Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo Dsl-20d1t


GGIANNI

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi trovo a riparare il Tv in oggetto.

Finchè il Tv, a fine utilizzo veniva lasciato in st/by l'apparecchio ed ha sempre funzionato.

La prima volta che l'ha spento con l'interruttore, non si è più acceso.

Sulla scheda aliemntatore ci sono i 300 V cc, ma mancano tutte le tensioni, 15, 12 e 5V.

Gli integrati sono correttamente alimentati e sul pin 7 del 2A165 ci sono 13 V.

La scheda alimentatore è Sungwon mod. SW 6500.

Dopo tribolamenti vari ho trovato su internet il service manual con gli schemi elettrici, ma quello della scheda alimentatore non è coerente con la scheda e inoltre, forse pubblicato dopo scansione e difficilmente leggibile (manca contrasto).

Per farla breve proverei a sostiruire gli integrati 2A165 e KA1M0680B.

Problema: non riesco a trovarli. Qualcuno mi sà dire dove si possono acquistare, magari a Milano e dintorni?

Inoltre, qualcuno sà dove poter reperire gli schemi ?

Ringrazio chi potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

GGIANNI+30/12/2009, 14:16--> (GGIANNI @ 30/12/2009, 14:16)

Sostituisci tutti gli elettrolitici su primario e secondario alimentazione, ad eccezione del grosso da 100 o 150 MF/400 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio.

In questi giorni provvedo, (anche se ce ne sono metà di mille!), poi Vi faccio sapere.

Ancora un chiarimento: Operando con la scheda alimentatore staccata dalla scheda TV, e alimentando con il 230 V, se tutto funziona dovrei trovare le varie tensioni (5 - 15 - ecc), oppure mancando un qualche comando di st/by dalla scheda madre mi resta bloccata?

Un cordialissimo augurio di buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo che dici bisognerebbe verificarlo schema alla mano in base al tipo di funzionamento previsto dal progettista, e questo non lo abbiamo fatto, però per il tipo di guasto che hai descritto la prassi è quella che ti è stata suggerita. se sorgessero delle difficoltà ci armeremo di schema e faremo le successive valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato tutti gli elettrolitici, ma non è cambiato nulla.

Dalle misure effettuate con la scheda collegata sarei propenso a pensare che sia guasto il KA1M0680,

questo perchè:

- i 3,7 V ST/BY generati dal 2A165 ci sono regolarmente.

- sul pin 1 (drain) del KA1M0680 ci sono 310 V cc. con l'oscilloscopio si nota solo rumore, quindi non commuta.

- sul piedino 3 ci sono 6.6 V circa.

- sul piedino 4 (FB) collegato al fotoaccoppiatore comandato dalla tensione del secondario a 24 V non c'è praticamente nulla.

Se riesco a reperire il KA1M0680 lo sostituisco, poi faccio sapere.

In caso contrario porto il tutto all'isola ecologica (discarica)!

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il regolatore potrebbe essere guasto e comunque la sua sostituzione implica la sostituzione totale degli elettrolitici. controlla anche le varie saldature specie sui connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho uno identico in laboratorio, ho sostituito i condensatori ma il difetto permane, ho ordinato, e montato, l'integrato KA1M0680 appena data corrente l'integrato nuovo è esploso, mentre l'originale ancora è intatto.

Non sarà mica un problema del trasformatore di commutazione o di integrato non originale? Codice espo N° 9373874.

Grazie.

Modificato: da margis
Link al commento
Condividi su altri siti

strano, non è che hai rimontato qualche condensatore al contrario? a volte può accadere. altri danni a componenti? mi viene il dubbio sulla bontà dell'integrato ma la ditta mi sembra seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero stati i condensatori al contrario dovrebbe esplodere anche l'originale, o no.

Comunque con l'originale i 24V - 5v ecc ( per intenderci le alimentazioni che fanno capo al suddetto integrato) ci sono per un attimo per poi sparire, anche staccando il connettore del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mister, i componenti esterni all' IC sembrano tutti ok, anche sul secondario.

Per Ggianni:

Presso la ESPO circa 8 € + iva

Modificato: da margis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum ed ogni volta che leggo di chi è riuscito a risolvere un problema mi s'infervora l'animo, ringrazio anticipatamente per ogni vostro aiuto.

Dovrei sostituire il KA1M0680-B sul Daewoo Dsl-20d1t, a quanto pare è di difficile reperibilità.

Esistono equivalenze?

In mano ho un 3S0680-B oppure potrei ordinare un KA1M0680-RB, secondo voi sono utilizzabili in sostituzione al KA1M0680-B?

Grazie a tutti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie cri999,

sapresti dirmi se e dove posso trovare l'originale KA1M0680-B, altrimenti ordino il KA1M0680-RB e dopo averlo montato saprò dire altro, visto che ha in più l'auto restart non so se è un valore aggiunto oppure un inceppo...sapresti soddisfare questa mia lacuna?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Addio STANDBY !!

Ho montato il KA1M0680R solamente 7 euri acquistato da ELETTRAMARKET, http://www.elettramarket.it/index.html , in via ripamonti all' incrocio con viale ortles.

GGIANNI corri a prendere il tuo perchè non penso ne avese molti, chiama comunque per sicurezza, se no ti tocca andare fino a legnano: http://www.elettropoint.net/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...