Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo 2898st - Scoppio elettrolitico


technology2011

Messaggi consigliati

technology2011

Ciao a tutti, ho ritirato recentemente un tv daewoo 2898st con telaio CP 775 MAIN, che aveva come difetto una linea bianca verticale al centro dello schermo. Ho sostituito il TDA8138, elettrolitico 2 elettrolitici da 50 volt 10 uF (C625 e C626), TDA1519B TDA 8351. All'accensione c'era sempre la linea bianca, dopo qualche secondo la linea si è spostata in altro ed è scoppiato un elettrolitico da 25 volt 470 uF (C305). Successivamente ho sostituito un regolatore switching STR S5707 e l'elettrolitico scoppiato. All'accensione si presentava lo schermo nero con il collo del cinescopio acceso, e dopo un minuto circa il solito condensatore C305 e scoppiato. Qualcuna può aiutarmi. Vi ringrazio per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la riga bianca verticale è sintomo di :

giogo orizzontale scollegato,saldatura o spinotto dello stesso bruciacchiato,condensatore in serie al giogo.

Il TDA non c'entrava nulla e insistendo a tenerlo acceso hai provocato ulteriori danni.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

technology2011

Scusami Riccardo, rettifico, l'errore che ho fatto all'inizio, la linea non è verticale, ma orizzontale. Lo scoppio del condensatore elettrolitico a cosa potrebbe essere dovuto secondo te? Non riesco a capire. Ti ringrazio e scusami ancora per la gaffe. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un elettrolitico può scoppiare perchè :

1) è sovraalimentato

2) é montato a rovescio

3) c'è una forte componente alternata che lo attraversa

Nel tuo caso credo più alla 1a ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai lo schema ? Se non lo hai, lo puoi scaricare da qui

Hai dimenticato l'elettrolitico più importante, quello che livella la tensione + 16 V, che si trova all'uscita del trafo EAT, pin 4 = C 403.......

Sostituiscilo immediatamente e verifica cha la suddetta tensione non superi il suo giusto valore.

Sostituisci anche il C 413 !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

technology2011

Ciao a tutti, ho sostituito il C 403 e il C 413, ma il risultato non cambia, il C 305 continua a scoppiare dopo circa 30 secondi. A questo punto potrebbe anche essere il trasformatore di riga. Voi che ne pensate? Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dallo schema che ho si legge male quale sia il C305.Se fosse quello sullo STR di alimentazione,forse è saltato ancora lo STR senzasperanza.gif e in questo caso non credo che il trafo eat sia colpevole

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, hai controllato con il tester o con l'oscillospocio che tensione c'è hai capi del condensatore? Mi è captato una volta che per un residuo di chi aveva tentato la riparazione prima di me, c'era un corto su una linea e al condensatore arrivava una tensione negativa e quindi dopo poco scoppiava..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Cristiano Casagrande+13/08/2011, 13:24--> (Cristiano Casagrande @ 13/08/2011, 13:24)

Che strano strumento...... blink.gif

Devo aggiornare i miei strumenti.... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...