Vai al contenuto
PLC Forum


Telaio 11ak30 - Verticale e orizz. leggermente chiusi.


TRONNY

Messaggi consigliati

rolleyes.gif Salve a tutti,

ho tra le mani un Kennex telaio 11ak30 con difetto iniziale orizzontale chiuso.

Dopo aver sostituito C627, C618 scoppiati e C613 l'orizzontale si è aperto dry.gif ma non perfettamente, infatti adesso lo schermo si presenta con la parte desta dell'orizzontale dove si intravede una leggerissima linea nera specie quando l'immagine è moto scura. La parte verticale superiore anche lei leggermente chiusa con un paio di ritracce colorate.

Sono entrato nel modo service per cercare di allargare leggermente l'immagine ma si estende solo la parte vrticale inferiore il resto rimane invariato. Ho sostituito C641, c603 c604 del circuito verticale ma non succede niente.

Da notare che anche se rimane acceso per farlo riscaldare per ore non cambia nulla.

sad.gif Se potete darmi una dritta per risolvere questo problema grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Anche i grandi, qualche volta, possono "toppare".... biggrin.gif

Non credo che quel telaio abbia il trimmer di regolazione.

Non so esattamente quanto dev'essere la tensione di batteria.

Prova a sostituire il C 826, con uno sempre da 47 MF ma da 250 VL.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, devo fare pubblica ammenda, rispondendo d'impulso senza consultare lo schema non ho ricordato che questo telaio non prevede il trimmer per la messa a punto dell'alimentatore. con C627 esploso dai una controllata anche a R645 da 2,2K che non sia alterata e tieni presente che gli elettrolitici montati su questo telaio sono di pessima qualità, per cui una sostituzione generale di essi gioverà sicuramente alla funzionalità complessiva del tvc.

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif Da non credere,

dopo aver sostituito tutti i condensatori che avevano a che fare con il verticale e l'orizzontale compreso c826, r645 d614, d608 l603, scopro che cambiando c608 47nf il verticale peggiora. A questo punto ho fatto quello che non si dovrebbe fare e cioè mettere un condensatore di 44nf, il verticale si apre benissimo ma la cosa meravigliosa e che finalmente mi si accende la lampadina. rolleyes.gif Siccome c618 era scoppiato non si leggeva la capacità e visto che lo schema me lo dava da 7,5nf ma che non avevo, per provare ne ho messo uno da 8.2nf.

Il tvc funzionava ma con l'orizzontale non perfetto, quindi sono andato a comprate il condensatore da 7.5nf come da schema ,l'ho montato ma l'orizzontale è peggiorato allora ho trovato una scheda uguale 11ak30a4 ho smontato il condensatore e mi sono accorto che è da 9.2nf. Montato e da qui il difetto per il quale ho aperto il post.

Dopo quello che ho passato con il verticale mi è venuto il dubbio anche sulla capacità di questo condensatore, ho visto su un'altra scheda 11ak30a14 e qui la sorpresa la capacità è 10nf. Monto un condensatoreda 10 nf e l'orizzontale è perfetto.

huh.gif

Ora mi chiedo e vi chiedo ma qual'è la capacità giusta?

Per il verticale sono tentato a lasciare il condensatore da 44nf che dite?

ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la molteplicità delle varianti di questo telaio, anche in relazione ai vari tagli di cinescopio, non è escluso che il condensatore giusto sull'orizzontale sia proprio quello da 10nF, mentre per il verticale credo che non possa esserci una grande differenza di comportamento tra un 47nF ed un 44nF (misura tra l'altro che mi risulta fuori standard). se cosi è, presumo che il condensatore nuovo da 47nF non faceva il proprio dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif Mi è capitato di dover comprare una resistenza da 99k sempre per lo stesso telaio

ma resistenze di precisione su Taranto sono introvabili. Per adesso provo il tvc e se va bene lo lascio così anche se so di aver aggirato l'ostacolo e non di averlo risolto, inftti ho notato che se metto il tvc in modalità 16:9 tra la fine dell'immagine superiore e la fascia nera si intravedono le tre ritracce una bu una verde e una rossa che sono quelle che si vedevano i modalità 4:3 prima di inserire la capacità leggermente inferiore.Te ne sarei grato se mi spiegassi come influisce r817 su questo problema visto che non è la prima volta che mi consigliano di controllarla e sostituirla (anche se per un difetto di accenzione), questo per avere un'idea più chiara in un eventuale difetto futuro.

ti ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...