Vai al contenuto
PLC Forum


GRUNDIG CUC 7301 HA PERSO LUMINOSITA' - Lo schermo è diventato poco luminoso


micky4

Messaggi consigliati

Ho un televisore Grundig cuc 7301. Il trasformatore di riga è andato in perdita scaricando tensione sui componenti circostanti. Così ora lo schermo ha perso luminosità diventando quasi buio. I colori ci sono tutti, però. C' è qualcuno che ha idea di che si tratta ?

Devo inoltre sostituire il trasformatore di riga e la sigla sulllo schema è incompleta, c'è scritto 29201-*. Qual' è il modello corretto? wallbash.gif Grazie anticipatamente dell' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao biggrin.gif per il trafo dovresti darci il modello del tvc..poi visto che ha scaricato l'eht controllerei la linea sb del bcl:r541;c541;542.Facci sapere cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giap72. Il modello l'avevo scritto è il Grundig cuc 7301, o intendi qualche altra informazione? Controllo i componenti indicati e faccio sapere.Non ho capito che cosa intendi però con linea sb del bcl. Grazie wink.gif

Modificato: da micky4
Link al commento
Condividi su altri siti

intendo il modello del tvc e non il telaio tongue.gif la linea sb è quella che monitora la corrente di raggio del crt e ne regola la luminosità in funzione dell'assorbimento del crt sui livelli di bianco o nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della precisazione giap72. Il modello è P37 - 070. Il trasformatore scaricava anche su uno dei due condensatori c541 c542 così li ho sostituiti e saldati dal lato rame. Ho ricoperto di nastro isolante il trasf. compresa la parte iniziale del cavo eat perchè si verificavano scariche con lo stesso trasf. Poi lo spruzzato con vernice isolante, anche sotto al tr sia lato rame ma sopratutto tra tr e basetta perchè credo che si creassero scariche anche tra gli stessi terminali. Ora perde solo all' interno, si sente uno sfrigolio. Ho controllato R542 e CR541 (RESISTORE SMD) ma purtroppo sono buoni. I colori non sono più brillanti come prima,sembra buio, che si sia danneggiato il tubo? Che mi dici della scheda sullo zoccolo, potrebbe essere qualche transistor. Una volta avevo un problema simile con un Tv B/N e sostituendo il tr sullo zoccolo, ho risolto. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se regoli la g2 cosa succede?E se provi a regolare i valori di lum,contrasto etc..hai variazioni sul video?

il trafo equivalente e HR7292 cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me dovrebbe essere TRASF. EATC HR7292 29201.653.01.

Per aumentare la luminosità ho effettivamente ritarato i due trimmer del trasformatore. Quello della luminosità è al max. Se vario con il telecomando contrasto e luminosità, questi variano tranquillamente. I colori non sono più cosi vivi come prima, sono spenti. E' come se il tubo fosse esaurito. Non sò se riesco a spiegarmi, quando dico che il tubo ha perso luminosità. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo.Il trimmer della luminosità è al minimo. Se lo aumento lo schermo tende a diventare chiaro, compaiono delle linee più chiare orizzontali e se lo porto al max, il TV si spegne e và in stand-by sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:porta i valori di lum,contrasto e colore al 50%.Poi metti il tvc in AV(schermo nero) e regola il potenziometro della g2 sul trafo in maniera da avere una buona luminosità ma non tanto da vedere le righe bianche di ritraccia.Come si comporta il tvc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giap 72 lo farò domattina, comunque avevo spruzzato un pò di spray all' interno del trimmer del g2 e ora la luminosità è buona. Il tuo consiglio mi servirà per ottimizzarla, specialmente sull' altro trasf che devo comprare. Ora però ho un altro problema da proporti. Poichè i guai non vengono mai soli, avevo la necessità di rimettere alcuni canali che a causa dei guai provocati dal trasf. se ne erano andati. Ho scoperto che richiamando la tabella delle funzioni a video, questa non compare più al centro ma è tutta spostata a sinistra e parte della tabella (quello con la scritta sopra PR) esce dallo schermo creando dei problemi per attivare le funzioni visto che non si possono vedere. Sono comunque riuscito a rimettere i canali. Ho anche scoperto che se faccio fare la ricerca ATS dei canali (auto tuning system), non me ne mette neanche uno, così li ho dovuti rimettere tutti manualmente. Non è detto che sia un problema causato dal trasf. ma, poteva già esserci senza che io lo sapessi. Dopotutto non è che uno memorizza i canali tutti i giorni. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto cambia il trasformatore per evitare che lavorando in perdita possa scaricare di nuovo danneggiando qualche componente. penso che abbia già fatto qualche danno ma perseverare...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto le tarature sul trasformatore come da te indicato ed ora si vede bene. Ho sistemato anche la tabella. Ho il manuale delle istruzioni ma non c' è indicato questa funzione di richiamo dell' osd. Si vede che è per addetti ai lavori. Ora non mi rimane che comprare il traformatore nuovo.

GRAZIE GIAP 72 SEI UN GENIO clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati wink.gif è sempre un piacere condividere la passiione x questo settore con persone nuove biggrin.gif spero che ci torni a trovare e che possa aderire anche tu al circuito della forum card biggrin.gif ..visto che la donazione è Ad Libitum cool.gifcool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...