Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di accensione dopo un temporale


giuliors250

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto!

Vi scrivo subito il mio problema.

Durante un temporale la mia televisione grundig, con una decina di anni alle spalle, si è imporvvisamente spenta.

Nello specifico, accendendo l'interruttore generale, lil led si accende e la tv fa il solito rumorino per accendersi (tipo: "puff") ma poi lo continua a fare ad ogni secondo!

E' come se la corrente arrivasse e poi per un attimo sparisse e così via... ma il led rimane verde... forse per un condensatore..

Non sono molto esperto in materia quindi se dico cavolate sorvolate..[smile.gif]

Ho smontato la schedina dell'interruttore, dove arriva la 220 e vi posto la foto.

Ho un tester.. se mi date qualche consiglio per individuare il problema ve ne sarei grato!

Ho fatto solo una prova con la modalità provadiodi e le resistenze suonano mentre i condensatori fanno solo un piccoli rumore iniziale, quindi dovrebbero essere ok.

ASpetto dei suggerimenti!! Grazie mille!

Giulio

user posted image

Modificato: da giuliors250
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Controlla il finale orizzontale, quel transistor che è montato su un'aletta di raffreddamento, sul lato dx a fianco del trafo Eat.

Comincia così.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il finale orr è fissato in un dissipatore in alluminio posta nelle immediate vicinanze del trasformatore EAT.

Quindi non è nel circuito della foto ma sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sei pratico rischi di farti male. sicuro di voler provare? non si scherza con la corrente se non si conoscono i principi fondamentali di sicurezza personale, a volte capita anche agli esperti di farsi male dopo anni di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti