Vai al contenuto
PLC Forum


Telaio 11ak30 Risveglio Da Stand-by


maguls

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono un ragazzo appassionato di elettronica e di tanto in tanto mi cimento in qualcosa di nuovo. E' la prima volta che smonto un televisore...quindi non mi distruggete vi prego!:-)

Quello che voglio fare è una cosa relativamente semplice..risvegliare dallo stand-by (e possibilmente rimettere in stand-by) in modo elegante il mio 11ak30 dalla scart.

Cosa ho fatto? ho semplicemente "progettato" un pull-down, bjt pilotato dal pin 8 della scart in modo da mandare a massa il pin 47 dell' st92195.

Il tutto funziona, ma ce un problema, il televisore si accende a metà...(non saprei come altro dirlo poichè come dicevo non sono un esperto su i televisori) cioè si accende la luce verde ma si vede solo un formicolio sullo schermo nero.

Dove sbaglio?

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, ci ho lavorato parecchio su questa cosa io, il problema è che tu fai partire il tv, ma il processore resta "spento" e quindi tutte le regolazioni, cambio canale, volume, ecc restano inibite.. Ora, sul telaio 11AK30, se togli l'alimentazione da tv accesa, mi sembra che quando la ricolleghi la tv si riaccende in automatico, allora, in questo caso la soluzione migliore è proprio quest'ultima, pilotare con un relè o un triac l'accensione e spegnimento del tv tramite il pin 8 della scart semplicemente "dando o togliendo" l'alimentazione al tv.

Ci sono altre alternative, tipo andare a fare un contatto sul tastino di accensione del pannello frontale, (tramite optoisolatore), ma poi non si è più in grado di spegnerla, infatti su quel telaio e, in generale, sulla maggior parte dei telai, non c'è un tasto per metterla in stand-by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta!

Purtroppo no...si riaccende in stand-by...ehh