Vai al contenuto
PLC Forum


Vcr Hitachi Vt860e - zener su alimentazione salta


marcogap

Messaggi consigliati

un'altro cancro:

durante le tarature di tracking su questo video mi sono accorto che un elettrolitico scaldava troppo sull'alimentazione e, probabilmente con un corto accidentale, mi è saltato uno zener che credo sia da 18V (ha solo una fascia marrone e una grigia sul suo involucro).

ho sostituito:

tutti gli elettrolitici

il ponte

il fet di potenza

e tutti i componeti passivi li ho provati e sono ok.

Aiutandomi con un reostato ho provato a dare tensione in maniera graduale: già a 50 V sul primario l'alimentatore va a regime e mi fornisce tutte le tensioni.

se aumento un pò si ricortocircuita lo zener.

Se resto per troppo tempo con la tenzione bassa sul primario, salta il finale fet.

Per chi mi volesse aiutare, ho ridisegnato lo shema dell'alimentatore in PPT.

Mi basterebbe anche un aiuto per capire su come posso intervenire sull'oscillatore del primario per evitare di fare altre carneficine di zener, finali, fusibili e condensatori

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Attenzione, potresti aver guastato il diodo radrizzatore dell'alimentazione a monte dello zenner e quindi

la tensione alternata anche se bassa potrebbe farti surriscaldare il condensatore e bruciare lo zenner,

A proposito sei sicuro si tratti di un zenner? sono rari quelli colorati, di solito c'e scritta la tensione.

in ogni caso usando il variac non dovrebbe saltare il driver dell' alimentatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...