Vai al contenuto
PLC Forum


Il Televisore Fischia


Lorenzo (An)

Messaggi consigliati

Un televisore tradizionale (in uso da settembre 2004) manifesta questo inconveniente: quando è acceso comincia a sentirsi un fischio continuo e molto fastidioso. Il fischio, che a volte è intenso altre volte più debole, scompare da solo dopo circa 2 - 3 minuti.

Il problema si manifesta di solito dopo poco che il televisore è acceso, altre volte più in là, altre volte non si presenta per niente nonostante il televisore rimanga acceso a lungo.

Il più delle volte, dopo che il fischio si è "esaurito" da solo, non succede più; ma talvolta dopo un po' di tempo riprende di nuovo.

Sapete indicarmi quale può essere la diagnosi del problema e la relativa terapia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

"TV tradizionale"....cioe'?Marca e modello?

Potrebbe trattarsi di una vibrazione dei lamierini.......dovresti ascoltare la provenienza del fischio per limitare la zona di ricerca e poi toccare i componenti con un attrezzo di plastica per vedere se si modifica o sparisce il fischio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei televisori classici a tubo catodico esiste all'interno il circuito di EAT che genera una alta tensione tramite un trasformatore finale poi con un cavetto appropriato e una ventosa finale si attacca al tubo catodico.

Se il fischio è acuto, potrebbe essere appunto l'EAT che a televisore spento e ambiente freddo e leggermente umido e sopratutto in presenza di un alone di polvere sulla ventosa o attorno ad essa.

L'EAT in pratica scarica dalla zona del cavetto o della ventosa o anche dal trasformatore di riga. Termina dopo un certo tempo quando la scarica ha essicato tutta l'area adiacente. Questo ammesso che non ci siano parti guaste del circuito. A volte quando è presente la scarica EAT se si sbircia all'interno del televisore con la stanza al buio si potrebbe notare un alone azzurro e si sente il caratteristico odore di ozono.

Se non ci sono guasti una accurata pulizia delle zone dell'EAT con un panno bagnato con dell'alcool potrebbe risolvere il problema. Ricordati di staccare fisicamente la spina prima di aprire il cofano posteriore.

Data l'età dei miei ricordi di riparatore spero di non aver detto cavolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo adross non hai detto cavolate, basta staccare la ventosa dal cinescopio e pulire molto bene con alcoll va bene anche un coton fiok per pulire il buco. Raccomando solo una cosa, quando si fa questo tipo di riparazione è conveniente dopo aver staccato la spina cortucircuitare i condensatore grossi del trasf. di riga e prima di toccare il contatto della ventosa con le mani di cortocircuitarla verso massa per pochi secondi, questo perche' è facile beccarsi una scossa elettrostatica abbastanza forte. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanogiannantoni

Forse potrebbe trattarsi delle bobine del giogo di deflessione orizzontale, normalmente situate sulla scheda principale che, al passaggio delle correnti piuttosto alte, potrebbero entrare in vibrazione specialmente se il tv ha qualche annetto. Prova a toccare con il manico di un cacciavite ben isolato il corpo della bobina, a tv acceso, e a verificare se, toccando, il fischio si attenua o addirittura scompare. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...