Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig p37-040/1 - Immagine con trapezio rovesciato


toniom

Messaggi consigliati

ciao a tutti .mi trovo in possesso di questo tv grundig 15 pollici mod. P37-040/1. il diffetto e' che l'immaggine si presenta a forma di trapezio rovesciato, cioe' con la base larga sulla base superiore, e poi l'immaggine che si vede, presenta i colori con l'immagine tripla e colori diversi. mi sapreste dare un consiglio? cosa posso verificare? le saldature le ho tutte rifatte, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao .potresti darmi piu' indizzi? il giogo di deflessione intendi la basetta del cinescopio oppure gli avvolgimenti? datemi un'aiuto in piu'. posso verificare qualche componente nello specifico?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il giogo di deflessione è "quell'avvolgimento" in rame sopra il collo del cinescopio, collegato al telaio principale con 4 fili.

Se è lui, va sostituito.

Essendo un 15" pollici non ha regolazioni tipo est/owest.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso verificare il valore delle bobine : quella del verticale circa 10 -15 ohm, quella orizzontale circa 3 ohm, dico bene? poi vi chiedo dove trovo il trimmer per regolare il trapezio? nella basetta del cinescopio, oppure nei 4 trimer che sono vicino alla presa scart? attendo il vostro aiuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non posso fare nessuna verifica,seppure non vedo segni di bruciatura? con la misura degli avvolgimenti posso accorgermi se sono diffettosi?datemi un ultima speranza grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi sostituire, fai attenzione, il giogo è incollato sul collo del cinescopio, una volta tolto potrai notare la bruciatura sull'avvolgimento orizzontale.

Ueee lo devi solo sostituire..... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vi confermo:avevate ragione, poco fa con la luce della lampada ho visto la bruciatura dell'avvolgimento,ed un pochino che friggeva!ora vi chiedo se ne vale la pena sostituire il giogo, e poi vorrei sapere se eventualmente, un giogo di un'altro tv da 15 pollici potrei montarlo. grazie e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Puoi tentare un'ultima disperata operazione.

Se le spire in cc fra loro fossero poche e ben visibili, cerchi di distanziarle il più possibile e di isolarle con della vernice (alcuni adoperano smalto per unghie). Lascia asciugare bene la vernice.

Poi rimonti il tutto e controlli che vada bene e, soprattutto, che non ci siano scintille o fumo.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uguale si, controlla l'impedenza del verticale, deve essere uguale al giogo da sostituire.

Poi se erri nel montaggio, vedrai l'immagine sottosopra e a specchio biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi c'e' lo fatta! ho recuperato un'altro giogo di un'altro tv ,anche di un'altra marca tv. e funziona perfettamente. una cosa non e' perfetta , cioe: la scritta del programma in corso, risulta piu' verso destra, per essere corretto dovrebbe andare un po' verso l'interno ,cioe'verso sinistra. purtroppo nei trimmer presenti nel telaio , non ce ne che regolano la centratura. vi chiedo se posso correggere questo particolare, e come. grazie a tutti per gli aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...