Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig T63-640a Text-CUC-6310 - Effetto cuscino


Calli

Messaggi consigliati

Il televisore funziona alla perfezione tranne che per la costante presenza del restringimento a mezzaluna dell'immagine su entrambe i lati. Come posso tentare di risolvere il problema? Purtroppo non ho nessuno schema elettrico...

P.S. la sigla (T63-640a text) è quella che ho riportato pari pari dall'etichetta posta sulla carcassa esterna del TV.

Grazie a tutti per l'attenzione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono espresso a parole mie perchè non sono un gran esperto, anzi... :blush:

Credo proprio che si dica come hai risposto tu: est ovest. Infatti il problema riguarda l'immagine a destra ed a sinistra dello schermo; l'immagine è ristretta e forma due mezze lune (una da una parte e una dall'altra) come ad esempio queste due parentesi: ) (

Per il resto la TV funziona bene (audio, televideo, colore, luminosità, ecc..)

Spero di essermi spiegato...

Grazie per esserti interessato! Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, allora sì. è un problema di est-ovest. C'è un circuito di controllo che varia l'ampiezza della deflessione orizzontale, in funzione della posizione verticale: questo si rende necessario perchè il tubo catodico, se hai fatto caso, visto di fronte dal lato spettatore, ha una forma non certo quadrata, ma verso il centro slarga. Il circuito di est-ovest preleva l'informazione dal verticale per correggere opportunamente questo allargamento, pompando maggiormente la deflessione di riga. Se questa correzione viene a mancare si presenta questo restringimento "a cuscino". Purtroppo non dispongo di schema elettrico, tu hai qualcosa da inviarmi per poterti aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Guarda se sull'etichetta leggi anche CUC XXXX.Non sono riuscito a trovare il CUC relativo ameno che sia un'altro telaio.

Senza schema le indicazioni possono essere solo sommarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per aver corretto il titolo della mia richiesta di aiuto, così è più chiaro.

Ieri ho cercato su internet degli schemi, ma non ho trovato nulla...

Sono però riuscito a reperire il codice sul telaio ed è il seguente: CUC 6310.

Grazie!

Modificato: da Calli
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

...di niente...giusto per essere piu' chiari e comprensibili possibile.... :D .

Ora sappiamo almeno che schema guardare.Vedo stasera se trovo un link altrimenti ti mando la parte di schema che ti interessa.C'e' una bobina che spesso da il problema da te esposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calli ma dimmi una cosa, regolando R468 hai delle variazioni? Dovrebbe essere il trimmer che fa la regolazione dell'est-ovest. Fammi sapere se ha effetto la sua regolazione oppure no. E come giustamente faceva notare Robin controlla anche R569! Misura anche la tensione sul pin 6 di IC440.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate se non ho più risposto, ma purtroppo ho avuto un problema più grosso da risolvere (ste donne...). Alla fine ho deciso di portare il TV in un centro assistenza ed oggi sono passatoa a ritirarlo (50 €).

Grazie comunque a tutti e scusate ancora!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...