Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo 2998 Cp 785 Riga Orizzontale


duido

Messaggi consigliati

da ieri il tv ha lo schermo con la sola riga orizzontale tipica della rottura del trasformatore di riga .

premetto che non sono tecnico riparatore ma mi piace il fai da te ,un po di infarinatura l'ho acquisita in giuventù da mio fratello che riparava tv ,non ho un oscilloscopio e non saprei nemmeno usarlo ,mi rimane il tester e la volontà di tentare di riparare il televisore naturalmente se qualche esperto mi guida.

Ho letto i vari post con il problema uguale al mio ma tutti terminano nel breve spazio di 3 o 4 post ,o hanno risolto in fretta o hanno abbandonato smile.gif .

per ora ho tolto la scheda madre ed ho dato un'occhiata alle saldature e ai componenti , a vista non c'è niente di fumato,

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

duido+26/06/2010, 16:03--> (duido @ 26/06/2010, 16:03)

Controlla se il finale orizzontale e' alimentato ( quello a pettine ) sicuramente e' rotto a causa degli elettrolitici in perdita sullo stesso.

Ma aspetta un attimo, hai sostituito il trasf. che scaricava? Se e' cosi' cambia direttamente anche il finale verticale bruciato a causa del traf.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

duido+26/06/2010, 16:03--> (duido @ 26/06/2010, 16:03)

la riga orizzontale è tipica di tutto eccetto che del trasformatore di riga dry.gif ,ma solo del verticale (IC,condensatori elettrolitici,eventuali resistenze di alimentazione).

Casomai,come dice Luigi,l'eventuale scarica del trafo eat può aver danneggiato il finale verticale,anche se ciò è tipico più dei mivar che montano il DS9.

Mi meraviglio però del consiglio di Luigi di controllare il finale orizzontale:se fosse in corto non si avrebbe nemmeno la riga orizzontale laugh.gif

Evidentemente ha bisogno di un buon caffè alla napoletana biggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Luigi Di Donato+26/06/2010, 17:20--> (Luigi Di Donato @ 26/06/2010, 17:20)

ohmy.gif ...Azz....non e' che mi hai modificato la risposta? Da dove mi e' uscito il finale orizzontale a pettine?

sad.gifunsure.gif Ricca': che rimanga in europa, il fatto che qua il caffe' e' troppo forte, i clienti mi fanno innervosire e mi distraggono senzasperanza.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato+26/06/2010, 23:23--> (Luigi Di Donato @ 26/06/2010, 23:23)

non lo so,a me il pettine serve poco laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora dirigi le indagini sul finale verticale,misura la tensione di alimentazione secondo schema (lo trovi in download).

Se la tensione è regolare cambia l'IC e i pochi elettrolitici attorno a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi metti le sigle dei componenti mi rendi la vita molto più facile wink.gif

es: per finale verticale intendi il TDA8358J ?

grazie in fiducia huh.gif

anche perchè per comprare i pezzi di ricambio devo andare in citta e se possibile vorrei fare un viaggio unico.

Modificato: da duido
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

duido+27/06/2010, 01:43--> (duido @ 27/06/2010, 01:43)

Se ti scarichi lo schema da dove ti è stato indicato, puoi annotarti tutti gli elettrolitici che fanno parte di quel circuito ed acquistarli a colpo sicuro.

Si, proprio il TDA 8358 J è il finale V.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho sostituito il TDA 8358 J ,ora l'immagine è tornata a schermo pieno ma con righe orizzontali che distorgono un po' ,le suddette distorsioni non riguarda l'intero schermo ma a fasce che lentamente si spostano dall'alto verso il basso.

cambio anche i condensatori wallbash.gif .

nel dissaldare il TDA 8358 J con un tronchesino ho prima tagliato i piedini ed ho notato che alcuni di questi una volta tagliati si sfilavano lasciando il foro sulla scheda perfettamente pulito ,strano no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

duido+23/07/2010, 17:41--> (duido @ 23/07/2010, 17:41)

Controlla la corretta alimentazione del Tvc.

Cioè, se la tensione + B è nella norma. o è troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+23/07/2010, 19:39--> (Fulvio Persano @ 23/07/2010, 19:39)

non essendo un tecnico non capisco il tuo gergo, dovresti spiegarti più terra terra

cos'è il tvc e la tensione normale quale dovrebbe essere?

scusa l'ignoranza senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la tensione Vb o +B è la tensione di batteria,quella che alimenta lo stadio finale orizzontale.In genere è sui 140-150V per medi grandi schermi e 110-120V per piccoli schermi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho tolto la scheda ho ricontrollato le saldature ho reinserito tutto e ho collegato il dtt - ora le immagini sono perfettamente regolari.

Grazie del supporto biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...