Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. zanellatofabio

    Aprire image.bpd

    Ciao. Credo che Schneider aveva acquisito Telemecanique. Ovvero i plc di inizio secolo che avevano i loro software (mi pare di ricordare PL7.. Unity... ma non li ho mai usati). Mentre per il modello M241 parliamo di software somachine V.x o esme V.x (quelli si li ho usati). Credo che il modello M241 sia uscito 10.. max 15 anni fa, ma non a inizio secolo. Solo l'utente beppo saprà l'età della macchina. Ma la cosa più importante è che cliente è in possesso solo di un file che gli è stato lasciato con l'impianto e non è il file .project necessario a somachine/esme.
  3. marfil1951

    Lavatrice Whirpool non scarica bene l'acqua della vasca.

    Grazie Stefano. Al momento non lo so ma posso saperlo. Non ha il programmatore meccanico, ha quello che ruota in entrambi i sensi, comando Avvio/Pausa touch....... Io credo sia un problema legato allo scarico. Potrei usarla senza la sfera eco ammesso che posso rimuoverla, almeno per fare una azione e poi ragionare....
  4. marcos2023

    Tv non si accende più e led stand by morto

  5. batta

    Dubbi CPU Safety e uscite standard

    Se hai un solo circuito di emergenza, ed ogni fungo arresta tutto, allora capisco che si preferisca utilizzare un modulo di sicurezza esterno al PLC. Tieni presente però che mettere i quattro funghi in serie tra loro, pur conservando il doppio canale, abbassa il livello di sicurezza. Se poi cominci a dover diversificare l'intervento dei vari dispositivi (es: funghi che arrestano tutto e sicurezza carter che arresta solo una parte), già passerei al PLC senza pensarci.
  6. acquaman

    Problema Run Time con Tia V18

    Prima del PIU si usava questa istallazione, prova, te l'ho messa su Dropbox. Sono più di 7GB ci vuole un pò.
  7. batta

    amsamotion eth-300-2p

    Credo siano domande da rivolgere al produttore del dispositivo, o da cercare sul suo sito. Come IBH fornisce il software necessario, lo stesso deve fare Ansamotion.
  8. Livio Orsini

    Grip Dip

    Usando una spira, o anche qualche cosa meno di una spira, in pratica fai un'antenna. Quando la bobina sotto test entra in risonanza, grazie alle capacità parassite, l'impedenza del circuito crolla al minimo se la risonanza è parallela o arriva al massimo se la risonanza è serie; quindi hai la massima corrente, nel primo caso, o la massima tensione, nel secondo caso. Se misuri, invece, sul generatore avrai un picco di assorbimento nel momento della risonanza perchè avrai il massimo trasferimento di energia da un circuito all'altro. Questo è il principio del "grid-dip-meter". Il nome deriva dai tempi dei tubi, perchè alla risonanza si vedeva un "dip" (picco) sulla griglia dell'oscillatore. Io ne ho ancora uno di questi grid dip meter, a transistor, completo della sua serie di bobine per coprire tutta la gamma di freqeunze; risale agli anni 60 del secolo scorso. Sono trascorsi più di 65 anni da quando quel sadico del mio insegnate di radiotecnica ed elettronica, si divertiva a farci calcolare gli sfasamenti tra tensioni e correnti di vari circuiti risonanti serie e parallelo e tra i componenti di circuiti risonanti accoppiati. Ai tempi lo maledissi e stramaledissi, come la totalità dei miei compagni di studi, però qualche cosa mi è rimasto nella zucca.
  9. mamo83

    BFT MIZAR 6 - Problema intermittente

    Allora il problema si è ripresentato oggi tutti i led erano accesi tranne LD1 LD2 LD4 se passavo davanti alle fotocellule correttamente LD6 si spegneva quando agisco sul telecomando sento un tac ma poi non parte e non si accende neanche la luce di movimento qualcuno può aiutarmi?
  10. specyenduro12

    Bosch maxx 7 carico acqua durante la centrifuga

    Eccomi per aggiornarvi. Purtroppo ho cambiato il blocco sportello ma non ho risolto il problema. La lavatrice funziona correttamente ma mostra sempre errore f34 al momento dello sblocco dello sportello ossia a fine lavaggio e nel caso io prema "avvio/pausa" con ancora poca acqua in vasca. Prima di dare l'errore si sente il blocco lavorare 3 volte, sblocco, blocco e nuovamente sblocco per cui lo sportello effettivamente si sblocca ma è molto fastidioso sentire il cicalino suonare ogni tot secondi e non potere fare altro che spegnere e riaccendere.
  11. Stefano Dalmo

    Lavatrice Whirpool non scarica bene l'acqua della vasca.

    Quanti anni ha la lavatrice?
  12. Leone2285

    Motore del compressore in dispersione

    Forse gli funzionava già al limite. Solitamente che resistenza si dovrebbe trovare ai capi dell'avvolgimento per un motore da 2,5Hp? Perché la cottura avviene in diagonale e non coinvolge tutti gli avvolgimenti?
  13. Buona sera a tutti La lavatrice in oggetto non scarica bene segnala problemi scarico e si blocca. Ho provato la pompa a vuoto provando a contrastare la girante e ho verificato il corretto funzionamento. Non slitta e gira con forza. Ho levato lo scarico dal sifone della cucina e ho provato a scaricare in un secchio. Ho rimosso dello sporco nel manicotto in gomma vasca- ingresso pompa. La sfera era pulita. Ho rimontato il tutto, ma comunque non scarica tutta l'acqua presente provando ora a scaricare in un secchio. Il tubo di scarico esce dalla parte posteriore dx alta, poi scende a terra, e va risalendo ad innestarsi nell'ingresso previsto del sifone. ( o secchio adesso per prova). Potrebbe essere un problema di altezza dello scarico sul sifone ? Come dovrei montarlo a regola ? Ringrazio per il supporto che mi darete...
  14. Oggi
  15. Stefano Dalmo

    Motore del compressore in dispersione

    E questo non è un motore che ha funzionato fino al fermo E poi non ha funzionato più . questo è andato a fuoco🤷‍♂️
  16. Leone2285

    Motore del compressore in dispersione

    @Stefano Dalmo@simuffa Aperto il motore, l'avvolgimento a me sembra parzialmente cotto. Noto che la resistenza verso terra è diminuita ma c'è sempre. Muovendo il cavo che si innesta al motore la resistenza tende a cambiare. Vi allego la foto dello statore.
  17. fisica

    Grip Dip

    Quando disporre di un analizzatore di spettro era un lusso da centri di ricerca, per vedere le risonanze si usava un generatore collegato a una spira, che si accoppiava alla bobina (che risuona come dice Livio su due principali frequenze, ma qua penso siano bobine immerse in un circuito complesso costituente un eccitatore/trasmettitore). Ai capi della bobina ci si accoppiava con delicatezza con un diodo al germanio, una piccola capacità di filtro e una resistenza serie, il tutto poi monitorato da un tester. Il picco di tensione si leggeva sulla risonanza (tipicamente di tipo parallelo). Ovviamente si può fare anche con un oscilloscopio, ma l'impedenza di ingresso della sonda può alterare la visibilità del picco.
  18. daniele__32

    Problema Run Time con Tia V18

    potete dirmi gentilmente dove andare ad allocare i file delle immagini? intendo in quale cartella nel PC devono essere salvate
  19. daniele__32

    Problema Run Time con Tia V18

    io lo lancio, faccio il login, e appena seleziono la versione di TIA portal. si chiude il programma
  20. marcos2023

    Tv non si accende più e led stand by morto

    no solo cn1022
  21. mistertv

    Tv non si accende più e led stand by morto

    E' l'accorgimento proprio per non farli esplodere ma non tutti hanno l'occhio clinico per riconoscerli, soprattutto tra chi apre un prodotto ogni due o tre anni.
  22. mistertv

    Tv non si accende più e led stand by morto

    Sul serigrafato non ci sono scritte tensioni?
  23. acquaman

    Problema Run Time con Tia V18

    HmiPIU funziona, con quello carichi le immagini dei pannelli confort e basic non unified fino alla versione v17, l'ultima e la definitiva. Quando parte il programma ti devi loggare con l'account del sios, selezioni la versione del TIA che usi la versione del pannello e la installi.
  24. suppaman87

    Dubbi CPU Safety e uscite standard

    Si si, mi sono espresso male effettivamente ma è proprio quello che intendevo. Non saprei, probabilmente non mi sono mai imbattuto nei casi per cui effettivamente valga la pena. Ma appunto per gestire quattro funghi di emergenza tutto il cinema del plc F me lo sarei evitato volentieri, e avrei pure risparmiato discreti soldi. Ovvio che poi comunque l' I/O F ti da una serie di sicurezze/dettagli/diagnostica superiore rispetto a quello che vuoi fare con l'elettromeccanica, ma ecco non so quanto valga la pena a mio parere tutto qua. In ogni caso, grazie comunque per le risposte più che esaustive.
  25. Non avrebbe senso, c'è già la versione con la resistenza elettrica sul fondo. La parte superiore è uguale pari pari alla vecchia, sembra abbiano tenuto gli stampi originali
  26. Marco Fornaciari

    Aprire image.bpd

    Sono anni che non li uso più, e ho pure le licenze non più funzionanti, ma a memoria ricordo che senza il file sorgente salvato nel modo giusto (c'erano almeno due modi), o/e il programma caricato sul PLC compilato in modo da poterlo rileggere completamente, e quindi riaprirlo, non ci fai nulla. Dovrebbe essere così per tutta la loro gamma di PLC da +/- inizio secolo. Dovrei rivedere nei vecchi archivi, ma sempre se ricordo bene, a fine giornata salvavo due files: uno del programma presente sul PC e compilato per la rilettura, e l'altro riletto dal PLC.
  27. Sterling

    Caricabatteria auto non parte la ricarica

    Perfetto, rimarrò in attesa
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...