Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore - Spento


_dansab_

Messaggi consigliati

Ho un amplificatore Denon PMA-480R che non si accende. Il trasformatore di alimentazione viene alimentato correttamente dalla tensione di rete ma ha il primario interrotto. Visto che difficilmente riuscirei a trovarlo identico (perchè è inserito in un contenitore metallico che dovrebbe fungere da schermo), con quale trasformatore posso sostituirlo? Quali devono essere le tensioni di uscita? La potenza?

Sul trasf. originale c'è scritto: 2335959002 PMA480RE2 2.3N

P.S. Anche se fosse solamente interrotto il fusibile termico, questo non si può sostituire perchè il tutto è sigillato con la resina. Ho tentato di toglierla ma sono arrivato all' avvolgimento che ho perfino danneggiato.

-Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale problema?....... mancano dati !!!!!!!.........................Ad esempio,quanti secondari ha quel trasformatore? Quanti Watt Rms eroga quell'ampli,su 8 ohm? è valvolare ,transistor o mosfet? quanti canali ha? qual è l'assorbimento in watt a 220 Volt?(è scritto nella targhetta posteriore dell'apparecchio). Sulla base di questi dati,è possibile risalire alle tensioni e agli amperaggi che fornisce il trasformatore.....altrimenti resta un caso irrisoluto,il tuo,a meno che non contatti la Denon Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

beh qualcosa si può fare:

misura il pacco lamellare (le dimensioni del trasformatore) così da capire da quanti watt è. (ci sono su internet i dati per relazionare dimensioni = watt)

poi leggi i valori dei condensatori elettrolitici dopo il ponte di alimentazione:

se sono due (e qui già capisci che fornisce una tensione duale...) e con valori in tensione di 63 volts (tipo 10.000 mF 63 Volts) , il trasformatore non può essere più di 40+40 volt in alternata.

Il calcolo si fa moltiplicato per 1,41 la tensione alternata fornita dal trasformatore.

esempio

se gli elettrolitici sono da 50 volts il secondario in alternata non potrà essere più di

35 x 1,41 = 49,35 volts ...quindi 35 volts (35+35 se duale)

ecc.

magari non azzeccherai la tensione giusta (anche se le tensioni in uscita normalmente sono standard)

ma almeno non butterai l'amplificatore

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...