Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo 2998 Cp 785 Riga Orizzontale


duido

Messaggi consigliati

da ieri il tv ha lo schermo con la sola riga orizzontale tipica della rottura del trasformatore di riga .

premetto che non sono tecnico riparatore ma mi piace il fai da te ,un po di infarinatura l'ho acquisita in giuventù da mio fratello che riparava tv ,non ho un oscilloscopio e non saprei nemmeno usarlo ,mi rimane il tester e la volontà di tentare di riparare il televisore naturalmente se qualche esperto mi guida.

Ho letto i vari post con il problema uguale al mio ma tutti terminano nel breve spazio di 3 o 4 post ,o hanno risolto in fretta o hanno abbandonato smile.gif .

per ora ho tolto la scheda madre ed ho dato un'occhiata alle saldature e ai componenti , a vista non c'è niente di fumato,

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

duido+26/06/2010, 16:03--> (duido @ 26/06/2010, 16:03)

Controlla se il finale orizzontale e' alimentato ( quello a pettine ) sicuramente e' rotto a causa degli elettrolitici in perdita sullo stesso.

Ma aspetta un attimo, hai sostituito il trasf. che scaricava? Se e' cosi' cambia direttamente anche il finale verticale bruciato a causa del traf.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

duido+26/06/2010, 16:03--> (duido @ 26/06/2010, 16:03)

la riga orizzontale è tipica di tutto eccetto che del trasformatore di riga dry.gif ,ma solo del verticale (IC,condensatori elettrolitici,eventuali resistenze di alimentazione).

Casomai,come dice Luigi,l'eventuale scarica del trafo eat può aver danneggiato il finale verticale,anche se ciò è tipico più dei mivar che montano il DS9.

Mi meraviglio però del consiglio di Luigi di controllare il finale orizzontale:se fosse in corto non si avrebbe nemmeno la riga orizzontale laugh.gif

Evidentemente ha bisogno di un buon caffè alla napoletana biggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti