Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig ST 55-450 CUC 4500 - audio assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

il tv ha audio assente; ho controllato gli altoparlanti e tutto ok.

Preciso che e' stato spento per 3 anni, poi ha funzionato per un po, ora appunto manca audio.

Cosa mi consigliate?

grazie senzasperanza.gif

Inserita:

sostituisci l'interruttore di rete, hai il contatto temporaneo che non funziona

Inserita:

Se non hai l'interruttore a portata di mano dissalda almeno i contatti inerente al contatto temporaneo . Non misurare tra i contatti . Se l'interruttore presenta anche una resistenza con contatti aperti di oltre 50mega ( non misurabili per l'alto valore ) a causa di umidita accumulata nel tempo, il microprocessore considera come contatto chiuso e attiva il muting.

Pertanto staccato il contatto temporaneo dell'interruttore dal circuito, dai tensione e accendi il tv con telecomando. Il contatto temporaneo serve per far partire il tv, mancando bisogna farlo partire diversamente.

Aspettiamo tue notizie.

Inserita:

grazie per il consiglio.vi farò sapere al più presto.

Buona sera

Inserita:

eccomi.Scusate se insisto: il contatto temporaneo si trova sull'interruttore on/off vero?devo staccare tutti i piedini dell'interruttore, (tranne i due cavi proveniente dalla rete).sono in difficoltà.

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Dissalda i due pin e il contatto lo fai con un ponticello.

Se trovi l'interruttore sostituiscilo perche' da' problemi.

Inserita:

Dissalda l'interruttore poi guardando l'interruttore vedi 6 contatti, 4 sono per l'interruttore, 2 per il contatto momentaneo.

Quelli per il contatto momentaneo sono quelli che stanno vicino vicino fra di loro e stanno sul gambo, la parte piu sottile dell'interruttore.

Poi rimonta l'interrurruttore facendo attenzione a non collegare i 2 contatti menzionati,(essendo sottili puoi anche piegarli verso il corpo dell'Interruttore per escluderli totalmente) e poi risalda solo i 4 contatti inerenti all'interruttore e poi vedi cosa succede.

Una volta dato tensione e premuto l'interruttore il tv va in stand-by .

Poi prendi il telecomando e accendi.

Puoi anche accendere facendo il contatto mometaneo con un ponticello .

Attenzione , mometaneo significa che fai il contatto e poi subito stacchi il contatto, percio per comodità usa il telecomando.

Mi sono spiegato bene....

Inserita:

ok grazie.vi farò sapere appena ci lavoro su.

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao ragazzi.

scusate se rispondo ora.Ho cambiato l'interruttore con uno nuovo, ma l'audio ancora niente.Cos'altro potrebbe essere?

Inserita:

grazie andrea per aver risposto.

Devo misurare la tensione al pin dell'integrato del finale audio?

Inserita:

ciao. hai provato tramite scart se l'audio è presente?

Inserita:

proverò con scart.

grazie

farò sapere

• 1 month later...
Inserita:

Scusate il ritardo

Ho provato con scart ma niente.

Scusa Andrea come faccio per constatare la bassa frequenza?come la misuro? huh.gif

Inserita:

La bassa frequenza non si misura ma si sente.

Si prende un cacciavite, con le dita si prende la parte in metallo e con la punta si tocca all'ingresso dell'amplificatore e al momento che tocchiamo si deve sentire un ticchettio o un rumore di fondo, in questo modo abbiamo iniettato all'ingresso dell'amplificatore un disturbo elettrico che l'amplificatore amplifica e noi sentiamo nell'altoparlante.

Per il tv in oggetto devi toccare sul pin 1 per un canale e sul pin 5 per l'altro canale.

Comunque prima devi accertarti che ci sia tensione ai piedini 9 ed 11 del finale audio di circa 16V.

Se la bassa frequenza non risultasse anche essendoci la tensione, controlla i componenti che vanno al pin 3 de finale audio, che lavorano da muting quando il tv è in stand-by e da avvio soft dell'amplificazione audio quando da stand-by passa ad acceso. Tali componenti potrebbero mantenere bloccato il finale audio.

Controlla e facci sapere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come giustamente suggerito da itafacs,controlla i componenti che vanno al pin 3 dell'I.C. finale audio.

In particolare i due transistor T 366 e T 367.

Inserita:

prova ad accenderlo con l'interruttore generale tenendo premuto il tasto "i" o “pc” sul telecomando

Inserita:

purtroppo non ho il telecomando originale, ma solo quello universale.

• 3 months later...
Inserita:

Ciao tutti.

Ho anche io questo tipo di televisore, con il medesimo difetto.

Cercando il modo di sistemarlo, ho trovato il vostro forum e questa discussione, la ho trovata molto interessante e utile e ho deciso di iscrivermi per chiedere degli approfondimenti.

Ho effettuato il lavoro sull' interruttore di accensione, eliminando i pin del contatto temporaneo. Il comportamento ora è quello che ci si aspetta: l'interruttore porta il televisore in stand-by e poi si accende con il telecomando (che mi piace anche di più).

Però l'audio manca sempre. Ho provato a accenderlo tenedo premuti i tasti sul telecomando come descritto, ma nulla..

e alzo il volume al massimo, un piccolo disturbi (una specie di borbottio) si sente, quindi ho pensato che i finali e gli altoparlanti fossero ok.

E in effetti... con un ingresso scart l'audio va benissimo!!!

Ora, dove posso trovare il difetto?

L'elettronica era la mia passione da ragazzino e era nei miei studi, ma ora dopo oltre 10 anni di lavoro esclusivamente elettrotecnico (anzi direi moto elettro e poco tecnico purtroppo) sono molto arrugginito, quindi considero un favore enorme anche spiegazioni terra-terra..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai controllato le tensioni sui pin del finale audio ? Sono regolari ?

Quel telaio, se ricordo bene, monta sul modulo MF audio-video, un C.I. TDA 6600., potrebbe essere lui.

Inserita:

Uhm... se questa ultima era per me:

non saprei come fare: le tensioni che valori devono avere? quali pin devo controllare? (chiedo scusa, ma come scritto non sono pratico)

Ma se da segnale immesso in scart l'audio funziona bene, i finali non dovrebbero essere a posto? il problema non è "a monte" dei finali?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Mi puoi indicare il codice esatto del modulo ZF-Sync. ?

29504-........

• 3 weeks later...
Inserita:

pare tutto si sia arenato qui.. wallbash.gif

da ignorante in materia io penso fosse il CAG (controllo automatico del guadagno) dell' audio..

Purtroppo i miei si sono stufati e hanno buttato questo bel televisore (funzionante al 100% da scart) per un pessimo 14 pollici cinese che già da nuovo ha il verde predominante blink.gif