Vai al contenuto
PLC Forum


Brucia Fusibile - Grundig st 72-864 bolby


poderuccio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!! E' la prima volta che chiedo il vostro aiuto e mi sono appena iscritto a questo forum.

Ho un problemetto con il mio Grundig st 72-864 Dolby....SALTA IL FUSIBILE DA 1,6A.

Ho gia' dato un'occhiata e vedendo che il BU Z90 era in corto l'ho sostituito e con esso anche il TDA 4605-3.

La prima domanda che volevo farvi era se il TDA 4605-3 è uguale al TDA 4605-15

che ho montato in sostituzione all'originale visto che dopo questo tentativo ho provato a riaccendere ma il fusibile è saltato di nuovo e il BU Z90 è andato ancora in corto!

Ho controllato anche l'S200 smontandolo e confrontandolo con un BU 508AF ma sembra buono.

Come potrei andare avanti?

Ciao e grazie.

Poderuccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Spesso quando salta il fusibile insieme al finale la colpa e' del condensatore da 2Kv. in collettore al finale stesso.....che telaio hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,penso che il telaio del tuo tvc sia il CUC 2032.anche a me è capitato lo stesso problema con il modello ST70-782 TOP,che monta questo telaio. il tutto era dovuto ad una delle resistenze collegate ai pin del TDA4605,mi pare laR60003 da 680K.comunque puoi iniziare a verificare i componenti che stanno intorno al 4605 e prima di tutto accertati che sia un problema di primario.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio...Grazie Fabrizio1...

Inizierò con il controllare quello che mi avete indicato...ma è possibile che oltre al BU Z90 sia andato anche il 4605 e se ce ne fosse bisogno posso sostituire il TDA 4605-3 con il TDA 4605-15?

CIAO

poderuccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

....ho controllato...il telaio NON è CUC 2032 ma CUC 2033.

Non so se potrà esservi di aiuto ma togliendo il BU Z90 il fusibile non salta quindi credo che il problema sia a valle di questo...adesso il punto è capire dove?..:-))..

Buon finesettimana a TUTTI.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
fusibile non salta quindi credo che il problema sia a valle di questo...adesso il punto è capire dove?
Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono riuscito a rintracciare lo schema e ti dico subito che 2032 e 2033 sono uguali,a parte la differenza di valore di qualche componente.ho fatto un pò di memoria perchè le riparazioni le segno tutte,ma purtroppo di questa ho segnato tutto a parte il componente sostituito.sei sfortunato ma non come mio zio,il proprietario,infatti il difetto si è presentato 4 giorni dopo la scadenza della garanzia e all'assistenza chiesero 280.000 lire.era gennaio 2002,cioè gli ultimi giorni della lira.comunque alla vista dello schema mi sono ricordato che anche staccando il C60011 da 100micro/25V,il fusibile rimaneva integro e la resistenza sostituita è la R60007 da 120K in serie alla 60001 segnalata da ELVEZIO,ma nel CUC2033 lo schema la indica da 100K.comunque ti do i valori delle resistenze collegate tra il fusibile e i pin 2e3 del 4605.

R60001=270K;R60007=120K o 100K;R60002 e 60003=680K; il valore di R60004 non è riportato.se non riesci a recuperare lo schema fammi sapere.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho controllato e infatti la R6001 è INTERROTTA!!!...domani mattina andrò a comperare i componenti, compreso il condensatore di cui parlava Elvezio (che se non ho capito male è quello sul piedino centrale del BU Z90) i due condensatori elettrolitici sul TDA 4605 e il BUZ90.

Grazie Elvezio, Grazie Fabrizio...vi farò sapere com'è andata!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il condensatore e' quello collegato al Drain....dove e' alimentato positivamente.

Quello centrale e' il Gate,dove arriva l'impulso di pilotaggio del Mosfet.

Proprio da 270K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho sostituito la R6001 da 270k e il BUZ90 che era in corto, il condensatore sul Drain di quest'ultimo da 220pF non l'avevano in negozio ma l'ho misurato con un capacimetro e sembra buono.

Adesso il fusibile da 1,6A non salta più ma...LA TV NON SI ACCENDE...NON DA' segni di vita...cosa posso controllare?

GRAZIE...ciao poderuccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

si...dopo il ponte a diodi sul condensatore elettrolitico ci sono i 300V in continua, anche ai capi del condensatore da 220pF collegato sul BUZ90 ritrovo la stessa tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...grazie all'aiuto di Elvezio anche questo problema sono riuscito a risolverlo...ho sosituito anche i due condensatori elettrolitici sul TDA4605 che ancora non avevo controllato e la tv SI ACCENDE regolarmente..:-)))..!!!

C'è però un altro problema...stando accesa si sentono delle scariche, credo che sia l'EAT in dispersione...ho quindi rispento tutto per evitare nuovi inconvenienti e ne ho ordinato uno nuovo.

Mi chiedo...potrebbe essere stata questa la causa iniziale di TUTTO??

Spero che dopo aver sostituito anche questo la tv sia finalmente OK!!!

Vi farò sapere com'è andata...

Ciao a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Si puo' essere,le scariche creano sollecitazioni anomale e i componenti attivi sono i primi a soffrirne.....

Accertati da dove prevengono le scariche mettendoti al buio...

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio...ottimo metodo...ho ricontrollato e effettivamente le scariche provenivano dell'EAT...spero soltanto che non ci metta troppo ad arrivare visto che l'ho dovuto ordinare...poi vi farò sapere com'è andata...

Ciao poderuccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'EAT che avevo ordinato è arrivato...l'ho montato e finalmente la TV è OK!!!

Ringrazio davvero tutti quelli che mi hanno aiutato in questa riparazione, in modo particolare ELVEZIO.

Spero davvero di poter contare di nuovo sul vostro aiuto se ne avessi ancora bisogno...ancora GRAZIE!!!

Ciao poderuccio.

P.S. se dovessi fare qualcosa per spostare questa discussione nella sezione quasti TV risolti vi prego di farmelo sapere visto che era la prima volta che chiedevo il vostro aiuto e scusatemi se non so come comportarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Devi semplicemente aprire una nuova discussione nel forum GUASTI RISOLTI e,in modo sintetico riportare difetto e modo in cui hai risolto.

Grazie e bene per la TV.... :D

Ciao.

P.S.Se avrai bisogno qui trovi sempre qualcuno.........anche se magari mezzo addormentato...... :blink: ...... :D .....oltre ad altri validi collaboratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...