Vai al contenuto
PLC Forum


Daewoo 29" Telaio C1000 (dtg2993?)


3kek1

Messaggi consigliati

Vorrei chiedere un parere anche se difficilmente e' possibile darlo senza

guardare lo schema che non posso pubblicare perche' non va piu' il mio spazio web, inoltre e' in .djvu.

Questo Tv crt da 29" circa e' guasto da molti anni quando feci un tentativo

di collegare un computer alla scart-tv, mi mancava il cavo e feci collegamenti volanti ballerini, forse nello staccarsi di frequente i contatti posso averne infilato uno in un buco sbagliato, devo aver collegato i segnali RGB e non so quale altro, forse e' finito un 12v in uno di questi, non vanno piu' gli ingressi video tranne quello antenna.

Se immetto un segnale RGB vedo l'immagine stracciata in oriz., come

avvitata, senza sincro-nismo giusto, stessa cosa se attivo il teletext, se invece mando unvideocomposito e metto AV vedo schermo tutto grigio. Non so se e' colpa del telecomando universale che uso, non ho al momento batterie per quello originale che forse non va neanche, ma quando metto in AV poi non c'e' modo di tornare ai canali tv. Dalla scart che e' su una schedina, i 3 segn. RGB oltre a "F/SW" ovvero "PS" tornano sulla scheda madre per poi andare subito su una schedina per teletext, li entrano in un chip che fa, sembra, da multiplexer per selez. tra il video del teletext e della scart, poi tornano subito sulla mobo dove vanno dritti nel chip piu' grande del tv, 64 pin, TA8659AN, quale puo' essere la prima mossa da fare oltre a verificare la tensione segnata sullo schema per

i pin RGB del chip grande appena detto? Se i livelli sono corretti e' guasto

questo chippone?

C'e' un modo per deviare questi rgb nel punto finale in cui vengono

elaborati e mandati alla scheda del tubo? Puo' invece trattarsi magari di uno dei chip multiplexer/switch che in qualche maniera mandano fuori un segnale pressoche' vuoto e magari senza sincro e il tv li mostra come ho detto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ho gia' risolto un problema di questo tipo su quella tv da quello che hai spiegato ti mancano i sincronismi oppure diventa nero ,devi sostituire l'integrato

an 5862k che fa la comutazione video e tutto andra' apposto ciao unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mago! Che risposte rapide...

Cacchio.. speravo fosse piu quello, meglio dell'altro ic.. ma non lo sospettavo, dovevo ancora approfondire..

.. senti devo eseguire qualche test per confutare il tuo parere o hai gia' l'idea chiara?

per esempio se cortocircuito almeno una delle tre sorg. RGB in ingresso

all'ic con la sua uscita, dovrei vedere l'immagine (monocromatica..)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge il compito del chip indicato dal Mago, uno switch immagino alterni due sorgenti, ma i due ingressi sono il video che esce dall'integrato grosso, che sia tv, AV o teletext e la sorg. dell' OSD,

quindi si tratterebbe piu' di miscelare i due segnali, ma l'osd si vede correttamente, manca solo il video degli ingressi tranne quello antenna.

Rispiego il test che intendevo, se questo IC alterna o miscela due segn. video, se cortocircuito un ingresso con l'uscita dovrei vedere quel segnale in video invece che essere bloccato da un IC guasto.

Ciao

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
davp+17/09/2011, 22:58--> (davp @ 17/09/2011, 22:58)

avevi 15 minuti per correggere l'errore di battitura premendo MOD sul post

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del trucco, non l'ho mai notato in altri forum;

Aggiungo qualche riflessione, il segn. RGB immagino contenga il sincronismo, che uno degli IC non riesce ad estrapolare poiche' l'immagine stracciata si vede, l'ingresso videocomposito e' un insieme di segnali, forse lo stesso ic guasto non riesce a separare le tre componenti e il sincro da questo, l'unico IC che credo possa farlo e'

appunto il principale, TA8659AN, ho scaricato il d.sheet ma non riesco a capire se e' cosi'..

tra le sue funzioni c'e' appunto quella di separatore di sincronismi leggo ora,

CIAO.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti pare una risposta un po' scarna? Del resto cosa ne so io della tua conoscienza..? Non capisco poi il significato della faccina che hai messo.. se c'e' qualcosa o tutto che ho detto che non ho capito ne vorrei

la conferma. Detta cosi' dovro' proseguire con indagini fino al punto in cui o trovo la soluzione o vado a tentativo prendendo magari per buona la vostra risposta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
davp+18/09/2011, 00:28--> (davp @ 18/09/2011, 00:28)

e che ne so io della tua,allora.

Il mio era ed è un consiglio,ribadito anche dal mago.

Vuoi fare delle prove assurde su un TV che ha due o tre integrati che fanno tutto e sono il 90% delle cause di malfunzionamenti di quei telai.

Per di più se hai pasticciato con i pin sulla scart che vuoi che saltino,i condensatori in poliestere?

La faccina è o meglio era un semplice saluto amichevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto esercizio di memoria ora ricordo di piu', il computer (Amiga) aveva l'alimentatore esterno con un problema, collegai le uscite videocomp. e audio rca agli ingressi RCA del tv, lo alimentai con un alimentatore per altro pc ma il connettore giusto era introvabile e feci una cosa volante ballerina, putroppo sistemai i fili con capicorda che si staccavano con la tensione dentro e feci il danno, quindi fini' attraverso la massa/schermo un +/-12v o 5v. Quindi qui si va a nozze.. Ora, gli RCA sono sulla m.b. ma vanno subito alla scheda con su la scart e due integrati-switch-mux oltre a un chip audio , tra la massa e il segnale del v.comp rca c'e' una resistenza di 75ohm, mentre per i rca audio c'e' un condensatore. CONTINUO DOPO

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta a Ottaviucci:

Pensavo che il livello si capisse dal mio primo post, ne so molto poco, ecco..

di solito lo dico..

Integrati un minimo pertinenti ce ne sono minimo 6.

La faccina sembrava:"sei un pasticcione lascia perdere".. vabeh

I test non mi sembravano insensati, considerando che non sono al corrente del costo degli IC e della loro reperibilita', non ne voglio acquistare piu' di uno e la

sostituzione e' un compito non facile.

----------

HO SOSPESO per pubblicare le pagine salienti dello schema:

http://img148.imageshack.us/img148/3738/c1000pg10.jpg

http://img600.imageshack.us/img600/6532/c1000pg1.jpg

http://img24.imageshack.us/img24/1968/c1000pg2.jpg

http://img851.imageshack.us/img851/5985/c1000pg3.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/9867/c1000pg8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un dubbio sul vostro consiglio, sul d.sheet del componente che mi segnalate non si parla di 1 circ. separatore di sincronismi, il difetto si presenta come mancanza di esso sul segn. rgb, mentre e' un banale switch, se fosse guasto non ci sarebbe nessuna immagine in uscita, non avete qualche altra ipotesi per favore? Ma voi che avete risposto siete riparatori di professione? Dove pensate che si possano trovare integrati di questo genere senza ordinarli dalla Cina? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

davp+21/09/2011, 21:48--> (davp @ 21/09/2011, 21:48)

parlo per me,ho cominciato questa professione (tra le altre) all'età di 14 anni e l'ho continuata ufficialmente fino a 4 anni fa.

Non ho lo schema sottomano per verificare quali IC sono montati in quello specifico telaio e comunque in linea di massima essi sono reperibili.

Anche ordinarli in Cina non è più un problema,comunque

ps.: ho scaricato lo schema,l'IC che spesso difetta è il TA8659AN

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

davp+22/09/2011, 00:52--> (davp @ 22/09/2011, 00:52)

se non lo trovi li,ti dico io dove trovarlo a meno di 10 euro.Prima di ordinarlo verifica le tensioni a schema su di esso.

Non ho ben capito se da antenna il funzionamento è regolare.Se così fosse il TA sarebbe in parte scagionato e allora valuta anche il consiglio del mago e ordina prima l'IC di commutazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

'Azzo addirittura si parla di 10 euro.. sob!

Si l'ingresso di antenna e' regolare.. hai ragione! Non ci avevo neanche

fatto caso, anche se stavo ancora indagando per sicurezza..

Il Video Out che esce dal sintonizzatore finisce su una scheda verticale che contiene la scart e due IC switch e torna sulla main board tramite il pin Vo, dove viaggia sia il Videocomp. in ingresso che il video dal tuner, percio' se non funzionasse il circuito che separa le componenti non funzionerebbe per entrambe le sorgenti.. a 'sto punto mi chiedo cosa succede e se ha senso aprire il tv e cortocircuitare il video comp. IN con il pin Vo in uscita della scheda ingressi per un test..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai cercato IC per tv ma mi aspettavo di meno, quelli per PC portatili tipo VGA costano meno dalla Cina, il difficile e' trovare quantita' minime pari a 1. Non mi disturbo a cercare in quanto ho ancora dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il tv e mi sono reso conto di un problema, come scaricare il condensatore, non trovo una guida completa, il problema e' che non

mi fido a staccare i connettori vari per poter avvicinare la scheda in modo da raggiungere il circuito (ho staccato solo i fili degauss e il cavo di rete) e comunque non e' comodo svitare tutta la scheda dal supporto per poter vedere il lato saldature, in parallelo al C grosso ci sono

solo 2 resistenze da 1/2 watt che non identifico anche per via della polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
davp+29/09/2011, 22:03--> (davp @ 29/09/2011, 22:03)

due settimane e ancora dovevi aprire il TV? La guida per scaricare il condensatore di filtro?

Se l'alimentatore in qualche modo funziona ,si scarica da solo allo spegnimento,altrimenti fallo tu con una resistenza da 1 Mohm ai sui capi.

Io uso la stessa lampada con cui faccio la "prova lampada".

Ho l'impressione che coi computer te la cavi benissimo,ma con i TV hai qualche difficoltà. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...