Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Marco Fornaciari

    Motore Lafert trapano a colonna

    Quel motore potrebbe avere anche due avvolgimenti separati, in tal caso sono collegati a triangolo (o stella?) all'interno degli avvolgimenti. Il fatto che il commutatre abbia 16 morsetti non dice nulla, bisogna sapere il suo schema di collegamento ovvero il modello esatto. Se fosse un Dahalander, probabilmente tre morsetti del commutatore sono ponticellatti al fine di creare il collegamento a stella. 660 giri è un valore atipico per un 8 poli, ma con quel tipo di motori è possibile.
  3. frankrb78

    Quadro elettrico attuale

    Luci10 Tutte linee16 Induzione25 Si certo il generale è collegato
  4. giulio1982

    Motore Lafert trapano a colonna

    Grazie mille Livio, effettuo la ricerca. In effetti devi dire che sarebbe molto interessante didatticamente parlando leggere un articolo tecnico che spiega le differenza tra i motori dahlander e quelli a doppia polarità o quant'altro. G.
  5. ordinati. vediamo che succede nel frattempo grazie ancora
  6. pallix

    sostituzione termostato consigli

    Ciao a tutti, vorrei sostituire un vecchio termostato meccanico con uno wifi che mi possa permettere di accendere il riscaldamento ad una certa ora e poi gestire la temperatura (e quindi successive accensioni durante le giornate), il tutto da remoto. Ho una caldaia unica che serve i due piani della casa, entrambi gestiti da rispettivi termostati collegati a attuatori elettrotermici (caleffi 656112) che quindi azionano la caldaia. Guardando in rete ho visto diversi tipi di termostati tra cui il BEOK TGM50WIFI-WP (nel mio caso nella versione WP-3A?). Al di là della marca e modello, ho trovato che esistono: -alimentati a corrente (alcuni sostengono che può incidere sulla temperatura rilevata dal termostato) -a batterie AAA (quanto durano?) -con alimentazione USB (non ho ben capito se vanno ricaricati ogni tanto tipo una telecamera di sorveglianza oppure essere sempre collegati) -con collegamento zigbee Mi scuso per la lunghezza del post, e vi chiedo consigli sui vari aspetti esposti. Grazie!
  7. marque

    purificatore d'aria

    Buonasera, scrivo in questa sezione, spero sia il luogo corretto. Stavo valutando l'acquisto di un purificatore d'aria da utilizzare con la finalità di eliminare gli odori della casa in cui vivo da poco, che derivano da umidità (che si vede come muffa sui muri), scarsa circolazione d'aria (una sola aria), cappa solo filtrante ed ambiente unico. Stante che, in questa stagione, dovrei aprire per parecchio tempo (che non ho e la cosa abbasserebbe la T a cifra singola...), le finestre, e anche la porta di casa, per far girare l'aria e che comunque la cappa non aspira tutto il cucinato (il cui aroma persiste per giorni),e nonostante una vmc sempre accesa, termosifoni impostati per non scendere sotto i 18, ecc. Ma comunque non basta. Visto che bisognerebbe fare interventi strutturali, che non sono sicuramente immediati, secondo la vostra conoscenza, un purificatore d'aria, usato chiaramente non in continuo, potrebbe migliorare o addirittura risolvere la mia situazione? Grazie
  8. Il problema della continua richiesta di riavviare il PC, lo risolvi così (soluzione indicata da Siemens): Per quanto riguarda caricare le immagini sui pannelli operatore, quando non si riesce a farlo direttamente da TIA, piuttosto che rompersi tanto la testa, meglio farlo con Prosave.
  9. piergius

    trafo di isolamento monofase 230/230 V

    Riassunto : . Classico Bipolare 1 /0 che toglie Tensione alla Caldaia mentre si armeggia su di essa . . .. Si collega a Terra un capo del Secondario con Funzione di Neutro per la Caldaia . ... È necessario inserire un Differenziale fra il Trasformatore e la Caldaia per ripristinare la Protezione da Contatti Diretti e Indiretti . - Buona serata !
  10. E685X

    Techna scarico infinito all avvio

    Ciao In quella generazione di macchine la resistenza di lavaggio o il filtro antidisturbo in dispersione possono generare quel problema Scollegali uno alla volta e vedi subito qual è il colpevole
  11. Questo invece è lo schema fornito
  12. michy1990

    Salvavita che scatta dopo aver tolto cavo Hdmi

    Assolutamente no, l'ho resa. Provvederò anche a sostituire l'alimentatore in questi giorni. In ogni caso, se fosse il pc il problema, dovrebbe scaricare a Massa sempre Purtroppo non sono in buoni rapporti, ed è pure un familiare, quindi. Contesta che abbia fatto qualcosa all'impianto, quando poi non ho fatto nulla. .
  13. Lo schema fornito dalla ticino non è completo non capisco come collegare questo posto esterno con il Pivot in b/n
  14. Oggi
  15. Francesco Pen

    pdc con caloriferi in zona sud italia climatica c

    Hai perfettamente ragione @Alessio Menditto per un mese l'anno si può fare ma se fosse di più il tempo che trascorremmo in questa villetta, la scelta sulla pdc sarebbe quella più azzeccata visto le lacune della caldaia a gpl. Se più avanti decidessimo di fare qualche mese in più, la valuto, magari le pdc le faranno sempre più performanti e adatti ai caloriferi. Oppure una stufa a pellet più moderna, magari con braciere autopulente, o rotante, non so bene come è la giusta definizione. Sento tanti che ne parlano bene e che per 15 gg non puliscono mai la stufa.
  16. In una mi struttura ho 4 ventilconvettori controllati dal termostato pxl2. Ho la necessità di farli funzionare senza il controllo del termostato in modo da poter variare in piena autonomia le ventole. Ho impostato i dip switch in tutti e 4 nello stesso modo: sw1 off - sw2 on -sw3 off - sw4 off - sw5 on. In teoria dovrebbe funzionare tutti nello stesso modo. Invece 2 funzionano con accensione e spegnimento veloce agendo sul dimmer off - on, e le velocità funziona correttamente. 1 si spegne subito ma una volta impostata l'accensione le ventole si accendono alcuni minuti dopo e le ventole funzionano correttamente solo a velocità 2 e 3 mentre alla 1 vanno veloci come nella 3. Un altro invece non si spegne o meglio le ventole non si spengono neanche impostando il comando su off a rallentano solo. Voglio solo aggiungere che effettuando il test in entrambi nella modalità test entrambi funzionano correttamente sia nelle 3 velocità che nello spegnimento. Qualcuno riesce ad aiutarmi grazie
  17. piergius

    Quadro elettrico attuale

    No ! Ma almeno hanno collegato i Cavi in Ingresso e in Uscita al Magnetotermico ? O, come è successo a qualcuno, l' Automatico faceva solo tappezzeria ed i Cavi passavano per gli affari loro ? - Prima di un Differenziale Puro ci va sempre un Magnetotermico Generale di Impianto o di Quadro ! Fino a 3kW ci vanno almeno 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali . Nel caso in Oggetto il Centralino va dimensionato per 6 kW, curando anche la Continuità del Servizio ; orientativamente con 4 tra Differenziali e / o MagnetoTermiciDifferenziali indipendenti tra loro . ( Ad esempio : 1° per le Luci, 2° per Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem e simili, 3° Cucina, 4° Altre Prese . ) Ovviamente tutto va coordinato previo sopralluogo sul posto da parte di Tecnico Competente . - Una Signora lamentava che ogni tanto saltavano i Fusibili . Un suo conoscente rispose : " Per forza, sono più sottili dei Cavi dell' Impianto Elettrico ! Provvedo io affinché non saltino più". Aveva ragione ! I Fusibili non sono ancora saltati ! "in compenso" la Signora si trovò in mezzo al più terrificante spettacolo pirotecnico della sua vita . - Buona serata!
  18. click0

    Quadro elettrico attuale

    fai una foto che "prenda" il quadro nella sua interezza
  19. frankrb78

    Quadro elettrico attuale

    Come ho detto ho contatore poi 15metri di montante e questo quadro che anziché avere differenziale puro ha questo MT32a. Quindi in un modo o l'altro metterlo vicino al contatore ugualmente nel quadro poi mi manca differenziale puro. Mi sembra di aver capito che serve. A sto punto preferisco se è corretto dire a elettricista di sistemarlo e come mi avete dello un differenziale puro prima di questo mt32a
  20. giu3cas

    trafo di isolamento monofase 230/230 V

    Ciao piergius quando mi indichi di mettere un "interruttore bipolare" ovviamente indichi quei classici interruttori che vanno installati all'interno di una scatola 503 dove arrivano i due fili della fase ed il neutro e che vanno al trasformatore mentre nella parte anteriore c'è lo "0 e I" ?? Per quel che concerne il neutro pulito il capo del secondario da te indicato è quello che poi andrà collegato al neutro della caldaia ?? grazie.
  21. Mi arrendo. I file image hmi non si apre. Ho provato a scaricare la versione trial di Tia v18 ma mi chiede continuamente di riavvviare il pc. Dopo una decina di tentativi anche sul vecchio pc con *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) non so più che cosa fare…. Per stasera mi arrendo. Credo sia meglio cambiare marca di Plc…. Grazie a tutti.
  22. Ctec

    Alimentatore lineare con protezione troppo sensibile

    Sicuro? Lo IRF6616 è un mosfet depletion, per cui il diodo te lo becchi per come è costruito. Anche se non fosse disegnato ci sarebbe. In questi giorni sono messo male. Magari, visto che è fatto con Kicad (almeno mi pare), se pubblichi lo schdoc ci potrei lavorare sopra. Ma non saprei dirti quando
  23. giu3cas

    trafo di isolamento monofase 230/230 V

    va bene grazie
  24. Dumah Brazorf

    Salvavita che scatta dopo aver tolto cavo Hdmi

    Secondo me è proprio il pc che si scarica attraverso il cavo hdmi --> tv --> antenna tv per via della ciabatta che dovresti aver buttato invece di continuare a utilizzare. Almeno verifica con un multimetro la continuità tra il polo centrale della spina e le prese sulla ciabatta.
  25. piergius

    Salvavita che scatta dopo aver tolto cavo Hdmi

    Ma no ! Se come Televisore funziona, questa Presa volante non causa il Problema in Oggetto . - Dai dati forniti, come dicevo, presumibilmente qualche altro Appartamento sta scaricando verso Terra attraverso l' Impianto di Antenna . Questo causa una Caduta di Tensione lungo detto Impianto, Differenza di Potenziale tra Antenna e Terra / Neutro, Scintilla quando completi il Circuito Cavetto d' Antenna / TV/ Cavetto HD I / Massa del Computer. E questa Corrente si somma alle varie Dispersioni già in essere nel tuo Impianto Elettrico, superando la Soglia di Intervento dei Differenziale.. - Per effettuare la Diagnosi nelle Aree Condominiali ed evitare contestazioni, l' Amministratore raramente ricorre ad uno dei Condomini . solitamente incarica un Elettricista terzo . - Buona serata !
  26. Marcovinicio

    Alimentatore lineare con protezione troppo sensibile

    Grazie della risposta Ctec,anche io sospetto che sia un problema di filtraggio ma non sono in grado di metterlo in pratica, puoi darmi qualche suggerimento da provare? Per il mosfet non c'è problema perche' ne ho montato uno senza diodo di ricircolo, nello schema ho usato quel simbolo solo per associare un' impronta giusta.
  27. Ciccio 27

    Lavatrice REX MOD-RL55

    Come farebbe un mitico muletto del genere con motore a induzione a farla? 😃😉
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...