Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. ALLUMY

    Riconoscere le capsule microfoniche.

    Se parli di capsule con due terminali, la risposta potrebbe essere questa: se è elettromagnetica deve darti una certa continuità se la misuri con un ohmmetro, se è capacitiva invece non deve dare nessuna continuità (perché di fatto è un condensatore). Se invece parli di capsule con tre terminali, allora le cose si complicano, perché che io sappia sono preamplificate e il circuito interno non ti permette di capire che tipo di sensore c'è dentro. Terza opzione: sacrificarle, aprirle e reperire informazioni dalla rete. Quarta opzione: senza sacrificarle, posta qualche foto e di sicuro qualcuno più esperto le riconoscerà al volo, dicendoti che tipo sono.
  3. Roberto Garoscio

    [AIUTO] urmet 1030/2 non sento: riparo o sostituisco?

    Verifica che l’altoparlante della cornetta o i fili che lo collegano alla base non siano interrotti, l’altoparlante deve avere una resistenza di 45 Ohm, se l’altoparlante è buono e i fili integri il problema è: o nel centralino di portineria o nel posto esterno, se è guasto quest’ultimo non funziona per tutti.
  4. Hai ragione. E' successo anche a causa della mia ignoranza in materia: la prossima volta pressostato e questioni legate alle pressioni saranno le prime verifiche, ora che so come farle. La scheda pannello comandi (senza sigla / 731954 04) sicuramente aveva un paio di componenti guasti La scheda pannello di accensione aveva 2 transistor guasti La scheda pannello di comandi alcune saldature crepate Molto probabilmente il pressostato era a posto (avendo funzionato subito a banco). Il venturi non so (effettuvamente questo sì l'ho pulito senza prima provarlo). Comunque non avrei potuto testarli senza prima aver fatto le riparazioni sulle schede: la R sostituita era interrotta ed in serie al pressostato.
  5. alegas63

    Relè Termico x trasformatore

    Salve a tutti. Espongo un problema probabilmente già affrontato qui sul forum, ma purtroppo ho provato a cercare in altre discussioni ma senza successo. Mi trovo a dimensionare le protezioni per un trasformatore da 20kVA, primario 230V e secondario 400V (triangolo 230 e stellata con neutro la 400). Con le relazioni canoniche (Sa/(Up*√3) ho calcolato le correnti del primario (52,5A) e del secondario (28,9A) considerando per un primo calcolo uno sfasamento pari a 1, e successivamente le correnti di corto circuito ai morsetti del secondario del trasformatore Iccs (supponendo come primo calcolo la potenza della rete infinita) tramite la relazione 100*Is/Vcc Il primario del trasformatore sarebbe connesso ad un contatore in BT con contratto da 15kW (distanza tra contatore e primario trasformatore circa 10m), avrei quindi previsto per il corto circuito: - Interruttore in curva D da 63A (Icc da rete 10kA) accanto al contatore del distributore, dovrei quindi avere garantito uno scatto in caso di corto circuito sulla linea contatore/traformatore ed evitato le sovraccorrenti di inserzione del trasformatore - Interruttore ai morsetti del secondario in curva C da 32A, in caso di corto circuito a valle di questo ho uno scatto sicuro a (curva C) 32x10=320A minore della Iccs precedentemente calcolata ai morsetti del secondario (825A) Il mio problema è la scelta del componente per la protezione del trasformatore dal sovraccarico. Potrei anche evitare di metterlo (devo ancora leggere il contratto in BT cosa prevede per potenza impegnata e disponibile) poichè scatterebbe il contatore prima di raggiungere la potenza massima del trasformatore, ma...meglio prevenire che curare. Non avendo esperienza, avrei scelto di inserire un relè termico sul secondario (secondario perchè penso minori correnti in gioco = minori costi) tarato ad una corrente appena sotto a quella massima erogabile dal trasformatore. Prima domanda: quale classe scegliere ? Ho trovato che si distinguono in Classe 10A: 2-4 secondi Classe 10: 4-10 secondi Classe 20: 6-20 secondi Classe 30: 9-30 secondi in rete in realtà li ho trovati solo con Classe 10A o 10. Seconda domanda, se mi potete fornire qualche modello con relativa casa costruttrice di relè termici che solitamente si utilizzano per questo tipo di applicazioni poichè ho un pò di confusione nella scelta. Grazie Alessandro
  6. La polarizzazione non conta, funziona comunque.
  7. Perché con la chiamata elettronica (diversamente dal ronzatore su impianti con chiamata in Corrente Alternata), l'altoparlante di serie del citofono viene alimentato prima da altri componenti, non è collegato direttamente solo tra il 6 comune e il CA. Eventualmente devi collegare il secondo altoparlante in parallelo a quello originale (sempre che il circuito riesca a supportarlo, ma su questo non ti so dare la certezza)
  8. Stefano Dalmo

    Lavatrice Bosch Serie 2 WAJ20067II calzini

    Dal posteriore . Dopo aver tolto il pannello . Altrimenti il cestello come lo giri
  9. FabioBL

    ASKO W6098X/3

    La mia ha rotazione infinite anche nel programma lana e si comporta diversamente rispetto a quella nel video. Oggi 3 maglioncini in misto lana a 30 gradi - errore sbilanciamento carico dopo 25 min di sballottamenti nel cestello. Un altro problema che sto notando è che il detersivo in polvere non viene prelevato completamente dal cassetto - mi spiego: al termine del lavaggio, quando apro il cassetto perchè circoli l'aria, ne trovo ancora qualche residuo.
  10. carloph

    Lavatrice Bosch Serie 2 WAJ20067II calzini

    Grazie della risposta Per posizionare la luce ci arrivo da dietro o dal fondo? Grazie
  11. trittico6969

    Riduttore di tensione

    Stavo pensando può essere che vuole un carico per poter funzionare
  12. Buongiorno a tutti. Come si riconosce il tipo di capsula in un microfono palmare ? Intendo : come faccio a sapere se un microfono adotta capsula elettromagnetica , a condensatore , eccetera ? Se mi aiutate a fare chiarezza sull'agomento vi ringrazio .
  13. marcello401

    Affiancare posto interno smart a BPT YPK/200

    dove posso trovare lo schema del Ring?
  14. Stefano Dalmo

    Lavatrice Bosch Serie 2 WAJ20067II calzini

    Se vuoi guardare nell’intercapedine tra cesto e vasca , ci sono diversi modi , ma non semplici . Dal tubo di raccordo puoi vedere ben poco , e proprio sopra il foro c’è la resistenza , Che impedisce di infilare la mano . per vedere una buona parte della base della vasca si deve estrarre la resistenza di riscaldamento . oppure mettere una lampada sotto la vasca , girare il cestello quanto più veloce possibile e tenere la testa quasi interna all’oblò . attraverso i fori si vedrà buona parte del fondo vasca
  15. Oggi
  16. Stefano Dalmo

    Frigorifero combinato: funziona solo frigo ma non freezer

    Questo frigo non è in total no frost , ma un misto , tra no frost congelatore e statico vano frigo , se la parete frontale del vano frigo non gela / strato di brina , il gas sta andando via . e anche lui deve prendere la via dell’isola ecologica .
  17. Daniele.A88

    ASKO W6098X/3

    Ho appena lavato con la mia Asko due maglioni in pura lana vergine a 30 gradi e 400 giri anche se avevano il simbolo lavaggio a mano ed a freddo. Risultato perfetto, niente di sciupato o infeltrimento. Quindi quella macchina ha decisamente dei problemi se ti rovina i capi
  18. utente2026

    Bticino oval

    Le bipasso bticino oval quanto carico supportano? Indicano 16a ma sembrano leggerine leggerine. Grazie
  19. Michele Maria

    Multimetro non legge il voltaggio

    Marco, io come l'ho smontato l'ho rimesso se si è levata ed è volata via non saprei e Giorgio ti vorrei dire grazie al caiser, comunque aspetto altre risposte magari qualcuno ne ha uno uguale e mi può dire se ha voglia di smontarlo. Saluti Michele
  20. richmond

    scheda per cantinetta vino

    perfetto, grazie. Prenderò quella da 70W visto che costa uguale. Ho solo un ultimo dilemma. Nella scheda guasta c'erano due fili, uno rosso e uno nero, che erano saldati direttamente al circuito. Io quindi per rimuovere la scheda ho lasciato le estremità saldate e ho tagliato i fili per poterli ricollegare successivamente tramite dei morsetti a vite come si nota in foto). Stavo vedendo che nella scheda nuova dove vanno quei due fili ci sono dei connettori femmina già saldati a circuito. Di conseguenza devo togliere i due morsetti e attaccarci due connettori maschi, per poi appunto collegarli a quelli della scheda. Siccome non me ne intendo, il collegamento tra il cavo spelato e connettore maschio è a incastro o va saldato? Nello specifico come si chiamano quei due connettori, che eventualmente li compro sullo stesso sito. Grazie mille
  21. jonnyciclista

    Forno microonde non scalda

    Buonaserata a tutti... Ho il forno a microonde della whirpool che non riscalda. In pratica prima di mettere le mani ho scaricato il condensatore, il problema consiste quando lo accendo in modalità riscaldamento a microonde sento ticchettio continuo e non riscalda, ho testato con multimetro e non arriva corrente al trasformatore, ho il dubbio che e la scheda , controllato anche micro interruttore della porta e sono buone. Vi invio il modello del forno e il video. Grazie a tutti buonaserata
  22. robertice

    Installazione autoclave - consigli

    Non tutto lo scalo è così Per installare un autoclave funzionante ovviamente si deve rompere per prendere l'acqua appena dopo la saracinesca generale e prima degli stacchi alle utenze portarla dove metti il serbatoio, e l'uscita della pompa va ricollegata sulla linea tagliata dopo la saracinesca, logicamente ho evitato di nominare le varie saracinesche e valvole di non ritorno per semplificare il discorso. Si può anche realizzare un qualcosa prendendo l'acqua dal bidet, ma occorrono elettrovalvole, galleggianti elettrici e una valvola di ritegno sul contatore
  23. Aggiornamento: ho acceso il Frigo e non raffresca la parte frigo (un leggero fresco anche attivando l'AirFlow), invece il congelatore ghiaccia adesso. (sembra che il problema si sia invertito) Il motore parte e si sente, la ventola del congelatore gira (come da mia foto) Quindi il problema è da ricondurre al gas come dicevi tu Stefano? Secondo te c'è una perdita oppure si è scaricato? conviene ricaricarlo? quanto costa farlo? Grazie ancora.
  24. Nadine 82

    Differenziale che scatta spesso

    Grazie Marco e Maurizio. L'idea di mettere i MTD l'avevo da tempo, poi visto che non scattava quasi più, avevo lasciato perdere. In effetti potrei cavarmela con 7 moduli, ovvero un MT generale (in officina l'ho ad un modulo), e appunto 3 MTD. Quindi per quanto riguarda i MTD dovrei puntare sulla classe A da quanto ho capito, che è migliore per i circuiti elettronici. In officina avevo montato 2 MTD di classe AC, è anche vero che non ho molta elettronica da quelle parti. Ok dai, cercherò allora dei MTD di classe A, immagino che avranno un prezzo abbastanza alto... Grazie Aggiunta: stavo guardando il catalogo ABB https://catalogo-generale.abb.com/dispositivi-differenziali/interruttori-magnetotermici-differenziali Io dovrei prendere quelli con descrizione 'caratteristica di intervento' A? Perchè poi in fondo alle specifiche vedo anche una lettera diversa alla voce 'tipo'.... (ad esempio B). Grazie
  25. Grazie dell’immediato riscontro 😀 Ho pensato anch’io alla funzionalità Comfort, ma era esclusa - ho provato a verificare ruotando la manopola del sanitario, e così facendo la inserivo (compare una C in fondo al display quando è attiva e scompare disattivando) e dunque purtroppo non si tratta di quello
  26. Se non erro , significa confort on . preriscaldo del sanitario . Nel caso lo si può escludere .
  27. Buongiorno, da pochi mesi abbiamo una Lavatrice Bosch Serie 2, WAJ20067II. Abbiamo fatto un lavaggio con carico un po' eccessivo e quando alla fine abbiamo steso, ci siamo accorti che mancavano 2 calze. Dubbio: ho notato che in questo modello c'è uno spazio molto largo tra cestello e vasca, poco coperto dalla guarnizione dell'oblò (vedi foto). Potrebbero essere finite tra il cestello e la vasca? Ho svitato il tappo x accedere alla pompa di scarico senza trovare nulla. Dove posso trovare le istruzioni x accedere, smontare e controllare l'accesso dello scarico dalla vasca? Grazie
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...