Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Grunding Salta Fusibile


lalara

Messaggi consigliati

Ciao, inizio con il dirvi che ho pochissima esperienza nella riparazione di tv (ho solo rifatto saldature e sostituito un relè). Ho un tv color grunding P40-345 CTI CUC 3400 GCH 04

questo è quello che c'è scritto sul retro del tv.

il problema è che salta il fusibile principale. Non ho lo schema e non so dove iniziare: qualcuno ha qualche consiglio o guasto tipico di questo tv?

Io e mio suocero (la tv è sua) ringraziamo fin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,togli la PTC e controlla anche se hai il ponte di diodi in corto.Non per ultimo misura il C626 150uF/385V.

Prova a togliere anche il fuse SI624 da 800ma che e' a valle di quello che ti ho chiesto di provare cosi' accorciamo le ricerche.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il ponte non dovrebbe essere in corto (è un integrato, e spero di averlo individuato correttamente). Scusate ancora la mia ignoranza, ma cos'è la PTC?

Ultima domanda, per provare il condensatore, basta vedere con il tester se non è in corto?

ciao e grazie.

P.S. se qualcuno ha lo schema e può mandarmelo mi farebbe un grosso favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La PTC e' siglata R 609 e la riconosci perche' e' un cubetto con tre piedini dove quello centrale e' disassato rispetto i due laterali.Ti ho consigliato di toglierla perche' serve per la smagnetizzazione del tubo ma e' uno dei componenti che puo' far saltare il fusibile.Il ponte e' siglato D621 e si tratta di un B380C1500.

Si,per trovare un corto basta un tester ma nel caso dei diodi potrtebbe anche verificarsi che entrino in corto sotto tensione,comunque fai cio che ti ho detto sopra e riferisci gli sviluppi.Ad ogni domanda va data una risposta.....qualunque essa sia.....altrimenti mi sembra di scrivere per nulla.Robin.....sempre veloce.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per i consigli. Il ponte ed il condensatore non sono in corto.

ora provo a togliere la ptc e vi faccio sapere.

A questo punto ho 2 curiosità:

1-perche il fusibile da 800 ma (cioè di valore più basso di quello principale che salta) non salta?

2-visto che ho esaurito la scorta di fusibili, se al posto del fusibile metto un interruttore (quelli dei quadri elettrici 220v) è la stessa cosa (io penso di no).

grazie ancora e a presto, ora mi precipito a scaricare lo schema dalla posta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Come prima cosa devo chiedere scusa ad elvezio, ma non ho cambiato prima il ptc perchè non sapevo cosa fosse, quindi non ho potuto rispondere prima. Come si sarà capito non sono un riparatore di professione, quindi non avevo un ptc da sostituire al volo ed ho avuto poco tempo per andarlo a comprare.

comunque ora lo ho sostituito e finalmente il fusibile non salta più (quando ho detto di aver esaurito la scorta di fusibili intendevo 3 fusibili rimediati nei cassetti del mio minuscolo tavolo da lavoro).

Il problema è che ora si accende solo il display con il numero del canale, ma non si vede e non si sente nulla.

Sicuramente è già un passo avanti, ma di nuovo non so da dove iniziare.

ciao

P.S. riconfermo che il ponte e il condensatore non sono in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene da sospettare che tu abbia gia messo l' interruttore al posto del fusibile

in questa maniera hai complicato le cose!!! :huh:

se alzi la G2 vedi una linea bianca oriz.

se si prob. guasto del trasformatore di riga

comunque facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l' interruttore al posto de fusibile non l' ho messo, perchè ero quasi certo che fosse una cosa da evitare.

Lo schema non mi è arrivato e senza faccio un po fatica a proseguire.

Per Maxel: purtroppo non so cosa sia la G2

Comincio a pensare che questo tv non "risorgerà" più per mia mano!

Se pensate che debba lasciare perdere ditemelo pure francamente: non mi offenderò.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per G2 si intende una griglia del cannone elettronico che ha una tensione regolata da un trimmer che si trova attaccato al trasformatore E.A.T. Regolando quel trimmer si stabilisce se e' presenta l'alta tensione perche' si illumina lo schermo oppure si puo' stabilire se c'e' il verticale guasto per la presenza di una sola riga orizzontale.

Ciao.

Studiati lo schema comunque e se te la senti possiamo andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. provando a muovere il trimmer che comanda g2 non succede nulla allo schermo che diventa nero. Per quanto riguarda lo schema non lo posso studiare perchè non mi è arrivato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e scusate se riprendo questo forum dopo parecchio tempo.

Ho misurato le tensioni dell' alimentatore:(il tutto in stby, dal momento che il tv non si accende)

200v (+c) misuro 0v

12v (b') "" 0.9v

12v (B) "" 9.72

5v (+h) "" 5.27

Ho misurato anche alcune tensioni(in alternata) nel trasformatore:

a-b 143v

c-d 2.6v

d-e 1.5v

m-n 0.4v

h-k 5.5v

m-n 1.4v

Ho smontato e provato il transistor T661: era buono.

Non so come proseguire :(:(

Se qualcuno ha dei consigli saranno beneaccetti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...