Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig St 70-150, Problemi Con L'immagine


enigma

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema con un tvc grundig st 70-150 idtv, 28', 100hz, cuc 1824, del 1996 che non ha lavorato molto. L'immagine appare obliqua, distorta con i contorni frastagliati, si muove su e giù nello schermo velocemente, sembrerebbe che dopo un pò di tempo torni a funzionare bene, a caldo. Ho portato il tv da un riparatore sotto casa x chè non avevo tempo di dare un'occhiata personalmente. Non l'ho portato alla grundig x risparmiare, dato che pensavo fosse di facile soluzione e costo (elettrolitici?). Dopo aver detto chiaramente al tecnico di farmi un preventivo della spesa, dopo 2 gg mi sento dire che ha sostituito degli elettrolitici, ma dice che deve mettere mano alla scheda digitale (quella chiusa in contenitore metallico, fatta a wafer) x chè fa ancora il difetto a freddo. Mi dice che se lo voglio portar via subito gli devo 80euro, scesi poi a 60, e se deve fare il resto del lavoro, mi costa 150e! Che ne pensate ? Io volevo riprenderlo e cambiare da me i condensatori, trovando il tempo, ci metto 4 gg a guadagnare 150e! Volevo un consiglio su come devo comportarmi col tecnico, e sopratutto se pensate siano solo gli elettrolitici a causare il problema. Inoltre se mi illustrate il metodo con phon e refrigerante x scovare elettrolitici andati, dato che non l'ho mai fatto!!! Grazie di cuore a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao per quanto riguarda il metodo del phon e refrigerante è semlice, accendi il tv freddo, regolarmente dovrebbe fare il difetto, inizia a riscaldare col phon ,munito di un beccuccio di cartone per dirigere il calore il più direttamente possibile,sui condensatori che ritieni possano essere la causa del problema.Prova prima sulla parte video del televisore poi passa sull' alimentatore fino a quando troverai "spero" un condensatore che reagisce al calore dandoti l immagine perfetta del tv.

Viceversa puoi fare la prova quando il tv va bene, quando l immagine è perfetta, spruzzando il refrigerante sui condensatori fino a quando il tv ti fa il difetto .

Spero di essere stato chiaro , ricordati che non solo i condensatori reagiscono col calore ma anche gli integrati e transistor.

Per quanto riguarda il tecnico sotto casa no comment ciao luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Praticamente te lo ha dato col difetto identico????......mah.....

Prova come ti ha detto principe non dimenticando di controllare le saldature nelle zone calde e sul connettore del giogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a principe 28 e a elvezio, che hanno analizzato il problema, il metodo "phon e refrigerante" credo sia stato memorizzato, ora lo metterò in pratica, consentitemi di spronarvi un pò su quello che devo dire al riparatore sotto casa! Non è che ha creduto veramente al cambio 1:1 lira-euro? il mio stipendio, però, è stato trasformato da lire in euro, nella misura da tutti appresa! Dato che comunque, ho molto rispetto x chi lavora, ed in particolare x gli artigiani, datemi un consiglio su come devo comportarmi con questo tizio! se mi diceva da subito che dovevo spendere 150e, non lo avrei fatto proseguire. Dividendo il lavoro in due parti economicamente uguali, mi fa capire una ricerca di guadagno non giustificata, in quanto mi costringe a sborsare un totale che non avrei avallato, si trovano dei buoni 28' a circa 250e! Purtroppo non sono cosi esperto da giudicare il tutto, ma non sono nemmeno cosi principiante da farmi prendere in giro! Lo stesso tizio, mi prese le vecchie 50.000 lire, solo x centrare il segnale su una parabola, gia montata, con l'apposito apparecchietto, che poi ho comprato, visto l'andazzo, x la cifra di 15e! Oltre a questa storia deprimente, pensate che il problema derivi solo dai condensatori, oppure che ci sia dell'altro? come dice il tizio, da un problema alla scheda di elaborazione digitale? Dice che deve scovare un componente difettoso in questa scheda, condensatore o altro, che gli porta via tanto tempo, può essere la verità? Fatemi sapere le vostre impressioni, in modo da potermi comportare con il tizio, nel migliore dei modi, ma senza sconti nel caso ci provasse....e non solo x me, abito a roma, a cinecittà, dove l'80 x cento degli abitanti sono pensionati e anziani....mi posso immaginare i loro problemi con un tipo simile!!! Fatevi sentire x il bene di tutti!!! Non servono anche a questo i forum? Grazie ancora e ciao a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,non e' una risposta facile quella che chiedi.L'unica cosa su cui puoi appellarti e' che gli hai chiesto il preventivo prima della riparazione e lui invece gli ha cambiato lo stesso dei componenti chiedendoti 60 €.E chiaro che non poteva dirti il costo perche' per fare il preventivo deve sapere dov'e il guasto e se sa dov'e' il guasto in pratica e' gia riparato.....Il preventivo viene fatto sempre a spanne a meno che il difetto sia lampante per il riparatore il quale sa gia quanto chiedere perche' sa gia quanto tempo perde.Per i riparatori i tempi si stanno facendo sempre piu' difficili e spesso si fanno riparazioni dove non ricavi il giusto solo perche' il valore del TV e' talmente basso da non giustificarne la spesa corretta.

Se deve sostituire la scheda digitale il prezzo complessivo potrebbe essere giusto,anche se io non so cosa costi.In ogni caso puoi anche andare da un'altro riparatore per vedere se hai la stessa diagnosi magari telefonando prima anzi a piu' di uno e portarlo con richiesta di preventivo(chiedendo anche cosa costa il preventivo)e poi portarlo a chi sembra ti dia maggior affidabilita'

Mi rendo conto che non e' la risposta che volevi sentirti dire ma sarebbe troppo lunga e potrebbe portare in polemica.

Per la regolazione della parabola,anche se fatta con il satfinder,50.000 delle vecchie lire sono un prezzo onesto e se la parabola non te l'ha montata lui ti ha chiesto poco.

Facci sapere se vuoi mettere mano tu al TV anche se non hai detto se possiedi lo schema,che ovviamente servirebbe.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere le mani su una scheda digitale è sempre un'incognita e quindi il riparatore si è cautelato (a volte ci perdi anche un giorno e non si viene a capo di niente, a volte si). In questi casi si chiede cosa intende spendere il cliente e se si vede che la riparazione va molto per le lunghe si lascia perdere.

Non credo che sia così disonesto il tuo riparatore, probabilmente non sa gestire bene le cose.

Come ha detto Elvezio nella prima parte del suo ultimo messaggio, che condivido pienamente, se inizio a lavorare su un TV perdo tempo, sostituisco componenti ecc.. e questo costa, anche se è difficile farlo capire alle persone non del settore, visto che credono che sia come cambiare le pastiglie dei freni della macchina, che quello che c'è da fare è tutto lì, alla luce del sole, mentre invece le riparazioni sono spesso un'incognita in primis per il riparatore stesso.

Per questo dico che è stata gestita male la cosa, nel senso che lui probabilmente (può essere, ma non ne sono certo sicuro) dietro a quel Tv ci ha lavorato impiegando tempo e componenti e per questo chiede un compenso, che però agli occhi del cliente sembra ingiustificato e sicuramente lui come riparatore non ci fa una gran bella figura.

Relativamente al problema, può essere un elettrolitico, una saldatura, un integrato o due o tre di queste messe insieme e ti posso assicurare che venirci a capo non è semplice, se poi ti sostituisce in toto la scheda digitale allora 150 Euro è proprio poco con quello che costano i ricambi di quel genere Grundig.

Boh, non so cosa altro dirti.

Ciao

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte....in effetti potrebbe essere giusto....potrebbe! Se sono andato dal tecnico sotto casa, un pò di fiducia la avevo. Quello che penso è che lui vuole costringermi a fare questa riparazione, in quanto gli avevo ben specificato, che se il costo fosse stato alto, non avrei proseguito. Dopo 8 anni i guasti aumentano proporzionalmente col passar del tempo, e spendere oggi 150 euro vorrebbe dire che al prossimo guasto lo si fa riparare ancora...x non gettare il denaro della riparazione precedente....e si va avanti così, dentro una spirale di remissione. Mi ha colpito, che non sapeva il codice del menù di servizio, 8500, che è lo stesso x tutti i grundig, e mi ha fatto intendere che ha dovuto perdere tanto tempo perche' non lo conosceva.....ma come...non l'ho portato alla grundig x risparmiare!?! e ora devo giustamente pagare il tempo che lui ha speso...!! Mha...!!! Poi, secondo me, lui ha sostituito subito i condensatori dell'alimentazione, che dopo 8 anni vanno sostituiti in ogni caso, ma il problema è rimasto, probabilmente bisogna scovare altri condensatori andati....Questa è la mia ipotesi, e dato che non mi sembrava una riparazione così difficile e dispendiosa, l'ho portato sotto casa, anche perche' la tv pesa e io non avevo tempo e attrezzatura x dargli un'occhiata. Gli ho fornito lo schema completo del tv, anche x rispondere ad elvezio, e ho intenzione di proseguire da solo. Il mio problema è l'attrezzatura: ho solo saldatore e tester....ce la posso fare secondo voi? A proposito della scheda digitale: alla grundig costa circa 250euro!!! Il tecnico sotto casa mi aveva detto prima che doveva trovare il componente rotto in questa scheda, poi che era un condensatore da sostituire sempre in questa scheda....su queste ipotesi ho dei dubbi...secondo voi? ricordo che a caldo la tv funziona bene. Un'ultima cosa: non so come comportarmi con il tecnico sotto casa, perchè x questa categoria nutro una simpatia immensa! Ho uno zio di primo grado che ha fatto questo lavoro x una vita, iniziandomi a questo mondo così gratificante, ha iniziato da giovane e ha visto scorrere la storia della tv in italia. Ha iniziato con le valvole e quando si è arrivati ai c.i. è andato in pensione, dedicandosi ora alle radio d'epoca, un vero maestro x me....però non ne vuole sapere di riparare apparecchi a tecnologia digitale...x ciò che riguarda le tv, accetta di riparare solo i mivar! Questo lo dico un pò x presentarmi, dato che sono nuovo del forum, un pò x dichiarare la simpatia x le persone che frequentano questo mondo! Ciò non toglie che se una persona agisce con l'intento di fregarti....e fa parte di questo mondo, mi fa incazzare ancora di più! Grazie a tutti x le risposte ai miei dubbi, la prossima settimana spero di iniziare la riparazione e vi farò sapere come procede, prima xrò ditemi se posso iniziare, secondo voi, con la poca attrezzatura che dispongo, e datemi altre impressioni, tecniche e non....Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti mando lo schema....l'unico problema è che è molto corposo e di dimensioni particolari, tra l'A3 e A4, come fate solitamente? Se ti interessa, elvezio, ho anche lo schema del mivar 21' stereo, modello S5, è lo schema incluso nell'imballaggio del tv, dimensioni A4. Dato che non dispongo di uno scanner, te li posso spedire via posta prioritaria, basta che posti un indirizzo nella mia e-mail e mi avverti su questa discussione del forum, perchè, se no, controllo la posta solo il fine settimana. Poi, appena mi sento pronto x andare a riprendere il grundig sotto casa(sono uno stress queste situazioni, anche x il cliente, nonostante tutte le ragioni!) inizierò la riparazione, con il vostro aiuto! (a proposito: si postano sulla medesima discussione, anche a distanza di 10gg, le domande? Come fanno a leggerle gli utenti? Chi va a rileggere una discussione che magari pensa essersi conclusa?) scusate ma è la prima volta che mi iscrivo ad un forum! Un'ultima cosa: sono un appassionato di hi-fi e di cinema in casa, finalmente stanno x giungere in europa, tv che supportano l'alta definizione e tv con ingressi component e progressiv-scan, ci sono forum o siti dove si possono trovare impressioni, anche tecniche, su queste tv? La cosa importante è che qualcuno ha capito che anche in europa c'è chi apprezza le buone immagini, peccato che sono solo due le stazioni che trasmettono in alta definizione(1080i) e non italiane....ma chi le ha viste dice che...non si crede ai propri occhi!!! Fino ad ora abbiamo ovviato alle nostre televisioni, che trasmettono segnali scadenti, con le elaborazioni digitali del segnale video all'interno degli apparecchi tv, tipo 100hz, che io, pur avendolo sul grundig, preferivo farne a meno, per la mole di artefatti digitali che comparivano appena l'immagine si muoveva un poco! Forse soltanto ora, si iniziano a vedere apparecchi tv con buone immagini, nonostante la doppia conversione AD/DA, effettuata dagli stessi....parlo di "acuity" (panasonic), e di quello di jvc (mi sembra si chiami "dist") e, in misura minore, del pixel plus di philips....scusate x le divagazioni, ma questi discorsi mi prendono sempre la mano! Un saluto a tutti e rispondete ai miei dubbi...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,

Si,anche dopo 10 o 20 o piu' giorni perche' basta che tu vada a prendere la tua discussione e postando di nuovo verra' automaticamente portato nelle discussioni del giorno e quindi visualizzate da tutti.Quindi nella stessa discussione in modo che si prosegue nel discorso,(ovviamente se riguarda il medesimo problema).

scusate x le divagazioni, ma questi discorsi mi prendono sempre la mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente sono riuscito a parlare con il tecnico che ha in riparazione il grundig st 70-150, e quando gli ho detto che volevo riprenderlo così come era, è diventato più comprensivo. Siamo giunti ad un accordo: mi fa la riparazione a tempo perso x 100euro, tanto x ora il tv non mi serve. Avrei voluto ripararlo da solo ma non ho proprio il tempo x farlo! Andando a curiosare x acquistare un tv nuovo, mi sono innamorato di un toshiba 32zp18q! immagine al top! prezzo di listino:1850euro, in offerta a 990euro! è sul catalogo 2001/2002, ma è ancora presente sul nuovo 2003/2004, ha ingressi component e secondo me è sul livello dei nuovi panasonic da 2000euro! lo conoscete? avete delle notizie particolari? se qualcuno lo ha avuto in riparazione, sapete i suoi punti deboli? accetto ogni parola sul suo conto! ultima cosa x Elvezio: ti sto preparando gli schemi del grundig e di alcuni mivar, ma se puoi aspettare qualche altro giorno, ti posso mandare anche quello del toshiba...dimmi come vuoi fare. Grazie a tutto il forum e in particolare a chi mi ha postato le mail di aiuto! ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...
digitalchoice

se non hai attrezzatura specifica per la riparazione della scheda digitale e della gestione del 100Hz,

non metterci le mani,faresti solo danni.

non sono moduli riparabili con saldatore da 8euro e pompetta aspirastagno.

io con attrezzatura adeguata ci ho messo delle ore per estrarre intero un integrato.

permutala come dice ahiamia

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio ho un televisore grundig cuc 1825 e penso che abbia lo stesso telaio dell'amico.

il mio però aveva il condensatore da 142 pf 2000 volt sfiammato quindi il tv spento,

siccome mi è stato portato il giorno prima che iniziassero i mondiali e che per il giorno dopo lo voleva, non mi ha dato neanche il tempo di guardarlo perchè alla sera stessa ne aveva comprato un'altro e quindi potevo buttarlo. Siccome mi sembrava un bel tv ho deciso di andare a comprare il condensatore sperando che era solo quello. Anche perchè se non metti il suo non funzionava.

ma ahimè non era solo quello ma adesso si accende con delle ritracce su tutto lo schermo e sotto si vede l'immagine oppure in av fa anche le ritracce.

per sentito dire da un tecnico grundig potrebbe essere quella scheda digitale di cui parlate oppure il c.i. a ragno montato su zoccolo, però se non ne hai un'altro da provare non vai ad acquistare i componenti anche perchè il proprietario ha già dato la sentenza di buttarlo quindi sto aspettando se qualche collega ne ha un altro uguale da fare le prove o se qualcuno del forum gli è già capitato.

grazie

Forse è anche per questo che il tecnico sotto casa ti ha detto che lo farà con calma, forse spera anche lui che gli arrivi un tv uguale per fare le prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...