Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di accensione dopo un temporale


giuliors250

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto!

Vi scrivo subito il mio problema.

Durante un temporale la mia televisione grundig, con una decina di anni alle spalle, si è imporvvisamente spenta.

Nello specifico, accendendo l'interruttore generale, lil led si accende e la tv fa il solito rumorino per accendersi (tipo: "puff") ma poi lo continua a fare ad ogni secondo!

E' come se la corrente arrivasse e poi per un attimo sparisse e così via... ma il led rimane verde... forse per un condensatore..

Non sono molto esperto in materia quindi se dico cavolate sorvolate..[smile.gif]

Ho smontato la schedina dell'interruttore, dove arriva la 220 e vi posto la foto.

Ho un tester.. se mi date qualche consiglio per individuare il problema ve ne sarei grato!

Ho fatto solo una prova con la modalità provadiodi e le resistenze suonano mentre i condensatori fanno solo un piccoli rumore iniziale, quindi dovrebbero essere ok.

ASpetto dei suggerimenti!! Grazie mille!

Giulio

user posted image

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Controlla il finale orizzontale, quel transistor che è montato su un'aletta di raffreddamento, sul lato dx a fianco del trafo Eat.

Comincia così.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il finale orr è fissato in un dissipatore in alluminio posta nelle immediate vicinanze del trasformatore EAT.

Quindi non è nel circuito della foto ma sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sei pratico rischi di farti male. sicuro di voler provare? non si scherza con la corrente se non si conoscono i principi fondamentali di sicurezza personale, a volte capita anche agli esperti di farsi male dopo anni di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto della sicurezza non credo sia un problema. Individuato il ocmponente guasto lo dissaldo e saldo quello nuovo. Non succede nulla.

Riparo playstations 2, ma non ho proprio dimestichezza con le tv.

Posto altre foto così che riusciate ad indicarmi(in maniera intuitiva) la parte che secondo voi potrebbe avere problemi.

Intendete il dissipatore nella prima foto qui sotto?

Se mi dite che probabilmente ilproblema è in questa scheda smonto tutto e verifico con un tester.

user posted image

Visione completa

user posted image

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho ben capito a te interessa solo sapere qual'è il componente guasto senza effettuare misure con o senza tensione, e senza sapere quali zone del tvc maneggiare con cautela e senza correre rischi di scosse elettriche. e le misure chi le viene a fare? da qui obiettivamente è un pò difficile. senza indicazioni da parte tua circa le misure di tensione sui vari stadi del tvc sarà dura giungere alla soluzione se il problema non dovesse rivelarsi banale.

comunque il finale di riga che devi controllare isolandolo dal circuito è siglato BU208D ed è riconoscibile sulla foto perchè montato sull'aletta al centro del telaio; è interamente metallico (argentato) e rotondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di solito si deve specificare il modello ed eventualmente se lo si conosce anche il telaio del tvc per cercare di lavorare con lo schema e non ad "intuito".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Certo che quando l'amico mistertv dice che per certe cose, bisogna avere più di un minimo di dimestichezza, come si fa a dargli torto.

Specie quando si ha a che fare con circuiti elettrici e/o elettronici.

Senza nulla togliere, ma non me la sentirei di paragonare i circuiti di una PS ad quelli di un Tvc. In termini di sicurezza, si intende.

La prima foto, evidenzia il modulo audio stereo, che ovviamente nulla ha a che fare con lo stadio finale di riga.

Su quel telaio, se ricordo bene, il finale or. è un BU 508, ed è montato proprio su un lato, in basso a dx, di quella gabbietta metallica, che si vede nella seconda foto.

Controlla che non sia in corto totale o parziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente che sembra un BU 208 è in realtà un regolatore di tensione .

Anche gli esimi colleghi possono essere tratti in inganno da una foto.

Il TV è equipaggiato con modulo FutureBox ed è un 100Hz con il fermo immagine digitale(uno dei primi con queste caratteristiche).

Non credo sia riparabile da un non professionista , anche se ha la collaborazione del Forum e un....tester.

Il difetto del tentativo di partenza è dato dall'interruzione della -15Vcc, dal verticale guasto, dal pilota guasto ,insomma da qualsiasi difetto ma non dal corto del finale orizzontale . Dico questo per esperienza , però potrei benissimo sbagliarmi, cosa che mi auguro. wink.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vi ringrazio moltissimo per le risposte e gli aiuti preziosi che mi state dando. Li apprezzo molto!

Non credevo fosse un danno così difficile da riparare. Pensavo a qualcosa di più semplice, tipo qualche fusibile o condensatore saltato e da sostituire...

In effetti non ho nessuna intenzione di fare delle misure con il televisore in tensione o comunque in condizioni di effettivo pericolo.

Ringrazio fulviopersano per avermi indicato la funzione in generale delle schede in foto ma anche andrea (che ha azzecato perfettamente le caratteristiche della tv) e mistertv.

Prima di buttare la televisione proverò a fare dei controlli approssimativi sui componenti che mi avete segnalato

Ancora 2 domande:

1) Se riuscissi solo a individuare il pezzo difettoso o dal quale sicuramente parte il difetto, anche un settore in generale.. potrei scollegarlo e portarlo da un tecnico che me lo sistemerebbe così da risparmiare qualche soldo e poi rimontarlo io.

Non è una cattiva idea vero?

2) Mi consigliate un sito, un libro o qualsiasi altro materiale dove venga spiegato il funzionamento delle tv e dei suoi componenti principali, la loro composizione e caratteristiche, insomma qualcosa che abbia carattere tecnico

Per imparare le basi si dovrà pure iniziare da qualche parte no?

Grazie ancora per le risposte, e mi fa piacere che in questo forum si dia un po di importanza anche nel promulgare un po di basi, aiuti e concetti anche ai "non addetti" così che tutti possano fare i loro primi passi in questo settore dell'elettronica!

SIETE GRANDI! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che anche chi affronta i tvc tutti i giorni può sbagliare? come ha fatto notare andreà ho scambiato il regolatore con un vecchio finale oramai in disuso (BU208D).

questo perchè non si può riparare un tvc attraverso delle foto ma è necessario lo schema elettrico, a meno che quell'apparecchio si sia affrontato tante di quelle volte da conoscerlo palmo palmo.

però ti consiglio di non buttarlo se è ancora in buone condizioni generali ed hai spazio per tenerlo da parte per un pò, magari facendo i dovuti passi piano piano riuscirai a farlo partire. un tvc si può spegnere per tanti motivi e spesso tutti pensano "sarà il fusibile", senza sapere che a valle di questo vitreo componente si celano tante insidie.

per incominciare a capire i tvc ti consiglio di procurarti lo schema di un Mivar di quelli dove c'è spiegato anche il funzionamento del tvc e probabili soluzioni ai guasti, cosi da cominciare a capire i vari circuiti. mi sembra che dovrebbe andare bene ad esempio il Mivar 14M1 o M2. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie per tutte le risposte datemi.

Alla fine però credo proprio che lo rottamerò per comprarmi una nuova tv, lcd.

Grazie davvero comunque! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi associo con SA 9900.

Comprate gli LCD ed i Plasma.....un giorno non lontano dall'acquisto, rimpiangerete i vecchi, cari ed ancora insuperabili CRT.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa bisogna fare... tra qualche anno con un ctr cosa si potrà fare senza supporto all'alta definizione? E' la legge del mercato..

Anche se finchè non si usano i blueray disc, la playstation 3 oppure sky... in effetti è inutile un lcd...

ma bisogna anche pensare al futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Al futuro.....penseremo più in là.

Ancora l'alta definizione deve arrivare.

E poi, con un buon 100 Hz, non se ne sente proprio la mancanza delle nuove tecnologie.

Fra qualche mese, quando debutteranno i Tvc Plasma e/o LCD a 200 Hz e i nuovissimi Sed o Oled, vedremo se sarà come promettono i costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che i tvc lcd ed anche il plasma siano una moda molto diffusa soprattutto in Italia visto che girando spesso l'Europa e anche il resto del mondo vedo che nei centri commerciali la maggior parte dei tvc in esposizione è ancora a crt al contrario del nostro paese. purtroppo l'italiano è fatto male si lascia imporre le scelte dagli altri in tutti i campi, questo perchè si lascia scivolare le cose addosso senza reagire o manifestare concretamente la propria insoddisfazione.

tornando agli lcd mi stanno capitando apparecchi che la gente rinuncia a riparare per i costi di manutenzione abbastanza alti, per tornare al vecchio crt.

molte sono infatti le lamentele verso apparecchi (dalla tecnologia non ancora affidabile) che subiscono più rotture durante il periodo di garanzia, e scaduta la quale non vengono fatti riparare.

l'alta definizione per vedere il telegiornale ed il film serale è roba da riccastri e non verrà mai attuata per problemi di incompatibilità di tecnologie come l'analogico che perdurerà almeno sino al 2012 e il digitale terrestre. solo alcuni canali sat e apparecchi come il blue ray hanno questa caratteristica ma francamente un pò troppo poco per giustificare l'acquisto di questi apparecchi.

poi ognuno la pensa e agisce come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

AGGORNAMENTO:

Alla fine come avrete ben capito mi sono arreso ed ho portato la tv a riparare in un negozio di elettronica.

Dopo pochi giorni mi è stata riconsegnata aggiustata!!

100 euro come da foto seguente, anche se non capisco tutto quello che mi ha scritto (e chi lo sa se sono stati cambiati effettivamente tutti quei pezzi)

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...