Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. telegiovi

    impianto solo per inverno vale la pena?

    La casa in montagna è rivolta ad ovest ed è fredda d'inverno (che scoperta). Per renderla abitabile dovrei far funzionare il riscaldamento continuativamente per almeno 48 ore. Ha senso mettere dei pannelli fotovoltaici per riscaldare direttamente alcune stanze pur sapendo che nei mesi più freddi l'irraggiamento è minimo e che d'estate il fotovoltaico non mi serve ?
  3. stefano_

    Alternativa a triac FT1214MH

    Ok,grazie infinite. Oggi provo a sostituire il triac e vedo se riparte. Vi aggiorno.
  4. ma sei sicuro? hai provato a collegarti ad una presa da 16? a meno che l'alimentatore non abbia altri problemi o sia molto vecchio non conviene cambiare lui.
  5. reka

    Dubbio su corretto funzionamento valvola termostatica

    non conosco quella valvola ma è possibile che ci sia un blocco della regolazione da inserire
  6. Oggi
  7. pigroplc

    Drift encoder in coppia a velocità zero

    dove si trova l'encoder? sul motore o altrove?
  8. Ctec

    Alternativa a triac FT1214MH

    Il centrale è spesso collegato alla aletta, non è assolutamente segno di malfunzionamento. I triac, quando si guastano, generalmente vanno in cortocircuito tra i due anodi, praticamente accendendo continuamente il carico. Visto che non parte, il problema non è quello. Potrebbe anche essere guasto il pin di gate (usato per "accendere" e "spegnere" il triac), ma non è semplice verificarlo senza un apposito strumento. Per dedurre il guasto della scheda, ovviamente bisognerebbe conoscerne le caratteristiche (schema).
  9. patatino59

    Dimmer e luci led - consigli

    Ci sono migliaia di prodotti e prezzi. Impossibile condensare in un post l'esperienza decennale necessaria alla scelta. SI va dalla lampadina Smart da 5 euro, che risponde ad Alexa, al faretto di design da 150 euro al pezzo, che richiede dispositivi dedicati. Il dimmer deve essere specifico per la tipologia di faretto impiegato, e spesso il suo costo è molto più alto del corpo illuminante da dimmerare. Per questo si stabiliscono prima i gruppi di accensioni, e per ogni gruppo di impiega un apposito Driver. Per esempio, un gruppo di faretti da 700 mA deve avere un dimmer PWM o un Driver PWM da 700 mA che sopporti la tensione totale e la potenza di più faretti in serie. Zigbee è un protocollo che è utilizzato da decine di costruttori, e Shelly è semplicemente un costruttore orientale che ha in catalogo diversi "giocattoli" economici.
  10. Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito la suddivisione delle varie utenze va fatta seguendo un criterio che distingue le stesse in base alla loro funzione e non tanto in base alla natura dei carichi....invece la mia idea di modifica del quadro elettrico si è basata proprio sul tipo di carico presente sulle linee, quindi tipo F dove vi sono elettrodomestici ad inverter, tipo A per i restanti e in ultimo AC per i carichi più semplici, luci e tapparelle. Quindi, da come leggo, Piergius potrei utilizzare benissimo solo due distinti MTD uno tipo F ed uno A opportunamente dimensionati sotto i quali suddividere i vari MT delle varie linee. Per quanto riguarda il mio restante progetto cosa ne pensi? Considera che tra primo quadro all'ingresso e secondo quadro ci sono circa 10 metri privi di derivazioni. È necessario un sezionatore all'ingresso o in MT come generale? Nel secondo quadro è obbligatorio un MT generale a monte dei due differenziali? Questi due differenziali si possono anche mettere puri? Grazie mille
  11. Digio87

    Mg5750 allarme B203

    Grazie mille per la risposta, sempre molto gentili
  12. pl-user

    Durata programma lavaggio

    Ciao a tutti, ho notato che la durata prevista di lavaggio della lavatrice whirlpool che viene mostrata modificando la temperatura ha una durata che non capisco ovvero: 20 gradi: 1h 29 minuti 30 gradi: 1h 34 minuti 40 gradi: 3h 10 minuti 50 gradi: 1h 57 minuti 60 gradi: 2h 04 minuti 70 gradi: 2h 14 minuti 80 gradi: 2h 24 minuti 90 gradi: 2h 40 minuti Perché secondo voi se imposto 40 gradi la durata è così lunga mentre con le altre temperature ha un aumento più comprensibile dovuto al tempo maggiore necessario per scaldare l’acqua? Ed è effettivamente vera la durata, l’ho provata in lavaggio Con gli altri programmi non c’è nulla di simile A cosa può essere dovuto?
  13. Ieri
  14. marco 88

    Richiesto aiuto

    Salve e buona sera a tutti! Qualcuno mi può aiutare a trovare il.libretto istruzioni di questo addolcitore Castagnetti? Grazie a tutti!
  15. nonMIcontrollo

    Drift encoder in coppia a velocità zero

    Ciao Comandando un motore brushless a coppia costante, si raggiunge la coppia resistiva desiderata(si sta avvitando una vite) e si rimane a velocità zero per un tot tempo, ma così facendo l’encoder va in drift e perde la posizione. È un problema di vibrazione in cui lencoder incrementa il conteggio per via delle vibrazioni ?
  16. Hai ragione non avevo fatto caso che il 6 era senza ponticello.
  17. Roberto Garoscio

    Programmazione Urmet 1083/80

    Se riprogrammato il relè non funziona ci sono solo tre ipotesi: è guasto il monitor, è guasto il relè o è guasto il cancello.
  18. Roberto Garoscio

    Sostituzione urmet 1130/3D

    Sono nuovi o presi su ebay?
  19. A parte il progetto, la cassetta di derivazione diventa grande almeno come un centralino a 12 posti, pertanto a meno di metterla esterna ti serve un muratore e tutto il resto. Di fatto aggiungere una 503 sopra un altra o sostituirla con una 504/506 richiede sempre un muratore se non si capace da solo, di fatto è l'operazione più semplice. In definitiva per ottenere quello che vuoi dei lavori di modifica elettrica e muraria li devi fare, non è che con l'elettronica risolvi il problema dello spazio che dici di non avere, anzi. Poi visto che scrivi di mettere gruppi di led, i loro alimentatori dove li metti? Ma poi hai verificato se nelle canalizzazioni è possibile aggiungere i fili necessari, cioè da tre o forse pure nove? Magari è meglio se chiami un elettricista esperto, e non l'amico del cugino dello zio.
  20. Ciao a tutti ! Comprata nuova non si è mai accesa , può essere che oltre al suo riduttore pressione ne possiedo un altro a monte dell impianto ?
  21. Marcoforna79

    Impianto "a regola d'arte"

    Il cercafase è un ottimo alleato in certi casi e secondo andrebbe usato a prescindere, anche quando si trovano fili dei colori giusti, ma magari collegati al contrario....cosa c'è di meglio di una bella fase sul filo blu? 😁..o ancora meglio,.come dicevo prima, sul filo giallo verde....🫣
  22. stefano_

    Alternativa a triac FT1214MH

    Salve, Scusate la mia ignoranza con un semplice multimetro ho notato che il triac in oggetto ha il terminale 2 (centrale) a massa. In pratica toccando il centrale è la carcassa metallica del triac il multimetro suona. Mi potete confermare che è guasto ? Se così fosse è normale che il motore che controlla semplicemente non parte ma non sono intervenute le protezioni dell'impianto elettrico ? Grazie
  23. LorenzoI

    Dubbio su corretto funzionamento valvola termostatica

    Forse ho trovato il problema, praticamente la valvola si muove da sola, mi spiego: se ad esempio la imposto a 2 non rimane ferma lì, ma lentamente avanza , di poco ma avanza. Quale potrebbe essere il motivo? ho già smontato, pulito lubrificato ecc
  24. Buonasera, ho un NEATO BOTVAC CONNECTED che da qualche giorno si accende e spegne in continuazione. Ho pensato che potesse essere la batteria e volevo sostituirlaprma di portarlo in assistenza e farmi dire che era la batteria. Riguardo alla connessione, purtroppo è arrivata una mail dalla Vorwerk che ha preso in carico la Neato, nella quale si diceva che a fine 2025 non fornivano più il supporto informatico al robot che sarebbe stato scollegato e che quindi poteva funzionare solo in manuale. Detto questo, mi conviene sostituire la batteria, che avrò sicuramente almeno 6 anni? grazie
  25. ROBY 73

    motore cancello fadini girri 130 scheda danneggiata da umidita

    Buono direi. E allora significa che NON funziona. Probabilmente è arrivata "la sua ora"
  26. vergalabs_2

    lc 24tl510v

    Ciao a tutti il tv circa dopo 30sec. che è acceso si sente ma non si vede i led di retroilluminazione sono accesi, l'alimentatore è esterno a spina e fornisce regolarmente i 19v. sulla scheda madre non c'è un granché da controllare, non posso escludere una parte del display perché i cavi piatti che arrivano dal display non hanno connettore e sono saldati direttamente sul tcon. nel poco tempo che funziona il display non presenta alcun difetto. avete qualche consiglio o prova da consigliarmi di effettuare ? ho una t identica proverò a swappare le schede per vedere se è il pannello o la scheda madre
  27. vedi se ti e utile
  28. ROBY 73

    Sostituzione urmet 1130/3D

    Sembra strano anche a me, ma, visto che dici e ribadisci......... Allora anche il secondo citofono è guasto / difettoso
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...