Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Ciccio 27

    Cuscinetto Zerowatt Lady Classic CX656

    Mi sa che anche il timer vada cambiato. 🤷🏻‍♂️
  3. Ciccio 27

    Cuscinetto Zerowatt Lady Classic CX656

    Di solito il paraacqua si estrae facendo leva con un pappagallo, oppure un giravite a taglio.
  4. Ho vaghi ricordi di alcuni timer che scaricavano anche a porta aperta. Un motivo in più per escludere la scheda, e concentrarsi sul più semplice "imputato". 😉
  5. Ciccio 27

    Asciugatrice condensazione o pompa di calore

    Quelle a pompa di calore si intasano più facilmente...
  6. lo_stalker

    Motore Bimby Termomix TM21 perde colpi

    Grazie Livio e Novellino, non credo di essere in grado di rettificare e smicare il rotore in autonomia, oltretutto non possiedo un torni. C'è un laboratorio che fa revisione artigianale di motori elettrici poco distante da casa, mi hanno riparato un verricello col rotore fuori asse qualche anno fa, probabilmente è meglio che porti loro il pezzo e che lasci fare a loro, poi prendo delle spazzole nuove e assemblo il tutto in autonomia, in teoria dovrebbe essere sufficiente questo. Grazie mille!
  7. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Due mondi che di sovente si incontrano. Di solito "a posteriori" quando succede l'irreparabile e qualcuno deve andare a caccia delle responsabilità. Quel qualcuno andrà a controllare se le norme di sicurezza sono state rispettate. Ora, il rischio di incendio nel mio caso e' remoto, ma questo non significa che il pericolo debba essere trascurato. Eppoi, dopo tanti soldi spesi... mi pare il minimo sindacale pretendere un lavoro a norma.
  8. Probabilmente no. In caso, ti resta un motore di scorta. 😅🤷🏻‍♂️
  9. SuperUCCU

    Caldaia Riello del 2006: può funzionare ancora?

    Che cosa comporta il fatto di avere il vaso di espansione piccolo? Comunque ho avuto modo di provare la caldaia e pare funzionare veramente bene, nonostante l'età. Ho notato un particolare: con i riscaldamenti accesi, se chiamo acqua calda, quest'ultima arriva, ma quando chiudo il rubinetto, il bruciatore si ferma, la pompa continua a fare circolare l'acqua ma a fiamma spenta, poi dopo circa un minuto sento il bruciatore riavviarsi. E' normale? Non mi crea comunque alcun problema
  10. effettuato il test di consumo... 1500W quasi del tutto precisi e costanti, con piccole fluttuazioni. Quindi direi che la resistenza è a posto...
  11. mrgianfranco

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Mah...pensa tu se ti tassellavano due pezzi di canala (che di fatto non cambiano nulla dal diflex che hai ora)...e nel mettere i tasselli ti creavano infiltrazioni cosa sarebbe successo!
  12. Alessio Menditto

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Nessuno le considera carta straccia, certo è che se tutti le seguissero, avremmo improvvisamente annullato il 98% delle cause tecniche che esistono in ogni settore. Le norme dicono anche che i tetti dei condomini e delle case devono avere dei ganci ai quali assicurare i tecnici antennisti, idraulici ecc che salgono per fare interventi, i quali nemmeno potrebbero salire senza, ma in realtà pochi fabbricati ce li hanno e i tecnici ci salgono lo stesso in barba alle norme di sicurezza. Ci sono in realtà due mondi che coesistono, quello delle Norme e quello dove le Norme non sono applicate.
  13. Oggi
  14. Slayer90

    Ignezione al volo Camma elettronica Vs Gearing

    Buongiorno, Ringrazio in anticipo tutti gli esperti che mi aiuteranno/daranno spunti su come iniziare lo sviluppo di questa macchina commissionata da un cliente per il settore alimentare. Fondamentalmente la macchina deve fare un ignezione di prodotto al volo nei vasetti di vetro senza bloccare il movimento del nastro che avanza. Queste macchine solitamente hanno sempre funzionato col nastro a passo (Quindi molto più semplice da gestire i singoli assi)...ora per riuscire a raggiungere tempi ciclo e produttività più alti si è pensato di non far fermare il nastro facendo di fatto un ignezione al volo. L'asse master X1 (leading) è ovviamente il nastro, l'asse slave X2 è il carrello dove sono posizionati gli uggelli che quindi scorre parallelo al nastro per poterlo "Inseguire" e un terzo asse Z per abbassare gli uggelli dentro ai vasetti. Il grande dubbio che ho è se fosse meglio unire X1 e X2 tramite camma elettronica, quindi la posizione di X2 sarà uguale a f(X1) oppure usare solo il gearing per legare insieme i 2 assi, ma ho un pò di confuzione su come la sequenza debba funzionare. Il PLC sarà un 1500 tecnologico + safety, la taglia ancora la stiamo definendo in base a quante altre uteriori utenze dovrà comandare. Se qualcuno ha esperienza con questo tipo di macchine sarei molto grato se potesse almeno darmi delle dritte su come ragionarci su!! grazie a tutti
  15. Puoi scambiare le due coppie di cavi (2-3 sono di una tapparella e 4-5 dell'altra) e verificare che il motore della tapparella sia a posto. Hai già provato banalmente e spegnere e riaccendere la linea? che magari...
  16. luis379

    Perdita raccordo a stringere

    Salve, recentemente mi sono accorto di avere avuto una perdita sulla tubazione acqua fredda che serve il miscelatore doccia. Tubo multistrato diametro 16mm con raccordo a stringere IVAR 16/2 MP 5608. L'idraulico l'ha installato ma per distrazione non l'ha pressato. Ho notato la perdita solo dopo circa 30gg per via di accumulo acqua. La domanda è: quanta acqua può aver perso all'ora o al giorno? Mi serve oltre che per curiosità anche per capire quanta acqua posso aver accumulato nel periodo. Grazie per un riscontro. Saluti Luigi
  17. frapenas

    Mivar 28 S1 Stereo - centratura orizzontale

    Ho riprovato a risolvere il problema. Ho rimesso la bobina al suo posto e dato che c'ero ho recappato la scheda ma senza risultati. Allora dato che la bobina che regola la frequenza di aggancio non era accessibile con la scheda montata, mi sono spostato la scheda fuori dal telaio, cablandola, per agire "live". Ma niente non aggancia. Pazienza, non ci perderò altro tempo.
  18. john25

    Controllo motore passo-passo con PLC Siemens S7-1200

    Ciao a tutti, Sto lavorando su un progetto in cui devo controllare un motore passo-passo tramite un PLC Siemens S7-1200. Finora ho usato solo motori in corrente continua, quindi per me è una novità. Ho visto che è possibile usare l'uscita PTO (Pulse Train Output) del PLC per generare impulsi, ma non sono ancora sicuro su quale driver utilizzare e come gestire la velocità e la direzione in modo preciso. Qualcuno ha esperienza diretta con questa configurazione? Consigli su driver compatibili e configurazione del TIA Portal? Grazie mille!
  19. Alessio Menditto

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Ripeto, pensare che i pompieri escano con tutto quello che hanno da fare per vedere se dei cavi su un tetto non calpestato e frequentato da esseri umani per farti fare una relazione tecnica mi sembra una cosa fuori dal mondo, e se succedesse pure illegale e illogica tipo procurato panico. Se mi sbaglio non ho nessun problema a dire che ho sbagliato, facci sapere se escono, perché mi sembra che tu lo dia troppo per scontato.
  20. solitario79

    Revisione Motore dc Elettromandrino

    Buongiorno Livio, rispolvero questa discussione per chiederti un favore. Avresti da indicarmi, anche in messaggio privato, una ditta qui in provincia di Varese che potrebbe riavvolgere questo rotore? Ho interpellato un paio di artigiani e sembra che non sia possibile (o non vogliono) farlo. Grazie e scusa il disturbo.
  21. mark6

    SILE CALDAIA SUPER RAPIDA 22R

    Buongiorno a tutti ,chiedo un vostro parere per la mia caldaia Sile Super Rapida 22r . E' da una settimana che non si accende più ,non parte ,non da segni di vita sia quando apro il rubinetto acqua calda ,sia quando faccio partire i termosifoni. - Il flussostato rotativo non e' bloccato, nessuna incostrazione da calcaree - l'elettropompa ho provato con il cacciavite gira liberamente. - pressostao credo funzionante ,ho soffiato nei due tubicini si sente il tic. Secondo voi e' la scheda di accensione ? Bertelli FM25 ? Questa caldaia monta due schede ,la piu piccola FM25 dovrebbe essere quella dell'accensione. Grazie anticipatamente.
  22. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Rockerduk si mangiava il cappello quando perdeva le scommesse 😄 Io offro il sale da metterci sopra. A parte gli scherzi, ho la caserma dei vigili del fuoco poco distante da casa.
  23. Ganimede77

    Asciugatrice condensazione o pompa di calore

    Indicativamente, sempre stessa situazione. Non è cambiato molto. Programmi lunghi, costo d'acquisto più elevato, manutenzione onerosa ma consumi inferiori. Questa è la pompa di calore. Ideale per uso frequente, ambiente riscaldato in inverno (sotto i 15° consuma quanto se non di più della resistenza, sono progettate per lavorare intorno ai 20°) e installazione a pavimento o mobile/mensola per tenerla disaccoppiata dalla lavatrice. Senza queste condizioni, in genere ha breve vita. Per tutto il resto c'è l'asciugatrice a resistenza: programmi brevi, costo di acquisto inferiore, manutenzione semplice (può farla l'utente). Adatta ad un uso anche saltuario, indipendente dalla temperatura ambientale (sopra gli 0°) e installazione in qualsiasi modalità, purché a bolla come tutte le macchine. Candy ha a catalogo 3 asciugatrici a resistenza:
  24. Buongiorno a tutti, ieri sera c'è stato un brutto sbalzo di corrente e come risultato la tapparella elettrica della camera non risponde più ai comandi. Sia all'interruttore che con i comandi vocali /app alexa per inviare il comando. Ho 5 tapparelle elettriche in casa, premendo l'interruttore collegato a tutte davanti la porta, 4/5 salgono e scendono, scattano i relè e si accendono le luci corrispondenti dei vari attuatori, ma quella della camera (proprio quella eh, che fortuna) no. Ho il dubbio/speranza sia solo l'attuatore che è saltato (può saltare un solo relè su 4 e gli altri funzionare perfettamente?) e conto di cambiarlo a breve. Che ne pensate? Qualche test che suggerite o intervento da fare? Per sostituire l'attuatore basta collegare gli ingressi del motore sopra e il bridge sotto? Ho già ordinato un f411/4 sostitutivo, la sostituzione mi sembra abbastanza semplice, eccetto per i bridge/din sotto. Sono inclusi? Cosa indicano i numeri 2,3,4? Questo il quadro elettrico Questo l'attuatore incriminato (con la luce e comando che funziona per la tapparella nell'altra camera) Questo invece l'attuatore a fianco, con entrambe le tapparelle funzionanti e le due luci accese all'invio del comando
  25. Lo scarico si ricollega allo scarico del lavandino che non ha problemi. Sì, il comignolo è sufficientemente alto da rimanere sopra il livello dell'acqua. Ma in ogni caso, è rimasta circa due tre anni senza che lo avesse e funzionava perfettamente. Confermo quanto scritto sopra: il motore ha 6 anni; l'ho estratto e ho verificato che entrambe le giranti fossero integre e girassero liberamente. Ho anche pulito l'albero senza però smontare proprio tutti i pezzi. Dite che, quindi, mettendo un motore completamente nuovo, questo problema non può presentarsi in alcun modo? Vi ringrazio molto per i vostri contributi.
  26. Ciao a tutti, i prezzi negli articoli in oggetto sono estremamente variabili, dai 20 euro di Ledkia o Tecnomat per le entry level, ai 60 e più euro dei prodotti definiti premium (per marca e/o per modello)... Come ci si orienta, considerato che di solito, con le stagne, si fanno garage e simili, senza ricercare nuance luminose da museo? Le LED integrato fanno sicuramente più luce, ma quando muoiono che si fa? Le si salvano sempre cambiando il driver oppure tocca cambiare tutto il corpo illuminante, con i casini che ne con seguono se non si ritrovano uguali? In tal proposito, noto sempre più spesso queste plafoniere montate con pressacavo e cavo tripolare preso da scatolina esterna, mentre l'entra e esci lungo i tubi passacavo mi pare non si faccia tendenzialmente più. Meglio forse continuare con le tubo LED? I rilevatori, sempre esterni e mai integrati? Ne ho un paio di tecnomat (plafoniere con rilevatore integrato) che vanno da cani... Grazie a tutti per i riscontri!
  27. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Beninteso, non li sto interpellando per derimere una controversia contrattuale (non è loro compito) ma per avere un loro parere tecnico legato alla sicurezza dell'impianto. Parere che si tradurrà in una relazione e nella quasi sicura richiesta di messa a norma dei cavi. Perchè ragazzi... quei cavi non sono a norma. Possiamo filosofeggiarci sopra quanto vogliamo, ma non sono a norma, a meno che non si considerino carta straccia le norme di quel pdf del Ministero dell'Interno che ho postato in precedenza. Quindi la relazione dei Vigili darà piu' corposità alla mia richiesta. Serve unicamente a quello. La relazione devi Vigili è solo un documento da allegare.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...