Vai al contenuto
PLC Forum


Parliamo Un Po' Del Dab - amico del DTT ma per la radio


nicola1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Si sa che in questo ultimo periodo si fa un gran parlare del digitale terrestre con i vantaggi, benefici e anche svantaggi che si porta dietro.

Vorrei richiamare un momento la vostra e la nostra attenzione su un sistema analogo di cui pero' non si e' parlato molto in Italia... il DAB (Digital Audio Broadcasting). E' il corrispondente del DTT (DVB la sigla internazionale), ma e' pensato per la radio anziche' per la tv.

Il discorso e' talmente parallelo che potremmo fare le stesse considerazioni che sono state fatte per il DTT...

Ma c'e' da dire che come abbiamo piu' volte sollevato su questo forum, lo stesso DTT e' stato promosso in italia con lo scopo principale di permettere il pay per view alle reti private (mediaset in primis e poi la7).

Non essendoci stata questa esigenza con la radio, forse e' per questo che se ne e' parlato poco...

Gli oneri per l'utente sarebbero gli stessi per la tv (apparecchi da adattare o da sostituire senza nessuna spesa aggiuntiva o nuove antenne).

Questo sistema di ricetrasmissione e' nato essenzialmente per risolvere il probema della mobilita' sulle auto, al fine di garantire un ascolto sempre nitido anche spostandosi, senza quei fastidiosi fruscii del segnale debole in fm. Di fatto blaupunkt produce due modelli di autoradio compatibili con questo sistema, ma non mi e' mai capitato di vedere in Italia apparecchi che rispondessero a questo standard pensati per uso domestico.

A proposito della copertura RadioRai con il suo multiplex DAB raggiunge l'80% del territorio italiano e anche radio private come 105, deejay e rtl 102.5 trasmettono gia' in DAB

Io ho sollevato il problema, mi piacerebbe che voi deste le vostre considerazioni a riguardo (avete ancora usato il DAB, avete apparecchi di questo tipo, conviene, non conviene, ecc. ecc.)

io ho finito: vi lascio la parola.

buona giornata,

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...