Vai al contenuto
PLC Forum


cuc 7301 - info


mannolo

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi grazie al vostro aiuto sono riuscito a ripare due mivar(ovviamente postando la soluzione nella sezione risoluzione guasti) pur essendo un principiante ora avrei il seguente problema

vorrei sapere i valori dei condensatori c653 e c652 del cuc 7301 lo schema mi dice che sono rispettivamente 4,7nf e 10nf ma non so il voltaggio e se sono ceramici o in poliestere in quanto sul telaio li ho trovati bruciati e non si capisce

grazie anticipatamente e un saluto a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto grazie per la risposta fulvio ho scaricato lo schema ma sui due condensatori c652 e c653 mi porta 4,7nf e 10 nf e non il voltaggio e soprattuto non so se sono in poliestere ceramici ecc

puoi aiutarmi magari a capire meglio?

sai essendo poco esperto magari interpreto male quello che ce scritto sullo schema

un grazie anticipato e soprattutto grazie di avermi risposto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

I due condensatori in questione, dovrebbero essere in Mylar (o radiale in poliestere) o in poliestere metallizzato. La tensione di lavoro, non è indicata, ma si tratta comunque di bassissime tensioni.

In che modo li hai considerati "bruciati" ?

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

il tvc non accende li ho considerati bruciati in quanto sono carbonizzati

sostituiro' i condensatori sul primario daro' un'occhiata anche alle resistenze e sositutiro'l'ic630(uc3842)

siccome questi 2 condensatori erano carbonizzati avevo chiesto lumi

grazie per la vostra disponibilita'

ripeto sono un hobbista ma grazie a voi sto imparando tanto

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E' molto strano che, vista la loro posizione, si siano carbonizzati.

Sostituisci, oltre al UC 3842A,anche il ponte diodi e il transistor regolatore MJF 18004C.

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente hai ragione mister tv (anzi grazie per l'interessamento) sono stato un po povero anche perche' come detto precedentemente sono alle prime armi comunque il fusibile di rete era saltato oltre ai compenenti prima citati

prima di postare il messaggio ovviamente penso come giusto che sia per non aprire sempre thread uguali mi sono fatto una ricerca sul forum per questo telaio quando il problema e' che non accende ed ho visto quali potrebbero essere i componenti che potrebbero essere saltati

ho infatti controllato d663 che era in corto d662 -c652-c653-c656-c661-c663-c667--R652-R661-R663-con esito positivo R666 e R667 le ho trovate interrotte

ho controllato anche il finale di riga e va bene

ah dimenticavo ho trovato anche il transistor regolatore mjf18004c in corto

comunque i consigli sono sempre ben accettati

grazie di tutto comunque per chi e' poco esperto come me e' importante l'aiuto di gente competente come voi

Link al commento
Condividi su altri siti

ora va meglio, la situazione è più chiara. anche se li hai trovati efficienti sostituisci ugualmente D662 (BA157) e R663 (18R), D633 è uno zener da 3,6V. controlla che il grosso condensatore (47uF) dopo il ponte raddrizzatore di rete non sia aperto. fulvio ti ha già suggerito il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi volevo comucarmi l'evolversi della situazione

sostituendo l'uc3842a il ponte diodi il transistor regolatore MJF 18004C

il diodo zener d663 3v6 e le resistenze r666 e r667 la tv ha ripreso a funzionare

grazie di tutto ragazzi siete stati pazienti e gentilissimi

ciao a tutti e grazie ancora

ah dimenticavo se volete posto anche nella sezione guasti risolti

ciao a tutti

Modificato: da mannolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...