Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. carlone2011

    riparazione catena a led

    AGGIORNAMENTO. Ho realizzato il circuito, purtroppo la catena led non si accende: si accende una spia sul DRV e una sul PWM ma in uscita da solo 0,7 volt. Ho provato ad agire sulle viti dei 2 potenziometri del PWM ma senza risultati. Ho seguito la continuità di tutti i collegamenti e sembra corretto, ma ammetto di non essere esperto.
  3. acquaman

    Centralina Genius Faac GB300

    e crea il post nella sezione giusta, questo post non centra nulla con l'industria 4.0.
  4. Oggi
  5. Roberto Garoscio

    Sostituzione urmet 1130/3D

    Ho verificato in Urmet e non risultano partite difettose, unica nota: il citofono compatibile è 1130/16, il citofono 1133/16 è per la grande distribuzione e non è monitorato, consiglio di cambiarlo con 1130/16.
  6. Eh boh, bisognerebbe chiederlo ad LG...😅
  7. La discussione è inattiva da oltre 2 anni. In questi casi è inutile rispondere.
  8. Livio Orsini

    azionamento storico nastro trasportatore

    Oggi praticamente nessuno, visto i costi e le prestazioni degli attuali inverter. Aveva una sua ragione d'essere nel secolo scorso perchè offriva la possibilità di avere azionamenti a velocità variabile in alternata a costi inferiori della soluzione canonica con MAT+inverter. Oggi con costi simili si ottengono azionamenti con inverter che permettono coppia quasi costante già a velocità zero, anche ad anello aperto. Inoltre un azionamento con inverter permette un campo di regol,azione di velocità molto più abbondante. Si può benissimo controllare la velocità di un motore da 1 Hz si a 100Hz, quindi con rapporto di velocità 1-100.
  9. Marco Fornaciari

    azionamento storico nastro trasportatore

    Stiamo parlando di apparecchiature nate quando ancora gli inverter non c'erano, oppure costavano troppo per tante applicazioni semplici: oggi non ha più senso. Esistoni inverter per ogni tipo di appliacazione e fascia di prezzo, e pure i motori di quella taglia costano poco. Poi gli "appassionati" esistono, e nascono, ancora. Sorvolando sul fatto che con gli inverter si raggiunge il risparmio energetico, coi i motori a scorrimento si consolida lo spreco energetico.
  10. Maurizio Colombi

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Come si fa nel civile! Fare uno schema disegnato dei passaggi nel civile, sarebbe tutto fuorchè utile.
  11. Marco Fornaciari

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Disegnare il costruttivo di impianto civile (ovvero di una qualsiasi distribuzione) non ha nessun senso, a meno che il disegnatore non vada a posare lui, e solo lui, tutte le canalizzazioni seguendo il cm il disegno. Caso mai sulla mappa dei lughi si segnano i tipi di apparecchi da installare, ma finisce lì: di fatto è un lavoro da geometra. Poi oggi, ma anche un tempo, se si vuole tenere documentazione della reale posa delle canalizzazioni si fotografa tutto: tanto non le guarderà mai nessuno e il primo che mette un tassello centra un tubo con i fili dentro, e magari anche quello dell'acqua (qualcuno è riuscito a centrare anche quello del gas). I disegni delle canalizzazioni in campo si fanno solo quando si costruisce un edificio con elementi prefabbricati nello stabilimento di produzione, e lì la ragione è lampante.
  12. Salve, leggo solo ora perchè sono nuovo del forum. Immagino che avrai certamente risolto il problema. In casi del genere, facendo attenzione a scaricarmi dalle cariche elettrostatiche, io avrei tolta la CPU, la RAM e la batteria tampone, se c'è il solito jumper per il reset del Bios, avrei provveduto a resettare il Bios. In mancanza del jumper, sempre con i suddetti componenti tolti, avrei messo in corto i terminali su cui si connette la batteria tampone Cr2032. Dopo avrei rimontato La CPU (mettendo della pasta termica nuova es. ARCTIC MX-4), la RAM e per ultima la batteria tampone. Spesso questa procedura mi ha risolto situazioni complicate, magari dovute ad impostazioni errate nel Bios e/o a tentativi di overclock etc... Salve
  13. drn5

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Nelle sei case che ho ristrutturato e abitato ho usato le foto, prima su carta e poi digitali..Servono più che altro per i corrugati nei muri e nei pavimenti. I giri di fili me li sono sempre giocati con i colori degli stessi. Solo in una occasione ho usato le etichette colorate. A meno che tu stia progettando una centrale atomica...
  14. nazzica71

    Sostituzione urmet 1130/3D

    ho lo stesso problema ! il vecchio funziona, due nuovi non funzionano. la cosa provata in due appartamenti diversi. sto cambiando un 1133/16 della vicina con uno identico nuovo (amazon), che dice di averlo avuto funzionante fino a un po' di tempo fa'. ho fatto la prova anche la controprova sostituendolo al mio 1133/1 che funziona, ed anche da me quel 1133/16 non va'. ne abbiamo provati due nuovi di 1133/16. funziona tutto tranne il mic. con cornetta agganciata, tra 1 e 6 ho 6,2volt continui, tra 2 e 6 ho 0,75v continui. con cornetta sganciata, tra 1 e 6 ho una 3,90/3,40 ballerina (anche nell'altoparlante sento ronzio alternata), tra 2 e 6 ho 0,74v continui. regolando il potenziometro del volume altoparlante, mi sparisce il ronzio, sento meglio, e a cornetta sganciata tra 1 e 6 misuro 2,22v. regolando il potenziometro del volume microfono, non cambia assolutamente nulla, tra 2 e 6 misuro sempre i 0,74v. non saprei come verificare ulteriormente. ciao. Norb.
  15. plfrmcmp83

    azionamento storico nastro trasportatore

    Quali sono i vantaggi del motore ad elevato scorrimento ? In quali applicazioni attualmente è la scelta più calzante ? Oppure è un retaggio del passato ?
  16. techno99

    Miele Super Automatic W733 si ferma

    Buongiorno, ieri sera ho fatto un ciclo a 95 e lo ha portato a termine senza problemi. La macchina scalda regolarmente quindi non saprei cosa controllare. Proverò a smontare il gruppo spazzole per vederne le condizioni.
  17. Io farei una chiamata al CAT sento rumori strani che andrebbe approfondito da cosa sono generati , sento pure come se il bordo del cestello strofini sulla guarnizione . Magari ascolta altri pareri e poi decidi
  18. Maurizio Colombi

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Sai chi guarderà quel disegno che farai dettagliatamente? Sai come sarà attendibile quel disegno una volta realizzato il lavoro? Sai cosa possa cautelarti la realizzazione di quel disegno?
  19. elettromega

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Maurizio , cautelarsi disegnando almeno i componenti sulle pareti mi sembra il minimo sindacale.roipnol ,comprati la guida blu impianti civili Tuttonormel li è spiegato bene cosa fare.
  20. roipnol

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    A me non serve creare uno schema da allegare in una qualche documentazione ufficiale, semplicemente un promemoria mio di come ho fatto io o è stata fatta in precedenza una certa cosa. Quindi, da quello che ho letto, il tipo di formato a me congeniale dovrebbe essere lo schema di montaggio; rimane pertanto il dubbio di come si proceda da zero per fare un lavoro ordinato. Grazie anche a te per la risposta.
  21. Alessio Menditto

    climatizzatore inutilizzato

    No non è detto, io avevo uno Zoppas di più di 40 anni che andava da Ognissanti, qui si legge di frigo di 5 anni già scaricati, non si può prevedere in anticipo.
  22. elettromega

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Ciao per la dichiarazione di conformità e cautelarsi su modiche non tue, ti serve sapere dove di preciso sono posizionati i componenti.Il tubo corrugato è flessibile per scansare gli ostacoli quindi è impossibile presentarlo su un disegno specialmente la parte a pavimento.Per questo servono delle fotografie.Se segui le normative i tubi sulle pareti non possono correre in diagonale ma sempre orizzontali o verticali.Puoi fare uno schema a blocchi che ti indica il collegamento che segue il flusso .partendo dal contatore ,quadro sotto contatore quadro principale e passaggio tra scatola e scatola di derivazione ma non le singole 503.
  23. Maurizio Colombi

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Partiamo già con il piede sbagliato. Il disegno di un impianto civile DEVE essere limitato al quadro di distribuzione, fare lo schema della disposizione degli apparecchi sarebbe inutile e così anche "disegnare" la deviata o l'invertita o il relè, o il passaggio dei conduttori. Ma per le giovani leve, questo sembra importantissimo.
  24. Buongiorno Rob, mi domandavo se il problema potesse essere nella postazione esterna, qualche alimentatore che non fa il suo, che magari col mio vecchio completamente analogico funziona per miracolo, ma che con questi piu' nuovi la tensione non sia sufficiente per farli funzionare. mi sembra strano che due su due non vadano, e sopratutto due su due appartamenti diversi. come posso verificare che l'alimentazione che arriva e' sufficiente ? che alimentazioni dovrei trovare e dove dovrei trovarla ? ciao grazie. Norb.
  25. roipnol

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Innazitutto ringrazio per le risposte, nello specifico parliamo di bassa tensione ed impianti residenziali, la necessità è quella di mappare un impianto già esistente, o schematizzare una modifica o una nuova implementazione sullo stesso. Dare una rappresentazione di come partendo dal quadro generale, le linee corrano e si dividano lungo le cassette di derivazione, mostrando i dettagli tipici dello schema di montaggio, oltre ovviamente le caratteristiche dei vari elementi (conduttori, interruttori etc...), l'aspetto topografico non è importante, ma maggiormente mi servirebbe la rappresentazione di come ad esempio le linee si distribuiscano alle cassette di una stanza e di come sono effettuati i collegamenti. Grazie
  26. Ciccio 27

    Cuscinetto Zerowatt Lady Classic CX656

    Certo, perché dentro deve esserci il grasso. Altrimenti è tutto inutile.
  27. A me sembra il paraacqua. Aspetta un po', ma evita il più possibile: detersivo liquido carichi ridotti temperature basse sui bianchi, chiari e resistenti.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...