Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. UABC80

    Errore F22 su lavatrice Whirlpool TDLR 6252BS

    Il condensatore va senz'altro sostituito e una volta tanto l'intelligenza artificiale ha dato consigli giusti 😛
  3. icaro64

    Consiglio acquisto asciugatrice 10Kg

    Buonasera< io posseggo da sei anni una asciugatrice a gas, acquistata dopo aver letto alcuni post qui sul forum. Posso solo benedire il giorno che la ho acquistata. La grande distribuzione non sa neanche che esistono...........
  4. Mattia Spoldi

    PLC Unitronic

    Ciao, non ci ho mai lavorato, ma ho qualche cliente che le usa, a livello di plc, fanno il loro lavoro, non sono dei fulmini, ma hai quello per cui paghi, c'è da dire che sono un po' scarsini lato sicurezza informatica, se cerchi unitronics hac* su google, ci sono un sacco di pagine dove si vedeono plc ed hmi riportati alle condizioni di fabbrica con attacchi abbastanza semplici, se poi teniamo conto del periodo storico in cui siamo e da dove arrivano, va da se che sono target di attacchi tutti i giorni, chiaramente se li stacchi da internet, di problmeni non ne hanno
  5. Giovanni 80

    Aumento pressione caldaia

    Stefano tu intendi chiudere quello che ho cerchiato in arancione?Oppure quello blu? E poi vedere se domattina è salita ulteriormente la pressione? P. S. Se chiudo quello arancione in teoria la caldaia non dovrebbe più partire giusto? Andrei ad utilizzare l'acqua presente nell' accumulo? Giusto per capire anche io il funzionamento. Grazie ancora per la disponibilità Comunque da quel poco che sono riuscito ad intuire, monitorandola in questi giorni, la pressione tende a salire solo quanda entra in funzione la caldaia. Quando è spenta non sale. Quando parte tende a salire, poi quando stacca non scende, rimane sul valore raggiunto, poi ad un altra ripartenza continua a salire e così via...
  6. yamaha

    Fiera dell'elettronica di Gonzaga Marzo 2026

    Ci sono stato, il Portobello non era male, penso di andarci anche a primavera
  7. Oggi
  8. pinco2

    Errore F22 su lavatrice Whirlpool TDLR 6252BS

    Non è proprio domani, ma è ecco le foto. Intanto sono riuscito a tirare un po' fuori la scatola. I fili entrano tutti da uno stesso lato, anche quelli della pompa, che fanno il giro. Cosa mi converrebbe fare secondo, voi? Cambiare il condensatore gonfio o no? Testare qualcosa? Non ho tester particolari, se non un semplice multimetro. Secondo l'IA (😀) quel condensatore potrebbe essere andato anche se non mostra segni evidenti. Dice che non è un gran condensatore: consiglia di metterne uno da 105 gradi e 450V. Stima, chissà come, al 60/70% la probabilità che il problema sia lì.
  9. Stefano Dalmo

    Aumento pressione caldaia

    Prova a chiudere l’arresto antistante e vedi se aumenta o no per la mattina
  10. Stefano Dalmo

    Aumento pressione caldaia

  11. ROBY 73

    Scheda bft zara but 2

    Facci sapere i risultati allora
  12. Di niente, buon lavoro 😀
  13. Il bello che avevo anche cercato le istruzioni .... grazie mille.
  14. Giovanni 80

    Aumento pressione caldaia

    Si Stefano, da quando ho capito, la caldaia viene usata solo per il riacaldamento e per compensare dove non arriva il solare, quando scarico per far scendere la pressione, l'acqua asce dal tubo affianco al rubinetto nero sotto la caldaia.
  15. Come indicato sulle sue istruzioni (https://search.abb.com/library/Download.aspx?DocumentID=9AKK107991A6127) :
  16. Beh, il fatto che Codesys si stia più o meno affermando come uno "standard" multi-piattaforma, secondo me non può che essere visto come una cosa positiva. Vedasi questa lista: https://www.codesys.com/ecosystem/discover-codesys/codesys-inside/ Cui vanno aggiunte anche Beckhoff e Schneider, seppur la loro versione di Codesys sia abbastanza pesantemente customizzata. Recentemente, per la prima volta nella mia esperienza di automazionista, sono riuscito a completare l'esportazione di un progetto da Schneider M262 a Panasonic GM1 riuscendo a riutilizzare, a parte le relative peculiarità hardware, praticamente tutto il progetto originale...il che non mi sembra per niente un vantaggio trascurabile. E nonostante quello Schneider sia un Codesys abbastanza intensamente customizzato (a differenza del Panasonic che è quasi identico al Codesys in versione originale). L'elemento più positivo che emerge ultimamente, è che molti piccoli produttori, sicuramente per ridurre i costi di sviluppo, stanno adottando questa piattaforma nella loro versione standard (e quindi trasversale)...e personalmente mi auguro che si vada sempre più verso una situazione in cui sempre più produttori (anche importanti) siano invogliati a mantenere il più possibile la compatibilità dei propri ambienti con il "core originale", limitando le customizzazioni solo alla parte hardware proprietaria, ai moduli di sicurezza, ai moduli motion, ma lasciando la gran parte del codice riutilizzabile in tutti gli ambienti...cosa che ritengo assolutamente indispensabile per pensare di creare delle community dove algoritmi, pezzi di codice e function block creati da utenti privati possano essere pubblicamente condivisi senza problemi. Diversamente, la vedo dura pensare che la programmazione in automazione possa avere una trasversalità ed una attrattiva vagamente paragonabili a quelle della programmazione ad alto livello (che non a caso esercita sistematicamente, sulle nuove leve informatiche, una attrazione ed uno stimolo alla sperimentazione molto maggiori).
  17. Colonial54

    PLC Unitronic

    Durante un viaggio in aereo ho avuto per vicino di posto programmatore di plc come me; Mi ha parlato molto bene di un nuovo plc UNITRONICS; Sul suo pc mi ha mostrato la ide di progammazione a prima vista molto simile al Tia. Ha casa, giusto per curiosita' ho provato ad installarla e provarla; Le Cpu non sono fulmini di velocita', 0.13 microsec per istruzione bool ma tante tante librerie e funzioni. I prezzi sono buoni ma forse c'e'poco assortimento. Per ora non mi interessano, nessuno dei miei clienti le usa. Pero' se qualcuno le conosce mi piacerebbe moltissimo ricevere un parere. Un grazie anticipato. P.S. sono Israeliane quindi per favore solo commenti tecnici.
  18. simuffa

    Collegamento motore 2 velocita

    Ciao, dovrebbe essere un Dahlander e si collega così:
  19. Buongiorno a tutti, vorrei collegare il differenziale ABB F202 tipo A da 40 A come da foto ma con ingresso dal basso. Mi sembra di capire dalla serigrafia dei contatti 1/2 e via dicendo, che sia possibile farlo. Chiedo conferma a voi esperti. Grazie.
  20. drn5

    Sostituzione vecchia caldaia a gas

    Ho fatto sostituire a ottobre la vecchia cadaia con una nuova a condensazione della Ferroli basica da 24 KW. C'era , non so se c'è ancora , una "promozione" del grande magazzino con la casetta verde e con 1780 euro mi hanno buttato la vecchia, installato la nuova, 5 metri di tubo di scarico, lavaggio veloce del circuito radiatori, filtro a magnete, filtro a polifosfati, documento di installazione e curit. La caldaia da sola veniva 680. Altri preventivi stavano tutti sopra i 2500.
  21. Netsurfer

    Sostituire cartuccia (?) vecchio rubinetto Ideal Standard

    scusami, visto che ho paura di fare guai, saresti così gentile da indicarmi cosa devo tenere fermo sotto quando giro il vitone?
  22. sormike

    Nuovo firmware per inverter ZCS Zucchetti.

    Ciao a tutti, come da oggetto, per chi possiede un impianto con inverter Zucchetti, è uscito un nuovo firmware, aggiornabile tramite app "Azzurro Operators". Come nella volta precedente, in cui ho segnalato un miglioramento dopo l'aggiornamento ( ) anche questa volta sembra che il sistema abbia potenziato la produzione. Ovviamente senza nessuna modifica ne ai pannelli ne a nient'altro. L'aggiornamento prevede più step e quando terminato occorre spegnere e riaccendere tutto (inverter, stringhe, batterie); dura circa 15 minuti ed è alla portata di tutti. Io l'ho fatto tramite bluetooth, il che necessita di stare in prossimità dell'inverter. Spero che queste informazioni siano d'aiuto a qualcuno. Saluti.
  23. piergius

    Installazione controllo carichi

    A condizione di aver prima raggruppato tutti i Servizi Essenziali H24, come Luce, Allarme, Congelatore, Frigo , Modem e simili sotto il Differenziale Prioritario.. - Al Morsetto 8 è opportuno collegare un Ronzatore che segnali il distacco dei Carichi non Prioritari, in quanto vari Elettrodomestici, al ritorno della Tensione restano in "Attesa Comandi", perciò va premuto "Avvio" per fargli terminare il Ciclo in corso.. - Buona serata !
  24. michpao

    ELECTROLUX RDH3685GFE-TC09H64HP Errore E54

    Molto spesso quelle pompe si incantano. Ora che l’hai provata a far girare, si è sbloccata, ma la prossima volta che si blocca (fai una foto della girante in gomma) che poi ti dico come risolvere!
  25. satellix84

    Philips 221te2lb00

    L'ho lasciato spento e ha ricominciato ad accendersi e spegnersi da solo
  26. Antonio Marrocco

    Pressione Caldaia che scende

    Buongiorno a tutti vorrei porvi all' attenzione un problema di pressione che ho sulla mia caldaia. Caldaia Ariston 30kw no condensazione anno 2010. Impianto di riscaldamento datato fatto in ferro senza centralina con i vari collettori. Praticamente da giorni la pressione si abbassa e la mattina devo sempre ricaricare il circuito. La pressione scende sia a caldo che ha freddo, da 1.3 circa la mattina la trovo sempre a 0.5/0.4. Ho effettuato le seguenti prove: non ci sono perdite a vista ne tantomeno sui termosifoni. Non c'è presenza di aria nel circuito. Ho dovuto gonfiare il vaso di espansione una volta portato a zero la pressione del circuito. Nonostante questo dopo diversi giorni ho dovuto nuovamente gonfiare il vaso di espansione ed una volta ripristinato la giusta pressione ho chiuso sia la mandata ed il ritorno dell' impianto ed ha distanza di 6 ore la pressione era rimasta invariata. Non appena ho riaperto il circuito la pressione è scesa da 1.3 a 0.8 circa. Il problema è il vaso di espansione oppure perdite sull'impianto? Eventualmente con una termocamera potrei riuscire a trovare la perdita se fosse presente magari in tubi che passano nel pavimento? Grazie a tutti coloro che vorranno dare un contributo.
  27. Ho un motore 1 sola tensione (400V) e 2 velocita: 1400 giri a triangolo 2800 giri a doppia stella La morsettiera e' a 6 morsetti (due file da tre morsetti) Come faccio a capire come vanno collegati i fili?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...