Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. fargus

    Rimedio per graffio su schermo

    Grazie per le risposte, però Leggo pareri contrastanti...... Per evitare di peggiorare la situazione lascerei stare. Quindi non esiste in commercio un prodotto apposito efficace?
  3. Riccardo Ottaviucci

    Grundig Rossini 4

    non è detto. Quelle servono per bloccare il piatto durante il trasporto se avvitate. Normalmente sotto le molle c'è una clip che va ruotata di 90° in verticale e poi sfilata,liberando il piedino. Questo va ripetuto su tutti gli altri piedini. Questa operazione va effettuata dal di sotto del piatto,all'interno del mobile.
  4. michpao

    Rex fmq51x- salta corrente

    Bisogna scollegare il cablaggio per misurare le dispersioni verso terra. Se non era utilizzato da tempo, le resistenze potrebbero aver perso isolamento a causa dell’umidità
  5. michpao

    info valore resistenza

    Solitamente sono delle resistenze inferiori ai 100 Ohm da 3W e vanno sostituite con quelle a filo per fare da fusibile. Se é interrotta bisogna controllare il microchip LNK364.. (vicino) e il tuo pare incrinato vicino al 3 (guardalo con ingrandimento) e conferma
  6. Ho a che fare con una termocucina thermorossi bosky di circa 25 anni. Ho cambiato termometro e termostato in seguito ad un guasto elettrico (i cavi che vanno al locale dove cè il circolatore si erano fusi, tutto un blocco unico nel tubo corrugato, dopo aver cambiato i cavi il termostato che serve a far partire il circolatore non scattava). Entrambi (termostato e termometro) hanno la sonda nello stesso pozzetto in alto a sinistra. Il termostato però, che dovrebbe scattare a 60 gradi, scatta solo quando il termometro raggiunge (o meglio dire, indica) i 108 gradi. L acqua non sembra esserne in ebollizione e i termosifoni, quando parte la pompa, hanno una temperatura normale. La circolazione dura poco, circa 1 minuto. Poi la temperatura cade fino a 80 gradi. Grazie se qualcuno sa dirmi perché termostato è termometro, entrambi della imit ed entrambi posti con la sonda nello stesso pozzetto, si comportano in modo così diverso. P.s. la imit al telefono non risponde. ho chiesto a Gemini e mi suggerisce di riempire il pozzetto di pasta termoconduttiva, dato che all interno del pozzetto le sonde sono traballanti e cè un po di aria
  7. acquaman

    Connessione profinet Tra due CPU

    Il progetto non può essersi corrotto per un black out sul plc, così come i file GSD, il problema è solo sul plc non sul progetto. Hai scaricato la configurazione HW sul plc, se si è corrotto qualcosa nel plc e non nel progetto riscaricando tutto il problema potrebbe risolversi. Mi spieghi meglio questo passaggio, hai un nome profinet non univoco?
  8. Oggi
  9. Pensavo anche io così .... in realtá poco prima di centrifugare fa un piccolo movimento di test che evidentemente a spazzole consumate fallisce
  10. anarchico

    Connessione profinet Tra due CPU

    Buongiorno, si lo slave della master è esattamente la CPU della CPU slave(scusa gioco di parole) Si ho il SW ed è tutto ok Si la rete è immensa sulla CPU Master,loro vogliono acquistarla nuova e provare esternamente. Non so che dire.Appena potro' andarci decideremo il da farsi e chiaramente aggiorno il forum.
  11. Alessio Menditto

    Bialetti venduta ad un fondo cinese, e c'è chi reagisce!

    Riguardando il link, ho visto che in abbinamento volendo puoi comprare la piastra di adattamento al piano a induzione, e questo riporta alle discussioni se si consuma meno con elettrico o gas (spoiler, con elettrico), e facevo una considerazione: esteticamente la ritengo una moka orrenda, una delle creazioni di design più orripilanti che abbia mai visto, ma proprio per questo è da comprare assolutamente anche per avere argomenti di discussione a tavola, ma a parte questo stamattina mi sono fatto come solito il caffè sul mio camper, e con una fiamma flebilissima aspettando pochi minuti il caffè orgogliosamente è uscito dalla moka classica in alluminio (fondo rotondo solito). Se la fiamma non trasborda dalla superficie del fondo, l’efficienza è massima, quindi mi chiedo: puó mai essere il risparmio energetico il motore che spinge a comprare un orrore simile? Secondo me no, certo col gas il profilo a elica delle scanalature aumenta la superficie di scambio di calore (la moka classica ha solo l’area della circonferenza del fondo, questa ha invece tutta la superficie che sale nel profilo a vite), quindi sicuramente fa prima, però nell’uso elettrico ha pochissima area in più, quindi non ne vedo un reale risparmio rispetto al gas.
  12. Ciccio 27

    Philco Norma 30x

    🙄
  13. Ciccio 27

    RESTAURO IGNIS K PIÙ AWL 394/1

    La lamiera è tutta un pezzo.
  14. piergius

    info valore resistenza

    Probabilmente la Sigla alfanumerica è stampata sulla parte nascosta del Resistore . Dissalda un capo, così potrai . vedere se c' è la Sigla .. rilevare il valore Ohmico attuale .. - Fai sapere cosa trovi ! - Buona giornata !
  15. pigroplc

    Connessione profinet Tra due CPU

    Il firmware della CPU Slave è lo stesso che dovresti vedere tu nella parametrizzazione della CPU Master? Hai il software della CPU Slave oppure solamente il file GSD? Io continuo a pensare che se il master vede anche altri nodi Profinet (ipotizzo che ce ne siano visto che è una 1517 cioè una CPU muscolosa) deve vedere pure quella CPU Slave.
  16. snipermosin

    Nuova antenna quale scegliere in base al mio setup?

    Sevirebbe sapere se innanzitutto la colpa è dell'antenna, perchè se questa è integra deve ricevere anche se si tratta di una sempice Loga. Domanda: la visuale verso i ripetitori è libera da ostacoli come edifici o colline? La prova da fare per capire chi è il colpevole è innanzitutto vedere cosa riceve la sola antenna; bisogna staccare i due connettori dall'amplificatore da palo e giuntarli tra loro con un giunto F a brilotto femmina-femmina, e poi staccare il connettore dall'alimentatore dietro la TV, mi riferisco al connettore collegato all'ingresso alimentatore con la scritta antenna o ingresso (IN) e collegarlo direttamente alla tv tramite un normale spinotto maschio: Fatto questo si fa la ricerca canali e si vede se persiste il difetto.
  17. GiovaEsemon

    Malfunzionamento caldaia

    La mia caldaia a condensazione Buderus GB042-14, installata nel 2014, ha il seguente malfunzionamento: nella funzione riscaldamento acqua sanitaria riscalda l'acqua dell'impianto di riscaldamento. È stata sostituita la valvola a tre vie ma il problema non è stato risolto. L'impianto di riscaldamento è del tipo a pavimento senza termosifoni e con accumulatore acqua sanitaria esterno. Sull'impianto è installato un termostato a contatto di tipo meccanico, che avrebbe dovuto bloccare la pompa del riscaldamento al superamento dei 45 gradi nel tubo di mandata. Detto termostato non è entrato in funzione al momento del malfunzionamento della caldaia perché secondo il tecnico l'acqua ha circolato nell'impianto per il tramite della pompa dell'acqua sanitaria. Ora il termostato a contatto è collegato direttamente alla caldaia e sta facendo il suo lavoro. Comunque per precauzione, in attesa di risolvere il problema principale, non potendo rischiare temperature elevate nell'impianto di riscaldamento, ho spento il termostato dell'acqua sanitaria che accendo solamente quando ho bisogno di acqua calda, prestando attenzione che in quel momento non si riscaldi il tubo di mandata riscaldamento. Nel frattempo ho ripristinato le impostazioni di base della caldaia, secondo le istruzioni di installazione e manutenzione, con la speranza di risolvere il problema ma inutilmente. Ringrazio per eventuali suggerimenti alla soluzione del problema.
  18. piergius

    Domanda basica su cambio vecchio differenziale

    Bene.! . Trovando la Diramazione Guasta hai fatto Bingo ! .. legare anche uno spago dietro i fili, avresti fatto Super Bingo ! - Se hai un Bidone Aspiraliquidi, gli puoi collegare un capo del tubicino. (5÷6metri) arancione o blu utilizzato per aria compressa o idraulica da 6,3mm (1/4") . Dall' altro capo leghi la Sonda, così il tubicino può passare avanti e indietro nel Corrugato e togliere il ristagno di acqua . Successivamente uno spezzone di corda assorbirà le gocce restanti lungo il percorso.. - Se il Corrugato non è troppo piccolo, è preferibile sostituire le cordine con un Cavo Tripolare, siglato 0,6/1kV ,che ha una ulteriore guaina esterna protettiva . - Buona giornata !
  19. Livio Orsini

    RESTAURO IGNIS K PIÙ AWL 394/1

    Si quelli sono i ferodi. Non so se puoi smontare solo la lamiera di fondo o se è saldata alla scocca. Se non vedi viti e/o bulloni non la puoi rimuovere.
  20. Blascogeno

    Impianto elettrico lampadario

    Grazie Leone per le informazioni e delucidazioni, allego foto del pannello dei salvavita, seppur è escluso che siano implicati nella questione lampadario. Il cercafase è quel cacciavite con luce interna che si accende toccando il contatto in cima al manico, giusto? Serve semplicemente collegarlo a un unico cavo e premere sul manico? Ho rifatto i test che mi avete indicato, anche con il cambio di interruttore non funziona nè collegando il lampadario, nè collegando direttamente una lampadina a incandescenza (da 25W), ho provato tutte le combinazioni di collegamento possibili. A questo punto, per la conoscenza che ho (se non aggiungete altro che non conosco), l'unica possibilità è che sia successo qualcosa ai cavi che portano la corrente a soffitto e dunque che siano da sostituire, se confermate li comprerò e sostituirò (devo scoprire da dove arriva il blu, il nero è quello che parte dall'interruttore). Forse prima di questo posso ancora fare una prova con lampadina a incandescenza collegata direttamente all'interruttore. Non so però dove collegarla, a parte un polo che parte dell'interruttore. Anzi, adesso che ci penso, questo servirebbe solo a verificare l'interruttore giusto? Dunque avrebbe poco senso. La lampadina invece ho già verificato il corretto funzionamento. Intanto grazie!
  21. 34 mm x 29 mm è la dimensione del mini Shelly Gen4 che può essere posizionato dietro gli interruttori a muro o nelle scatole di derivazione: il costo è circa € 22,00 incluso IVA e spese di trasporto. Questa generazione di relè sembra operare senza hub, è indicata anche per caldaie, supporta fino a 8A e consente l'impostazione del timer ed orari personalizzati. Dovrebbe arrivare nei prossimi giorni: speriamo bene.
  22. Si in effetti è tutto strano , essendo comunque impianto condominiale mi vien difficile attuare la prova consigliata …stiamo parlando comunque di citofoni vivavoce ,ma penso cambi poco.
  23. All’ingresso dell’impianto ho misurato circa 28°f, compatibile con i dati del fornitore che indica 29°f, all’uscita dell’impianto circa 12°f, dunque la stima dell’incremento di sodio nell’acqua potabile trattata si può stimare in circa 32 mg/l [(28 -12) x 2] che si aggiunge alla concentrazione di sodio in ingresso che il fornitore indica in 23 mg/l. La concentrazione totale di sodio nell’acqua dovrebbe essere di circa 32 mg/l + 23 mg/l = 55 mg/l (1/4 del limite previsto dal D.Lgs. 18/2023 che indica la concentrazione massima di 200 mg/l). Per maggior sicurezza, penso che invierò un campione per una determinazione specifica di controllo in laboratorio. Molte grazie click0.
  24. …dici oltre alla curiosità suscitata in 9 utenti qui interventuti? Francamente non saprei, con te e me siamo undici. Grazie per il tuoi cortesi contributi 🙏
  25. Leone2285

    Impianto elettrico lampadario

    Puoi fare una cosa, allenta il filo nero dell'interruttore in questione e lo metti col marrone dell'interruttore centrale come da foto allegata. Ovviamente stacca la corrente per sicurezza e poi la riattacchi. Facendo ciò vai ad accendere il lampadario con l'interruttore centrale. Se si accende è evidente che non funziona il primo interruttore a sinistra.
  26. Leone2285

    Impianto elettrico lampadario

    Il salvavita o differenziale protegge dalle dispersioni verso terra mentre il magnetotermico ti protegge dai corti. Queste due protezioni possono essere unite in un unico dispositivo che prende il nome di differenziale magnetotermico. Toccare blu e nero non è consigliabile poiché se funziona il tutto fai un corto. Meglio prendere un cercafase e verificare se premendo l'interruttore arriva la fase su uno dei fili. Visto che dici che toccando blu e nero non accade niente è molto probabile che l'interruttore non chiude. I colori non sempre rispecchiano la verità perché potenzialmente potrebbero essere invertiti in qualche cassetta di derivazione. Tuttavia non credo sia il tuo caso.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...