Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Vecchia - Un aiuto


3dici

Messaggi consigliati

rimetti il fotoaccoppiatore (nuovo) e incomincia a cercare il guasto sul primario del alimentatore magari staccando il trasformatore.

incomincia a scaricare l'elettrolitico da 400v e prova tutti i diodi,le resistenze e cambia tutti l'eletrolitici del primario,dopo fatto questo rimetti il trasformatore e sostituisci l'integrato insieme al transistor sw.

dai corrente e vedi se parte se non parte indirizza le tue ricerche sul secondario,sostituendo tutti gli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ho recuperato una radio vecchia ma sono perso! Non trovo ne lo schema ne leggo le sigle delle valvole.

Se qualcuno può darmi una mano io do delle interpretazioni su quanto vedo.

Lato frontale:

ci sono 3 manopole 2 in basso e una al centro leggermente superiore ed è quella della sintonia difatti è collegata ad un condensatore variabile con scala che ruota in senso verticale. Subito di lato e collegata al condensatore una leva.

La manopola di sinistra è l’interruttore e di conseguenza volume. Quella di destra non ho ancora capito cosa faccia.

Un fregio con una M, credo una C e quattro simboli di fulmine.

Sotto e nel centro un'altra leva con 3 scatti. sopra in alto l'altoparlante

Lato retro, pannello posteriore:

Completamente scritto in ruso, o così almeno credo. Uno disegno con referenze alle valvole e indicate queste sigle: co148 – bo230 – co324 – co12, e qui non si legge, credo ancora un 2. Quindi co122.

Smontate le valvole, purtroppo non si legge niente salvo che su una c’è scritto Philips Italia e su un'altra Telefunken. Probabilmente la radio è stata riparata precedentemente e le valvole sostituite.

In basso sulla sinistra due boccole che riferiscono a un giradischi ( probabilmente l’attacco per un piatto), sul lato destro altre due boccole, una con riferimento a una terra con disegno di un rubinetto idraulico e una con riferimento a un antenna molto lunga con isolatori ( tipo radio a cristallo ).

Un simbolo di un antenna e mettitrice e un fulmine che le gira attorno, chiusa in un cerchio e con scritte ruse circolari.

Per ora quello che interpreto è questo, qualcuno mi sa dire qualche cosa?

Ciao beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato una radio vecchia ma sono perso! Non trovo ne lo schema ne leggo le sigle delle valvole.

Se qualcuno può darmi una mano io do delle interpretazioni su quanto vedo.

Lato frontale:

ci sono 3 manopole 2 in basso e una al centro leggermente superiore ed è quella della sintonia difatti è collegata ad un condensatore variabile con scala che ruota in senso verticale. Subito di lato e collegata al condensatore una leva.

La manopola di sinistra è l’interruttore e di conseguenza volume. Quella di destra non ho ancora capito cosa faccia.

Un fregio con una M, credo una C e quattro simboli di fulmine.

Sotto e nel centro un'altra leva con 3 scatti. sopra in alto l'altoparlante

Lato retro, pannello posteriore:

Completamente scritto in ruso, o così almeno credo. Uno disegno con referenze alle valvole e indicate queste sigle: co148 – bo230 – co324 – co12, e qui non si legge, credo ancora un 2. Quindi co122.

Smontate le valvole, purtroppo non si legge niente salvo che su una c’è scritto Philips Italia e su un'altra Telefunken. Probabilmente la radio è stata riparata precedentemente e le valvole sostituite.

In basso sulla sinistra due boccole che riferiscono a un giradischi ( probabilmente l’attacco per un piatto), sul lato destro altre due boccole, una con riferimento a una terra con disegno di un rubinetto idraulico e una con riferimento a un antenna molto lunga con isolatori ( tipo radio a cristallo ).

Un simbolo di un antenna e mettitrice e un fulmine che le gira attorno, chiusa in un cerchio e con scritte ruse circolari.

Per ora quello che interpreto è questo, qualcuno mi sa dire qualche cosa?

Ciao beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...