Vai al contenuto
PLC Forum


M 63-370 Cuc 3600 - effetto cuscino e schermo chiaro


rosario720

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vorrei che questo vecchio Monolith tornasse a funzionare come qualche tempo fa, mi spiego. Da un'anno saltuariamente compariva l'effetto cuscino (est ovest) ma non ci facevo troppo caso. Poi il difetto rimase fisso e provai a regolare i trimmer R554 e R561 senza alcun effetto. Notavo però che l'immagine col tempo tendeva a schiarirsi. Cambiai moltiplicatore e trasformatore di riga ma niente. Alla fine non si vedeva più e complice odore di bruciato l'ho spento definitivamente.

Ora l'ho ripreso, all'accensione succede questo: solito effetto cuscino, righine orizzontali e forti scariche continue come provenissero dal cinescopio. Poi dopo trenta secondi l'immagine si schiarisce e si sente un forte odore di bruciato provenire dal telaio nell'area cerchiata della foto. Vedere anche le due foto della tv accesa.

Azzardo: il tutto può dipendere dal TDA4950 (magari..)? Questo componente può provocare tutti i difetti descritti (effetto cuscino, scariche, immagine sparata, odore di bruciato ecc)? L'odore di bruciato proviene da quell'area e credo che la scheda di deflessione non c'entri (chiedo lumi). Ad un controllo visivo condensatori e resistenze non presentano difetti e ho controllato le saldature del telaio.

Non credo di poter effettuare misure, il tv acceso più di un minuto potrebbe subire danni imprevisti.

Grazie per l'aiuto.

SCHEMA

user posted image user posted image

DEFLESSIONE

user posted image user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


ignaziopiccolo

Ciao,per i'est -ovest prova a sostituire R571 (4,7ohm).Per le scariche controlla lo scaricatore sul modulo crt.(quello dove è collegato il tubo).

Controlla anche che l'alimentazione al finale di riga non sia alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se hai alimentazione sul pin 6 dell'integrato regolatore E-W (+D 26V) perchè facilmente è interrotta la resistenza che è inserita a protezione di questa linea e da qui l'odore di bruciato. se è interrotta puoi provare a sostituirla ma se l'integrato fosse oramai rotto essa si aprirà di nuovo e dovrai sostituire anche IC555. per il quadro bianco con le linee vediamo poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'effetto cuscino potrebbe essere dovuto anche a qualche condensatore poliestere aperto sul circuito di deflessione orizzontale, presisamente uno di quelli collegati al collettore del finale di riga... ciao smile.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Amici di recente ho risolto guasto, meglio tardi che mai, sono contento perchè lo uso anche per vedere materiale registrato SD.

Componenti sostituiti: integrato TDA4950, condensatori C507 100u/25V e C574 220u/40V, L573 bobina (110) 1,3 MH. Rifatte alcune saldature.

Il tv ora si vede bene, è stabile ma.. ma immagine è bombata in senso orrizzontale come da foto (anche se non rende bene l'idea).

Penso sia dovuto alla bobina L573. Mi spiego

user posted image user posted image

Il codice originale è 09246-846.24. Non trovandolo ho messo il 09246-846.54 che ha dati uguali: (110) 1,3 MH.

Chiedo: il codice diverso è ininfluente avendo dati tecnici uguali?

Sostituendo la bobina bisogna regolare altri componenti?

Come va regolata la vite della bobina (girandola comunque immagine rimane bombata).

Lo schema di 5 pagine è nel primo post e bisogna premere previous o next in alto per vederle.

Modificato: da rosario720
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...