col gocciolamento delle posate.
  26. Alessio Menditto

    Philips 42PFL9803H/10 ..... potrebbe essere la scheda TCON?

    Papeo lo farà quasi sicuramente, ma nella tua discussione se la vorrai aprire, il regolamento vieta accodamenti a discussioni altrui.
  27. Buonasera vorrei installare un citofono su un impianto 2voice sul quale adesso è installato un citofono urmet 1183/5, ho la necessità di aprire da remoto 2 portoncini. quale tipo di videocitofono mi consigliate di installare che abbia una buon rapporto qualità prezzo? Grazie
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...