Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio Sony Cdx 4180r - Non legge piu il CD


lukayak

Messaggi consigliati

Ciao,

questa autoradio ha iniziato a non leggere piu i CD quando era fredda, dopo un po' che girava, o al caldo dell'estate funzionava normalmente...

Ora anche se calda non funziona piu il lettore CD... Ho pensato a dei condensatori, ma ho letto che molte volte è lo scorrimento del carrello... Che cosa posso fare, che lubrificante va bene??? Secondo voi è quello?

Grazie mille

LUca

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di inzuppare carrello e schede con olii o grassi siliconici, conviene smontare i coperchi,e verificare che il CD faccia quei 3/4 giri quando lo inserisci....potrebbe essere anche il motorino di rotazione,oppure il laser starato elettronicamente per via di elettrolitici in perdita(che dopo alcuni secondi dopo arresta la rotazione),o persino una cinghietta che a "freddo slitta,e a caldo è + appiccicosa e aderente"..... ma ad ogni modo, va verificata da "aperta" !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

avevo aperto l'autoradio, e il Cd girava come per caricare il brano, la velocità mi sembra elevata. il lettore cd si sfilava dalla scheda principale dell'autoradio, ma poi non ho aperto il lettore cd, non ho rischiato, dato che non pensavo a un problema meccanico... Dici che mi conviene provare a cambiare tutti gli elettrolitici??

Grazie mille Luca

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In sede di "caricamento dati",il disco CD ruota sempre a velocità molto elevata,quindi è normale. Potresti bloccarlo al centro,con un pezzo di nastro isolante..... ,se ruota,eviti almeno che venga scaraventato via dalla forza rotativa.I condensatori elettrolitici che potresti provare a sostituire sono vicinissimi alla lente laser,di solito,forse sono 2,massimo 3. Se puoi,verifica anche se la lente laser "sale e scende sul CD", esiste infatti un gruppo magnetico che lo fa oscillare su e giu' (serve a mantenere a fuoco il laser,come una lente d'ingrandimento fa col dischetto solare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...