Vai al contenuto
PLC Forum


daewoo cp775 - non funziona il ricevitore


abc2000

Messaggi consigliati

Buongiorno, possiedo un televisore daewoo mod. 2898st cp775 non mi funziona il ricevitore del telecomando è possibile sostituire il suddetto o si può utilizzare qualche sistema per risolvere questo difetto.

Grazie

saluti Gennaro

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto si può sostituire. se hai già effettuato le prove che ti hanno portato a concludere che si tratti del ricevitore e non del telecomando stesso o del uprocessore, non ti resta che smontare il ricevitore e acquistarne uno nuovo presso un rivenditore di ricambi per elettronica. spesso però sono i telecomandi stessi a difettare per cui ripeto se hai effettuato prove che escludano la difettosità di questo prosegui con quanto ritieni opportuno. se hai dubbi o domande siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di intervenire sul ricevitore I.R. Assicurati che non e' un problema dovuto al telecomando, comunque. il ricevitore I.R. si puo' sostituire ma non e' l'unico elemento ad entrare in gioco nella ricezione, anche se e' il cuore del circuto.

ohmy.gifohmy.gif ............. Mi sono "accavallato" Con Mister TV : Saluti da Giggino .

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per le risposte il tecnico mi ha detto che è il ricevitore della tv ad essere guasto e che i ricambi sono introvabili, quindi volevo sostituirlo da solo ma non so il ricambio da acquistare per testare il corretto funzionamento nè a quale spesa posso incorrere.

Saluti Gennaro

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, innanzi tutto togliti lo sfizio a scanso di equivoci di testare il telecomando in questo modo: prendi una radio e ponila in ricezione AM, poi avvicina il telecomando all'antenna pigia i tasti e se questo funziona sentirai un "treno di impulsi" a significarne il funzionamento al 99.9% (eccetto sia fuori frequenza, ma è un'ipotesi remota). poi puoi procedere allo smontaggio del fotodiodo ricevitore infrarossi sulla parte frontale del tvc; per fare ciò devi tirare fuori il circuito stampato (telaio) ed individuarlo nei pressi della tastiera e del diodo dello st-by. smontalo vai da un rivenditore, per l'acquisto del nuovo, e sostituiscilo. non credo affatto che sia introvabile, a meno che il riparatore non aveva voglia di cimentarsi in una riparazione poco redditizia. il costo è esiguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, telecomando gia testato e funziona. Oltre al fotodiodo quali potrebbero essere le cause del difetto (tipo eprom o processore).

Vorrei cimentarmi da solo in questa riparazione ci sono procedure da seguire?

ancora Grazie

Saluti Gennaro

Link al commento
Condividi su altri siti

per il ricevitore che corrisponde alla posizione serigrafica I703 devi controllare che sia alimentato al pin 1 dai 5V, il pin 3 è a massa ed il pin 2 è l'uscita IR diretta al uprocessore I701 pin 36. controlla inoltre che le saldature siano in buono stato ai suddetti pin, la continuità del contatto tra i pin 2 di I703 e 36 di I701 sia presente, e che gli impulsi dal pin 2 di I703 escano. per controllare che gli impulsi escano devi usare un oscilloscopio o se non lo hai a disposizione tenta di rilevare la variazione di tensione con un multimetro o interponi tra il pin 3 isolato di I703 e la piazzola di saldatura una lampadina da 6V tipo frontalini autoradio per vedere che alla pressione dei tasti del telecomando lampeggi. se gli impulsi escono allora è guasto il uprocessore I701 altrimenti il ricevitore I703.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, sono andato dal ricambista e gli ho chiesto 1 integrato I703, ma mi ha chiesto la sigla dell'integrato per caso è TDA8362B o 24c10 ?

Sulla Scheda madre quest'integrato da sostituire è dotato di zoccolatura o è da dissaldare.

Grazie ancora per la vostra disponibiltà

Saluti Gennaro

Modificato: da abc2000
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma o non sto capendo io o qualcosa mi sfugge. sei andato dal ricambista senza portargli, nel dubbio della sigla, perlomeno il campione? le prove le hai fatte o stai tendando una risoluzione casuale? comunque nel dubbio delle sigle scaricati lo schema nella sezione up/download del forum. devi effettuare una nuova registrazione ed effettuare il login per poter accedere allo scaricamento degli schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento mi sono basato su qualche schema scaricato dalla rete, ma con certezza stasera smonterò la televisione per dare la sigla dell'integrato.

Ho già comprato un telecomando universale per effettuare la varie prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,ho visto solo ora la discussione,se non hai già risolto ti consiglio di verificare la tensione all' uscita del ponte diodi rettificatori rete,dovrebbe essere circa 300v.

Se è al disotto di questo valore ad aesempio 200-250v, sostituisci il condensatore di filtro dovrebbe essere 100uf. 400v.

Sembra strano che tale componente causi il mancato funzionamento del ricevitore TP, ma ho riparato 2 Tv ultimamente con lo stesso priblema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao werty e benvenuto.

Non vorrei contraddirti, ma non credo che un Tvc possa lavorare, quando sul condensatore di filtro sono presenti solamente 200-250 V.

Quindi, secondo me, siamo lontani dalla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, in effetti la causa del guasto sembra molto insolita ma ho risolto come detto in precedenza 2 guasti identici su due Tv che montano questo telaio.

Quindi consiglio all' amico ABC 2000 se non ha già risolto ,di provare a fare quello che ho spiegato in precedenza.

Modificato: da werty
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...