Tutte le attività
- Nell'ultima ora
-
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Leone2285 ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Se è un refrigerante diverso dal gas di ricarica va poi tolto o vista l'esigua quantità si può procedere con la ricarica del nuovo gas? -
Circuito luce con 2 deviatori, 1 invertitore e Sonoff Mini R4M
DavideVende ha risposto a DavideVende alla discussione in Altro su impianti elettrici civili
Intanto grazie per la prontissima risposta. Hai perfettamente ragione. Ho dato per scontato che i due contatti deviati fossero i due in alto e il comune quello in basso. Quando bastava cercare Bticino Matix AM5003 e vedere lo schema dei contatti, oppure notare che lo schema dei contatti è sul lato del deviatore 😅 Del resto se no faccio l'elettricista ci sarà un motivo 🤣 A questo punto A. ho infamato ingiustamente l'elettricista che 10 anni fa ha fatto l'impianto, chiedo perdono B. non è vero che ho un gruppo "particolare", direi che è assolutamente standard. Quindi potrei fare i collegamenti suggeriti da Stefano Dalmo, che partiva dal presupposto che la fase mi entrasse dal comune del primo deviatore (il che è vero)? Mi incuriosisce il fatto che S1 non sia collegato, così il Sonoff è in grado di leggere i cambi di stato? In che modalità va messo, Edge o inseguimento? Grazie mille ancora! -
La resistenza, come si vede dalla foto, ha una staffa di fissaggio e una base di appoggio anteriore. Quindi il posizionamento è costretto da questi punti di appoggio. Per "cappotto isolante" intendi la lana di vetro? Essendo vecchio il forno questa risulta sfaldata. Inserendola quindi non deve toccare la lana di vetro?
-
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Alessio Menditto ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
No, dopo fatto il vuoto, si immette una piccola quantità di refrigerante, che è abbastanza per far suonare il cercafughe se la perdita è a portata di rilevatore. -
pantaleoc ha iniziato a seguire Caldaia Beretta uscita segnale blocco
-
Caldaia Beretta uscita segnale blocco
pantaleoc ha inserito una discussione in Impianti Riscaldamento
Buongiorno, in una seconda casa in montagna ho una caldaia murale Beretta Super exclusive. Ho installato un termostato gsm che comando via sms per avviare il riscaldamento in anticipo quando salgo. Lo stesso termostato ha anche un ingresso ausiliario che si può collegare per rilevare ad esempio lo stato di blocco della caldaia, per cui si può programmare ad esempio l'invio di un messaggio di allarme. Al momento questo ingresso non è collegato. Qualcuno sa dirmi dove andrebbe prelevato il segnale da un morsetto della caldaia per utizzare questa funzionalità? Allego estratto del manuale del termostato con le specifiche dell'ingresso. -
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Leone2285 ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
Terminali liberi non ne ho visti quindi avranno messo solo il gas sperando nel miracolo. Il vuoto viene rotto con lo stesso gas di ricarica? -
Consiglio taglia magnetotermici dorsale cucina
markus51 ha risposto a markus51 alla discussione in Progettazione impianti elettrici civili e terziario
Ho aggiornato il disegno. Ho aggiunto quanto segue: - tra la scatola di derivazione del piano giorno e la scatola di derivazione in cucina passano anche i cavi di forza del piano giorno che arrivano direttamente dal magnetotermico C16 del centralino piano giorno. -
LeFa ha aderito alla comunità
-
Prezzi matasse cavo FS17
reka ha risposto a messimo alla discussione in Altro su impianti elettrici civili
in questo momento il rame è alle stelle, viene pagato bene pure lo scarto da sguainare. -
ma è un rumore metallico? a sinistra di solito la ventola finisce con un alberino che si infila in una bronzina/cuscinetto, magari è sballato.. devi individuare per bene la fonte le rumore
-
Climatizzatore Ferroli, Gree, Midea o altri?
giorgio17 ha risposto a maxmix69 alla discussione in Impianti Climatizzazione
Li montavo. Se non hai i soldi per l'impianto aria-acqua(senza acqua calda sanitaria non serve locale tecnico,la macchina esterna con accumulo può stare all'esterno),non hai i soldi neanche per i climatizzatori. Se non fai macchina singola esterna a flusso variabile(con i problemi della quantita'di gas) devi montare minimo 2 macchine(1 quadri e 1 trial ).La parte chiamiamola idraulica ed elettrica non cambia di molto da un tipo di impianto all'altro,o canalette in plastica o scanalature nel muro. Ti consiglio di farti fare un preventivo da qualcuno esperto. -
Consiglio componenti TV/SAT per impianto con 6 prese demiscelate e confronto tra i migliori produttori
RT4D ha risposto a Tartaruga24 alla discussione in Impianti misti TV-SAT
-
Christian85 ha aderito alla comunità
-
piergius ha iniziato a seguire Resistenza forno
-
In casi precedenti la Resistenza, in uno o più punti, rimasta in contatto con l'Isolamento Termico, si surriscaldava e si era deformata o fusa, oppure spezzata in più tronconi . Rimontando la nuova , bisogna accertarsi : . che resti stabilmente vicino alla lamiera soprastante , .. ma soprattutto a debita distanza dal " cappotto" isolante, in particolare se è stato tagliato per lavorare sulla Resistenza . - Buona giornata !
-
Climatizzatore Ferroli, Gree, Midea o altri?
maxmix69 ha risposto a maxmix69 alla discussione in Impianti Climatizzazione
Rieccomi qui. La soluzione pompa di calore aria -acqua non la posso implementare, non ho un locale tecnico, non ho i soldi per fare gli impianti e non la voglio nemmeno attuare, voglio utilizzare i climatizzatori. Quele esperienza negativa hai avuto con Gree? -
Frigorifero samsung rt60kzrvb non raffredda
Stefano Dalmo ha risposto a Leone2285 alla discussione in Frigoriferi - Congelatori
È ovvio che se non sono stati eliminati quei tubi , molto probabilmente non hanno eliminato la perdita , ed è come ricaricare un pneumatico bucato . comunque la ricarica non dura due anni se c’è una perdita . si parla di giorni . E se è stata fatta la modifica è visibile , ci sono due terminali di tubi liberi nel vano motore - Oggi
-
messimo ha iniziato a seguire Faretti led per illuminare cucina e corridoio e Prezzi matasse cavo FS17
-
Buongiorno, spero non sia vietato parlare di questo. Ho visto in questi anni salire vertiginosamente il prezzo delle matasse di cavo. Quando ristrutturai una casa nel 2012 una cordina 1,5 costava 9/10 euro, fino a salire un paio di anni fa a 15,70... oggi che mi occorrono per un altro impianto elettrico mi hanno chiesto 20.86 euro per la 1,5 e 33.29 per la 2,5. e mi hanno sottolineato che i prezzi vanno a salire. ma è vero? non si trovano a meno oggi?
-
Caldaia Savio 624CM/A non funziona correttamente
pablitomac ha risposto a kamikadze alla discussione in Guasti/Problemi Riscaldamento
Prova a fare questi controlli nella sequenza: Controlla sonde NTC sanitario e riscaldamento (visto che usi tester) Controlla termostato di sicurezza (durante funzionamento anomalo se apre e chiude). Controlla se scheda ha saldature fredde e/o elettrolitici andati. -
Consiglio componenti TV/SAT per impianto con 6 prese demiscelate e confronto tra i migliori produttori
Tartaruga24 ha risposto a Tartaruga24 alla discussione in Impianti misti TV-SAT
Esistono degli stereo che si collegano alla presa TV per ascoltare la radio? Mi mostrate con un paio di foto il tipo di prese che deve avere lo stereo ed il tipo di cavo che bisogna avere per collegare lo stereo alla demiscelata? -
Salve, vorrei sapere i prezzi dei punti luce ad oggi 2026 per la serie living now base senza placca
Microchip1967 ha risposto a Ant96 alla discussione in Installazione impianti elettrici civili e terziario
Oppure guardi sui listini ufficisali della Camera di commercio della tua provincia -
enricowarrior ha aderito alla comunità
-
Faretti led per illuminare cucina e corridoio
messimo ha inserito una discussione in Illuminazione a Led
Buongiorno a tutti, per la prima volta ho a che fare con un controsoffitto in cartongesso in cui posso installare dei faretti a soffitto. ne ho trovati da 5w 480 lumen, e mi sto ponendo il dubbio se siano sufficenti o meno. il corridoio è largo 1,20 m e lungo 6 metri. ci bastano 5 faretti? nella cucina, di 15 mq, vorrei ottenere l'effetto in foto, ma comunque illuminare l'ambiente. secondo voi sono sufficenti? -
Samsung AJO7OFCJ4EH e 190/199 u c8
giorgio17 ha risposto a luca3986 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
-
Bticino 366821 kit bifamiliare in parallelo
Mario Lan ha risposto a Mario Lan alla discussione in Citofoni, videocitofoni e intercomunicanti
Il sistema fornisce se non vado errato una tensione in DC mentre la mia elettroserratura funziona a 12 V AC-Ho provato la bobina a banco con un alimentatore AC ed assorbe 2,5 A-la corrente dell'alimentatore originale non credo fornisca tale valore -
Samsung AJO7OFCJ4EH e 190/199 u c8
luca3986 ha risposto a luca3986 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Grazie per la risposta Giorgio. K2 non fa nulla: se lo premo continua a mostrare l'errore E 190 U C8. Immagino che sia impostato per non fare nulla finchè la procedura di assegnazione degli indirizzi degli split non sia completata. -
Nuovo condizionatore in sala, 12000 o 18000 BTU?
Manucspt ha risposto a Manucspt alla discussione in Impianti Climatizzazione
Grazie mille, sì al momento son convito che sia sufficiente, 24000 BTU totali con due split mi sembrano davvero eccessivi dato l'ambiente, soprattutto montati a terra. Non li utilizzerei per il riscaldamento. Confermo ho tubi a muro già predisposti da 3/8. Casa ben isolata, in questi giorni torridi gestendo le chiusure automatiche tende dei Velux e scuri ho 28 gradi in casa, con molta umidità dato il periodo. -
Samsung AJO7OFCJ4EH e 190/199 u c8
Alessio Menditto ha risposto a luca3986 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Per quello la Fgas è stata creata, il problema è che richiede la flagranza di reato, occorre che sia beccato sul posto (cosa che è accaduta, ma raramente). -
Samsung AJO7OFCJ4EH e 190/199 u c8
Alessio Menditto ha risposto a luca3986 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Giorgio non dai fastidio a nessuno, ma ripeto la condotta del tecnico non ha nessuna giustificazione, nè pratica nè teorica, è il classico intervento letto migliaia di volte qui, di un aggiunta a cazzo di gas, buona per fare giornata, che è illegale per la legge Fgas, tutto qui. Quindi è inutile avallare anche solo un gesto di questo delinquente, perché il solo giustificare anche un suo minimo scellerato fatto, a occhi inesperti potrebbe giustificarlo, e questo in un Forum tecnico come questo, letto da professionisti, è inaccettabile.
