Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig ST 55-450 CUC 4500 - audio assente


Markins707

Messaggi consigliati

Salve a tutti

il tv ha audio assente; ho controllato gli altoparlanti e tutto ok.

Preciso che e' stato spento per 3 anni, poi ha funzionato per un po, ora appunto manca audio.

Cosa mi consigliate?

grazie senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai l'interruttore a portata di mano dissalda almeno i contatti inerente al contatto temporaneo . Non misurare tra i contatti . Se l'interruttore presenta anche una resistenza con contatti aperti di oltre 50mega ( non misurabili per l'alto valore ) a causa di umidita accumulata nel tempo, il microprocessore considera come contatto chiuso e attiva il muting.

Pertanto staccato il contatto temporaneo dell'interruttore dal circuito, dai tensione e accendi il tv con telecomando. Il contatto temporaneo serve per far partire il tv, mancando bisogna farlo partire diversamente.

Aspettiamo tue notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi.Scusate se insisto: il contatto temporaneo si trova sull'interruttore on/off vero?devo staccare tutti i piedini dell'interruttore, (tranne i due cavi proveniente dalla rete).sono in difficoltà.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Dissalda i due pin e il contatto lo fai con un ponticello.

Se trovi l'interruttore sostituiscilo perche' da' problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissalda l'interruttore poi guardando l'interruttore vedi 6 contatti, 4 sono per l'interruttore, 2 per il contatto momentaneo.

Quelli per il contatto momentaneo sono quelli che stanno vicino vicino fra di loro e stanno sul gambo, la parte piu sottile dell'interruttore.

Poi rimonta l'interrurruttore facendo attenzione a non collegare i 2 contatti menzionati,(essendo sottili puoi anche piegarli verso il corpo dell'Interruttore per escluderli totalmente) e poi risalda solo i 4 contatti inerenti all'interruttore e poi vedi cosa succede.

Una volta dato tensione e premuto l'interruttore il tv va in stand-by .

Poi prendi il telecomando e accendi.

Puoi anche accendere facendo il contatto mometaneo con un ponticello .

Attenzione , mometaneo significa che fai il contatto e poi subito stacchi il contatto, percio per comodità usa il telecomando.

Mi sono spiegato bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi.

scusate se rispondo ora.Ho cambiato l'interruttore con uno nuovo, ma l'audio ancora niente.Cos'altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La bassa frequenza non si misura ma si sente.

Si prende un cacciavite, con le dita si prende la parte in metallo e con la punta si tocca all'ingresso dell'amplificatore e al momento che tocchiamo si deve sentire un ticchettio o un rumore di fondo, in questo modo abbiamo iniettato all'ingresso dell'amplificatore un disturbo elettrico che l'amplificatore amplifica e noi sentiamo nell'altoparlante.

Per il tv in oggetto devi toccare sul pin 1 per un canale e sul pin 5 per l'altro canale.

Comunque prima devi accertarti che ci sia tensione ai piedini 9 ed 11 del finale audio di circa 16V.

Se la bassa frequenza non risultasse anche essendoci la tensione, controlla i componenti che vanno al pin 3 de finale audio, che lavorano da muting quando il tv è in stand-by e da avvio soft dell'amplificazione audio quando da stand-by passa ad acceso. Tali componenti potrebbero mantenere bloccato il finale audio.

Controlla e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come giustamente suggerito da itafacs,controlla i componenti che vanno al pin 3 dell'I.C. finale audio.

In particolare i due transistor T 366 e T 367.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao tutti.

Ho anche io questo tipo di televisore, con il medesimo difetto.

Cercando il modo di sistemarlo, ho trovato il vostro forum e questa discussione, la ho trovata molto interessante e utile e ho deciso di iscrivermi per chiedere degli approfondimenti.

Ho effettuato il lavoro sull' interruttore di accensione, eliminando i pin del contatto temporaneo. Il comportamento ora è quello che ci si aspetta: l'interruttore porta il televisore in stand-by e poi si accende con il telecomando (che mi piace anche di più).

Però l'audio manca sempre. Ho provato a accenderlo tenedo premuti i tasti sul telecomando come descritto, ma nulla..

e alzo il volume al massimo, un piccolo disturbi (una specie di borbottio) si sente, quindi ho pensato che i finali e gli altoparlanti fossero ok.

E in effetti... con un ingresso scart l'audio va benissimo!!!

Ora, dove posso trovare il difetto?

L'elettronica era la mia passione da ragazzino e era nei miei studi, ma ora dopo oltre 10 anni di lavoro esclusivamente elettrotecnico (anzi direi moto elettro e poco tecnico purtroppo) sono molto arrugginito, quindi considero un favore enorme anche spiegazioni terra-terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai controllato le tensioni sui pin del finale audio ? Sono regolari ?

Quel telaio, se ricordo bene, monta sul modulo MF audio-video, un C.I. TDA 6600., potrebbe essere lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... se questa ultima era per me:

non saprei come fare: le tensioni che valori devono avere? quali pin devo controllare? (chiedo scusa, ma come scritto non sono pratico)

Ma se da segnale immesso in scart l'audio funziona bene, i finali non dovrebbero essere a posto? il problema non è "a monte" dei finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

pare tutto si sia arenato qui.. wallbash.gif

da ignorante in materia io penso fosse il CAG (controllo automatico del guadagno) dell' audio..

Purtroppo i miei si sono stufati e hanno buttato questo bel televisore (funzionante al 100% da scart) per un pessimo 14 pollici cinese che già da nuovo ha il verde predominante blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...