Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Grundig 95-490/9text - interrutore di rete non rimane in on


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti.mi hanno portato questo televisore mastodontico marca TV GRUNDIG 95-490/9TEXT.il suo difetto riscontrato e che l'interrutore di rete premendolo non rimane in on.il proprietario mi ha detto che gia una prima volta aveva fatto questo difetto ,risolto poi con la sostituzione dell'interrutore.ora facendo alcune prove di accensione bloccando il tasto con un stuzzicadenti il displey si illumina ma lo schermo rimane scuro ,provando ad agire sul telecomando o sulla tastiera tv i numeri canale sul displey non scorrono non fa nessuna funzione, il telecomando lo testato e funziona.alcune volte sembra che a l'accensione lalta tensione ci sia per un secondo con ritracce sullo schermo ma poi si oscura,provando a spegnere l'interrutore lo schermo fa il classico lmpeggio segno di presenza del eat, comunque non in questo caso ho provato a osservare i filamenti sul collo del cinescopio ma non si illuminano.secondo voi esperti potrebbe essere l'interrutore la causa di questi difetti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta il CUC ..lo trovi sul retro , così sappiamo con esattezza il telaio ...

Dipende che tipo di interruttore monta , se è un normale bipolare non dovrebbe dare codesti inconvenienti ...se ha il contatto ausiliario , puo' darsi .

In ogni caso se hai detto che non rimane bene in chiusura , va' sostituito .... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il modello esatto è M 95-490/9 TEXT, equipaggiato con il telaio CUC 3850.

L'interruttore, come giustamente suggerito da maxtv, va sostituito, vuoi per ragioni di sicurezza, vuoi perchè potrebbe "impallare" il microP, avendo bloccato il contatto temporaneo con lo stuzzicadente..... blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa ho toppato wallbash.gif .hai ragione fulvio persano il telaio e CUC3850.quindi il difetto sicuramente e ancora una volta nell'interruttore che blocca il microP?e facile reperire in commercio questo interruttore?la procedura per scaricare il tubo catodico e sempre la stessa,ho devo osservare qualche altra precauzione?la maschera metallica attorno al tubo serve come protezione dai raggi x,ma anche per scaricare il tubo catodico vero?

sarei grato se mi rispondessi a tutte queste domande,grazie

Corretto il mio cognome smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non è detto che sia l'interruttore a cusare il difetto, comunque, come dicevo, va sostituito.

Lo trovi comunemente.

Per quanto riguarda lo scaricare il CRT, non credo sia necessario per questo tipo di riparazione, dal momento che la ventosa la puoi lasciare inserita, comunque se proprio vuoi, sappi che la procedura è sempre quella descritta più volte.

Dimenticavo:

La maschera metallica, invece, credo serva solo a proteggere dalle radiazioni Roentgen.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ok fulvio persano,ringrazio te e maxtv.vi faro sapere come e andata la riparazione.

dimenticavo fulvio persano hai per caso lo schema di questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa fulvio persano.ho scaricato il file dello schema , pero quando lo apro mi dice :

errore durante l'apertura del documento il file e daneggiato e non puo essere riparato. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Io ho provato e non mi da nessun errore. Ti ricordo, se non lo sai, che ti devi registrare per poterlo scaricare. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa di nuovo fulvio.ho provato ha registrarmi ,ma una vota che avvio la registrazione appare questa scritta (Questo indirizzo e-mail è già assegnato a un altro utente.)per caso dovrei fare un nuovo indirizzo email?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Da circa un mese, non c'è più bisogno della registrazione per scaricare i files. Non riesco a capire perchè non riesci a scaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxtv+27/06/2009, 00:06--> (maxtv @ 27/06/2009, 00:06)

ciao.si digito gli stessi dati del forum ma niente da fare (Questo indirizzo e-mail è già assegnato a un altro utente.)bho senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' ..scusate ....ho frainteso il Login del nostro Forum con quello del Divshare... biggrin.gif ------------comunque io ho provato nel link di Fulvio ( divshare ) e lo scarica perfetto .... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo aggiornamento.sostituito interruttore di rete difettoso,dato tensione ma il risultato non cambia. il displei dopo alcuni tentativi di accensione dal tasto si accende ma agendo col telecomando non accenna neanche a cambiare canale (bloccato)sara microp in tilt dovuto in precedenza a delle scariche di alta tensione segnate nel tubo vicino alla ventosa ?

il collo del cinescopio neanche si illumina,comunque quando spengo fa il solito lampo,manchera qualche tensione dovuta ai condensatori in perdita?

anche le saldature risultano pessime annerite,cosa dite provo a rifarle ho butto via tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Perchè non l'hai detto subito che il trafo Eat scaricava ? Sicuramente il microP ne ha risentito. Non so se lo riesci a reperire facilmente, ricorda che devi acquistare solo l'originale con mascheratura Grundig.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+28/06/2009, 11:09--> (Fulvio Persano @ 28/06/2009, 11:09)

scusate se ripeto non sono molto pratico

perche mi sono accorto dopo togliendo la ventosa per pulire attorno.

quindi tu dici che sia il microp difettoso ma mi sai dire dove posizionato?

sostituendo il microp dovrei cambiare anche la ventosa?

e possibile farmi avere lo schema in mp ho in qualche altro modo?se si ti lascio la meil

(********[at]interfree.it).grazie

Come da regolamento, è vietato inserire indirizzi e-mail nei post, se non indirizzati [at]PLCForum.

Per questo tipo di comunicazione, usare l'MP (Messaggio Privato).

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non posso essere sicuro al 100% che il microP sia difettoso, però è molto probabile, considerando che se c'è una perdita di alta tensione, il trafo può aver scaricato in una o più occasioni e danneggiato il microP, magari lavorando in un'ambiente umido, oppure ha scaricato il moltiplicatore Eat.

A questo proposito, (se c'è) è quello montato verticalmente e di colore verde ? Se così fosse, le probabilità salgono...

Il microP, è posizionato vicino ai tasti sul cruscotto del Tvc ed ha come sigla ZC 86610 o simili. Non puoi sbagliare perchè ha 40 pin.

Lo schema l'ho caricato qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+28/06/2009, 12:45--> (Fulvio Persano @ 28/06/2009, 12:45)

Lo schema l'ho caricato qui.

si il moltiplicatore e quello verde.

per quanto riguarda lo schema niente da fare non riesco a scaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perche' non riesci a scaricare ..è piuttosto semplice il link cliccabile che ti ha postato Fulvio ti porta a pagina Divshare....clicchi su --download this file --- , ti apre altra pag. dove parte il conto alla rovescia di alcuni secondi..finito il quale ti deve apparire la finestrella della scelta dove salvare il file ...e lo scarica tranquillamente ... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In effetti è semplice, basta prendere un po' la mano. Figurati che ci sono riuscito anch'io.... biggrin.gif

PS

Grazie Max wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente sono riuscito a scaricare lo schema dal computer portatile che uso raramente clap.gifbiggrin.gif.

il microp e siglato(XC86617P 40 pin) ho visto nello schema che si possono montare sigle eqivalenti dovrebbero essere facili da reperire in commercio?

dovrebbe avere un costo un po alticcio vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non credo, anche perchè va montato l'originale Grundig, reperibile solo presso un cat Grundig o centri autorizzati, per via della mascheratura particolare.

Credo di si, qualche decina di Euro. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...