Vai al contenuto
PLC Forum


daewoo mod:2195st telaio cp365 - accende, non si illumina 2 led rossi ac


paologta

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente. Vi ringrazio inanzittutto.

Ho 23 anni e sto incominciando a intraprendere la strada del tecnico. Effettuo varie riparazioni e installazioni tra cui quelle dei tvc.

Come da titolo, si accende ma non si illumìna, e inoltre si rimangono accesi 2 led rossi, uno dello stand-by e l' altro (boh!) è conntrasegnato dall' imagine di un' orologio facente mezzogiorno meno un quarto (Almeno sembra).

inizialmente il guasto era che, dopo acceso, si vedeva un striscia bianca orizzontale, i canali cambiavano tranquillamente insieme all' audio.

Naturalmente ho provato a cambiare subito il finale orizzontale (an5515) e un bel paio di elettrolitici sia nella zona del verticale e dell' orizontale.

Ma ora mi tovo in questa situazione disperata!!!!!

Ho fatto pure la prova della lampada tra massa e collettore del finale di riga (quest'ultimo non era scollegato) e la lampada accende benissimo.

Cosa potrebbe essere??????

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


allora,.....l'altro led rosso che si illuminava era perchè i connettori che arrivano dalla scheda con i jack cuffie ecc erano staccati. ora si vedono i i filamenti illuminati. però niente audio e video!!!!!aiutatatemi per favore!!!!Grazie!!!!! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

23 anni è un'età in cui ci si fa prendere subito dal panico se le cose si fanno dure. veniamo al dunque e per delucidarti un pò. il finale AN5515 appartiene allo stadio verticale e non a quello orizzontale infatti avendo la riga bianca orizzontale significa che l'immagine non si apre in verticale proprio per la difettosità di questo stadio. il finale sicuramente è tra gli imputati ma devi controllare innanzi tutto se riceve la corretta tensione di alimentazione (intorno ai 25V ma verifica sullo schema). poi ti consiglio il controllo delle saldature del connettore del giogo di deflessione e la sostituzione di C542 e C304.

il secondo led che menzioni dovrebbe essere relativo alla funzione timer o accensione automatica. non è che inavvertitamente hai schiacciato qualche tasto sul telecomando? (anche se togliendo alimentazione di rete tutto deve ripristinarsi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, si mi scusi, ho sbagliato l' integrato an55154 appartiene allo sadio orizzontale. la lucetta rossa del timer è sparita, perchè ho connesso tutti i connettori della scheda dei jack audio video cuffie ecc. ho sostitutito anche quelle capacità, ora controllo se il verticale è pilotato.

a tv spento prima di (scrivere sul forum) ho ruotato di pochi millimetri sia screen che focus sull' trasformatore di riga. a ogni tentativo di accensione il relè tentava l' accensione ma...invano. subito protezione. i ttrimmer del trafo gli ho girati completamente in senso antiorario. e mi ritrovo ora senza audio, e senza video (nonostante il guasto iniziale ere striscia bianca orizzontale ma con audio perfetto.)

aiuto la strada del tecnico è un pò in salita....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho fatto tutto quello che mi ha consigliato tranne controllare il pilotaggio dell' an5515. ho aumentato il focus e sullo schermo si vede una striscia orizzontale sullo schermo. che non mi si risia rovinato an5515 ?

perchè dopo averne montato uno nuovo mi sono accorto che una capacità vicino al verticale era completamente distrutta!!|

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ricominciamo. il problema della striscia orizzontale è dovuto ad un malfunzionamento dello stadio verticale che non apre l'immagine. la sostituzione del finale verticale è giusta ma devi necessariamente sostituire tutti i condensatori elettrolitici che gli gravitano intorno (ovvero tutti quelli dello stadio verticale). inoltre devi verificare se detto finale è correttamente alimentato (24V al pin 7). se manca alimentazione verifica che non sia aperta la resistenza fusibile sulla linea dei 24V in uscita dal trasformatore eat. controlla per bene le saldature dello spinotto del giogo di deflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto gentile, ora faccio quel che mi hai detto. La situazione del tv ora è che ha una strisciata orizzontale sotttile di color violaceo. tutti i condensatori sono stati sostitutiti.

Grazie ti farò sapere tra un pochino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho controllato tutto. la resistenza è buona, segna la continuità e i 1,5 ohm ( tale resistenza è nelle linea 16,5 volts). nel piedino vcc dell' an 5515 segna 32 volts....mi sembra un pò tantino!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontollato, cambiati diodi, condensatori "lentichiette".....niente di niente.....sempre la solita linea orizzontale. ho paura che si risia distrutto l' an5515....

Link al commento
Condividi su altri siti

32V in effetti sono altini e comunque la resistenza fusibile della linea di alimentazione del finale verticale deve trovarsi sui 32V e non sui 16,5. che mi dici delle saldature? controllate? il nuovo finale potrebbe essersi rotto a causa del condensatore scoppiato di cui non ti eri accorto. per sicurezza andrebbe risostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,lei aveva perfettamente ragione, ho cambiato l' an5515 e tutto come prima!!!

sicuramente si è distrutto per il fatto che non mi ero accrto di c413, era completamente distrutta. ora il tvc funziona benissimo. GRazie!!!!!! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sempre dimenticato di dirtelo, non utilizzare la terza persona quando comunichiamo qui siamo tutti amici e poi mi fa sentire anziano roflmao.gif

sono contento che hai risolto e ricorda che sbagliando si impara. ora spero che tu seguendo le buone norme del forum abbia inserito la riparazione nella sezione dei guasti risolti, altrimenti fallo. ciao.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non so se leggerai di nuovo il post ma visto che sono stato in vacanza e leggo solo ora il tuo ultimo messaggio ti spiego come andare nella sezione dei guasti risolti per inserirci il tuo ed in modo che in futuro tu possa trovare validi suggerimenti prima di chiedere aiuto.

vai in fondo a questa pagina (ma non è l'unico metodo) e nella parte finale a destra clicca sulla freccetta e vedrai tutte le varie sezioni del forum; cerca guasti risolti tvc e poi apri una "discussione" sulla falsariga di quelle presenti. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...